Guren ha scritto:
scusate l'intromissione ma ho una piccola curiosità: ma quanto costano queste barche e sopratutto quanto costa poi mantenerle
(è solo una cuiriosità io non sono minimanente interessato... non ho mai provato molta simpatia per il mare... saranno un 10 anni che non passo un pomeriggio in spiaggia figuriamoci andare in barca
)
ciao,
eeehhh... sembra scontato dirlo, ma dipende che ci vuoi fare...
un 470 da regata parecchio, considera che i giochi vele vanno via come il pane se vuoi essere competitivo a livelli decenti.
poi c'e' l'attrezzatura che si rompe ecc. ecc. tieni conto che a secondo di come ti classifichi (in regate di un certo tipo) la fiv rimborsa qualcosa, ma si tratta sempre di percentuali minime rispetto ai costi totali. tieni conto che io pero' non ho mai avuto un 470 di mia proprieta', e quindi i costi si assottigliano molto...
se invece vuoi una barca tranquilla, si trovano fj, vaurien ecc. ecc. che con poco ti permettono di divertirti e imparare.
in genere e' sconsigliabile acquistare barche che hanno regatato parecchio perche' si tratta di barche che hanno viaggiato molto e quindi molto sfruttate (tieni conto che i viaggi sul carrello stradale non sono il massimo per una barca...).
cmq, se ti interessa, vai al circolo piu' vicino e iscriviti a un corso. ti renderai conto che la barca non e' assolutamente necessario averla, basta solo un po' di buona volonta e disponibilita'.
ah, per le derive non ci sono costi fissi. l'assicurazione non obbligatoria, anche se spesso, regatandoci molto, si fa'.
per il trasporto, la cosa piu' ingombrante e' l'albero. a volte sono divisibili, ma spesso no. e' peraltro sconsigliabile caricare una barca di un certo peso sul tetto dell'auto (stiamo parlando cmq di derive). quindi per gli spostamenti si utilizzano dei carrelli stradali. tieni conto che i carrelli per trasporto imabarcazioni hanno delle facilitazioni: bollo 19 euro/anno e assicurazione attorno ai 30/40 euro/anno.
ciao
Gianni