se posso aiutarti
Dunque VEdiamo.....Ducati... per quello che riguarda la mia esperienza (sto alla 2° ducati ) una certa verità c'è ( attenzione è facile dire che le Ducati si sfasciano e le Jap no...si sfasciano entrambe).VOrrei fare una premessa , sono DUCATISTA CONVINTO , ma ancora mi rimane una certa dose di razionalità tanto da farmi dire che per certi versi le Jap sono superiori, x altri no. mi spiego meglio :
- l'affidabilità dei motori: PER ME siamo agli stessi livelli, non è vero (imho) che i ducati non siano affidabili, sono affidabili ...eventualemente essendo un motore + "rigido" ha bisogno di essere controllato un pò più spesso ( ha il desmo non le molle e non solo)...cmq il tagliando sia sul Monster che sulla serie SUPERBIKE è ogni 10 mila Km e non più ogni 6000( se nn sbaglio alcune jap hanno come limite i 6000) .
- anch'io 4 anni fà quando acquistai il Monster pensavo di avere una Ducati "vecchio stile" ( di quelle che stanno sempre dal meccanico) , invece mi sono sbagliato ....non nascono il fatto che di "rogne" me ne abbia date...tutte fesserie....però...
sono quelle che ti fanno perdere tempo e ti fanno inkazzare perchè sono stupidaggini.
- GARANZIA: per quello che ho potuto constatare personalmente , la casa mi ha sempre assistito (anche il cambio dello specchio dx perchè fallato di natura) oltre che a 2 cilindretti comando frizione ( 1 non serviva....cmq megliio abbondare) ...poi su questa che ho adesso ho avuto problemi con l'elettronica.....il tutto risolto dalla casa...nel giro di qualche settimana ....la moto andava ma non la volevo prendere io ....così è rimasta in garage.
-Tagliandi: sul monster ne ho fatti 2 , il secondo è abbastanza costoso( circa 300mila lire) ...RICORDA che la vera batosta arriva ai 20mila, perchè prevede molto lavoro(=manodopera) e parti da sostituire....cinghie, regolazione gioco valvole, olio, filtri ,ecc...e nn mi dire che alle Jap non hanno bisogno di questo....magari c'è meno lavoro ...forse i pezzi costano di meno cmq se non gliele fai pure a loro penso che la proverbiale affidabilità ne risenta
-discorso a parte merita l'equipaggiamento di serie , sospensioni regolabili in tutte le maniere possibili, pedaline regolabili ecc...cosa che solo le ultime Jap stanno facendo...Certo è che se uno và x strada praticamente non servono a niente , ma la Ducati te le dà....Unica Jap che si avvicina è il VTR ....quanta differenza c'è tra il prezzo di listino ( cavalli a parte?)?
spero di averti dato una schiarita alle idee( oppure confusa)....però ricorda che le moto si comprano x diversi motivi ....dipende quello che ci vuoi fare...se la usi x andare a lavoro , x andare fuori il weekend.....x andare al mare...x le strade di montagna...oppure semplicemente x il piacere di averla....
a te la scelta....
ciao
MAx_996