Chiacchiere su calibrazione e recensioni TV... in generale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Post calibrazione i primari e secondari sono peggiorati, segno che qualcosa non funziona nella loro metodoliogia utilizzata in fase di calibrazione o come approccio o come strumentazione utilizzata.
Non è la prima volta, anche per le serie precedenti, gli stessi recensori non mi hanno mai convinto sotto quell'aspetto .

Ultima modifica:
Sono d'accordo, il livello della review è basso (i 217 nits del quadro sono atroci! Ma come si fa !!). L'unico problema è che spesso vedo molti utenti riportare loro articoli (che puntualmente demolisco). Anche usando strumenti non tarati (senza matrice di correzione dici?) mi sembra improbabile avere quel tracking (e lo so perchè ho misurato il mio senza matrice ed ho visto cosa viene fuori).

Quanto mi piacevano personalmente le review "cartacee" di David MacKenzie; purtroppo però ormai HDTV Test si è spostata solo su videoreview fatte solo da Teoh.

@Miki hai avuto modo di confrontarti con David MacKenzie? Se lo conosci digli di tornare a fare articoli :D

Ultima modifica:
Sul QLED Q90 hanno fatto ancora peggio, segno che la strumentazione utilizzata è ormai datata/inadeguata.

Ultima modifica:
Maciej Koper (hdtvpolska) lo conosco ed è uno che sa il fatto suo. Purtroppo però, non ha ancora fatto quel passo in più per far vedere di cosa è capace. Non mi chiedete perché.

Ma io aspetto D-Nice (DeWayne Davis), pare che abbia intenzione di buttarsi nelle video review anche lui. Quantomeno è uno che ha sempre pagato di tasca sua i TV (ne compra un paio l'anno) e i software che usa (e non usa solo CalMan), diversamente da qualcuno dagli occhi a mandorla che si propone per avere le cose gratis (e non parlo per sentito dire). Tra l'altro c'è stato un bello scontro tra i due su AVS, tutto ovviamente cancellato dai mod.

Per quello dico che quel confronto, che reputo inutile, mi puzza. Che bisogno c'era di farlo e di farlo così (inutilmente) tendenzioso se non quello di convincere chi ha ancora un plasma a passare a un OLED Panasonic? Perché usare un HZ2000 e non un 1000 o un LG CX? Perché stavolta il TV non te glielo ha dato Crapton & Moore? Lui sicuramente non lo ha comprato, chi glielo ha dato?

Ultima modifica:
... Che bisogno c'era di farlo e di farlo così (inutilmente) tendenzioso se non quello di convincere chi ha ancora un plasma a passare a un OLED Panasonic? Perché usare un HZ2000 e non un 1000 o un LG CX? Perché stavolta il TV non te glielo ha dato Crapton & Moore? Lui sicuramente non lo ha comprato, chi glielo ha dato?

Ci vorrebbe la Guardia di Finanza! :asd:

@ Aenor

Per caso ho visto questa foto di un GZ2000 in rete. Mi pare strano che abbia riflessi "violacei" alla luce diurna così come la serie EZ.
Ma i GZ non hanno un filtro diverso?

OIjgkE9l.png

thread interessantissimo veramente complimenti a tutti ... però c'è un però leggo sempre le solite "imprecisioni" verso prodotti LG che evidentemente non si sono provati nemmeno da lontano ... speravo che Anger.Miki riuscisse a scardinare le menti più ostinate ma tant'è battaglia persa c'è un lato da fanboy che non si riesce a reprimere
Una mia osservazione per i puristi dell'immagine cinematografica : qualsiasi motion andrebbe tenuto spento ... giusto nel mondo video ludico potrebbe avere senso

Caro Gialex, quello che posso fare è dire i motivi perché, ormai 15 mesi fa, ho preferito un LG C8 a un FZ800:
1. LG mi consente la calibrazione delle LUT, dandomi la possibilità di avere una maggiore accuratezza dei colori e risolvere ogni magagna di fabbrica, Panasonic no (motivo principale);
2. FZ800 non supporta Dolby Vision (primo motivo a supporto);
3. da purista, a parità di pannello (anche con le nuove serie C9 e GZ), non utilizzando nessuna delle funzioni che migliorano grazie a una migliore elettronica (filtri rumore, ecc.), ho preso quello che costava meno. (secondo motivo a supporto).

Però, posso capire la fidelizzazione verso un marchio. Ho avuto Apple fino ai primi mesi di quest'anno, da qualche anno provavo una certa difficoltà a capirne la politica. Alla fine ho detto basta, c'è un limite a tutto. Non ne sento la mancanza. Ovviamente, con ciò ho voluto trovare nessuna somiglianza tra Apple e Panasonic, marchio a cui, tra l'altro, sono molto affezionato. Tra un ST60 dai miei, videoregistratori National anni 80, SuperVHS Panasonic, giradischi Technics e altro, posso fare un museo.

Ultima modifica:
non ho preclusione verso alcun marchio , figuriamoci se non considerassi Panasonic tra l'eccellenza ... io stesso sono stato indeciso sino all'ultimo : mai acquistato prodotti a secondo del marchio ;) anche tra gli smartphone uso sia android che ios :sofico:
digerisco poco i (pre)giudizi perchè magari si è letto qualche lamentatio su forum dell'oltre tomba ! forum qualificatissimi per carità , gli utenti invece non valgono più di quelli che scrivono qui dentro

Perdonami. Hai ragione. Pensavo che la differenza tra interlacciato e progressivo fosse solo il modo diverso di aggiornare, "rinfrescare" o refreshare (per gli italo-anglofoni) lo stesso fotogramma e lo stesso numero di fotogrammi al secondo. Ossia: l'interlacciato divide il fotogramma in linee pari e dispari, il progressivo, invec..........[CUT]

Ero a lavorare al computer, avevo letto solo hai ragione, non avevo capito che facessi ironia

ma visto che rimane una discussione tecnica mi sembra giusto replicare

- la telecamera cattura 50 momenti diversi al secondo
- questi 50 momenti diversi vengono divisi in 50 fields che vengono trasmessi attraverso un segnale 50i (interlacciato)
- ogni field ha metà delle linee di un frame intero, metà informazione (odd / even), a differenza di quello che succede con segnali progressivi 50p che lavorano con frame interi e vengono trasmessi interamente, si usano segnali interlacciati per alleggerire la trasmissione di dati
- la tv riceve questi 50 fields che fanno riferimento a momenti diversi (50 scatti al secondo) i quali vengono miscelati fra di loro con il deinterlacciamento per creare 50 frames interi affinchè la tv a scansione progressiva possa mostrarli
- il blur si crea quando c'è un lancio lungo nel calcio, il panning veloce fa si che la tv si trovi a miscelare deinterlacciare due fields molto diversi fra loro e quindi si crea l'effetto blur a causa del deinterlacciamento, se ci fossero 50 frames reali come nel caso dei 50p la prestazione sarebbe assolutamente migliore

si potrebbe effettuare un downscaling a 720p50 generando 50 frames interi diversi (uno per ogni field) ma avremmo una risoluzione percepita minore

resta il problema degli oled che sono basati su sample&hold, il bfi resetta le retina e ci aiuta a percepire un movimento più nitido

nel caso dei film invece vengono semplicemente mandati 25fps attraverso i 50i, quindi i fields non fanno più riferimento a 50 scatti al secondo ma sempre ai 25fps originali, i 2 fields che si troverà a deinterlacciare la tv faranno riferimento sempre e solo ad 1 frame

so che è molto noioso tutto quello che ho scritto, però invito tutti a vedere il confronto video che ho postato qui
https://www.avmagazine.it/forum/88-...censioni-tv-in-generale?p=5074320#post5074320

oppure stasera fate caso alla fluidità delle immagini del tg (prestazioni come con il calcio) e poi magari passate su un canale dove trasmettono un film e poi mi dite se sembravano che girassero allo stesso numero di frames

provate a cercare con google DAZN 25fps 50fps, cosi vedete che quando il traffico era molto congestionato l'app tendeva a downgradare il framerate a 25fps facendo perdere fluidità

Ultima modifica:
@Dario

Il filtro dei GZ è sempre viola ma non è della stessa intensità della foto da te postata. Sulle differenze tecniche del filtro degli EZ e GZ non so risponderti; so però che performano in modi differenti.

Ti posto una foto del mio TV con la velux aperta ed un riflesso diretto sul Televisore (worst case scenario ever :D) :

i
mmagine rimossa in quanto non conforme al regolamento (Nordata)

Ultima modifica da un moderatore:
Ma per l'amor del cielo, mai e poi mai. E' lo schifo assoluto. Non a caso la modalità game disattiva qualsiasi filtro di interpolazione dell'immagine.

si vede che non sono un video giocatore accanito eh :D il mio però era un paradosso che andava nel senso che concettualemte avrei potuto tollerarlo nel mondo videoludico dove non rappresenti la realtà ;) ma il motion lo tengo SEMPRE disattivato a prescindere

@ Aenor

Mi sono stufato di dover intervenire per correggere gli errori di chi non rispetta il regolamento, torno al vecchio metodo:

account sospeso per 2 giorni.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.