chi va in barca?

Barca ??!!??

Come barca??

Eh no!Eh no!Eh no!
Non si fa così! :(
Giapà e questa è provocazione!
E guerra sia! All'ultimo bordo!

Dopo un breve(issimo) periodo su 470/fly d. a un lungo e divertente(issimo) su Hoby16!Regate...regate...regate

Poi Sunny38 (Catalina Island)
Poi Comet750 (Isole greche)
Poi Catà 47 (Polinesia Francese: Tahiti, Moorea,Bora Bora, Raiatea, Huahine, Tahaa)
Poi Catà 43.5 (Nuova Caledonia: Ile des Pins e Noumea)

Prima & Poi varie ed eventuali nel tirreno sardo e laghi vari.

A proposito di Sardegna, una sera, nel golfo di Cagliari, mentre a 4/5 nodi facevo rotta verso l'ingresso del porto con una brezza leggera e piacevole, vengo quasi sommerso dall'onda di ritorno di un fottuto ferro da stiro che, dopo essere arrivato a oltre 20 nodi verso di noi, ci ha affiancato per chiederci la rotta d'accesso al porto perchè loro, dato che non trovavano(???!!??) la loro bella carta nautica, era da un'ora che giravano e col buio non si fidavano a rientrare...
Gli ho detto di tenersi dietro di noi a 3/4 NODI e distanti quanto bastava a non fare sentire il loro fottutissimo motore e (dopo 2ore) li ho portati in porto. Quante risate! :D :D

Buon vento!!

GW

Allego tenuta polinesiana da navigazione:cool: ;)

Allegati

• poly_nav.jpg
    poly_nav.jpg
    49.5 KB · Visualizzazioni: 64
Re: Barca ??!!??

GoldWing ha scritto:
Come barca??

A proposito di Sardegna, una sera, nel golfo di Cagliari, mentre a 4/5 nodi facevo rotta verso l'ingresso del porto con una brezza leggera e piacevole, vengo quasi sommerso dall'onda di ritorno di un fottuto ferro da stiro che, dopo essere arrivato a oltre 20 nodi verso di noi, ci ha affiancato per chiederci la rotta d'accesso al porto perchè loro, dato che non trovavano(???!!??) la loro bella carta nautica, era da un'ora che giravano e col buio non si fidavano a rientrare...
Gli ho detto di tenersi dietro di noi a 3/4 NODI e distanti quanto bastava a non fare sentire il loro fottutissimo motore e (dopo 2ore) li ho portati in porto. Quante risate! :D :D

Buon vento!!

Quel "fottuto " te lo potevi risparmiare ;)

Speriamo che quel fottuto ferro da stiro non aveva il radar acceso per tutto il tempo che ti e' stato dietro, perche' se non aveva la carta nautica, di sicuro non avra' pensato di spegnere il radar, e ti sei beccato 2 ore di radiazione a microonde, che se avessi fatto 200 radiografie avresti preso meno radiazioni :D :D

Ciao

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ma che vela e vela

giapao ha scritto:
lo sai che pescare la cernia un po' mi dispiace? mi e' capitato in immersione di giocare e accarezzare delle cernie, sono animali estremamente curiosi... non alla pari dei polpi, pero' ci si avvicinano... :rolleyes:

Si si , anche io le accarezzo , le bacio pure dopo averle raffiate :eek: :D :D

Farebbero meglio a non fidarsi molto dell'uomo, ed e' sbagliato avvicinarsi alle cernie per dargli da mangiare ed accarezzarle, poi si abituano alla presenza del bombolaro, e prima o poi qualche disgraziato che ci scende con intenzioni poco serie si trova sempre.

Guarda caso questi geni della pesca portano solo cernie dalle secche, di saraghi, dentici, ecc neanche l'ombra, anche perche, questi ultimi, appena sentono il gorgoglio dell'aria che sale , se la filano come fulmini.

Ciao

Re: Barca ??!!??

GoldWing ha scritto:

...
Poi Catà 47 (Polinesia Francese: Tahiti, Moorea,Bora Bora, Raiatea, Huahine, Tahaa)
...

fico!
stesse isole con il "Third Sea", uno schooner di una settantina di piedi di un'americano che avevo conosciuto a Tahiti... bei tempi :rolleyes: ! poi abbiamo fatto rotta verso Samoa... chissa' che un giorno non ci torni con una mia barca... (vedi HR39).
B.V.!

p.s. non dire a peppemar che anche tu li chiami ferri da stiro... potrebbe offendersi... ;)

non ho foto a portata di mano, ai tempi facevo solo dia. ti allego una foto trovata su internet di una copertina di un libro scritto dal proprietario/scrittore

Allegati

• thirdsea.gif
    thirdsea.gif
    12.3 KB · Visualizzazioni: 54
E' chiaro che il "fottuto" era legato al modo che "il simpaticone" ha scelto per arrivarci di fianco ad andatura sostenuta per poi togliere gas a circa 6-7 metri da noi. Quindi il "fottuto" no era da interpretarsi in generale (certi "ferri da stiro" piacciono anche a me anche se generalmente preferisco le vele).
Per quanto riguarda il radar ottima osservazione e dal momento che conosco bene le microonde (dato che ci lavoro) il monitoraggio era continuo (rotore spento e orientato al lato - non era chiuso nel "pallone") ;)

Tutto sommato è andata bene visto che dopo s'è fatta una spaghettata insieme e, anche se non erano dei "grandi navigatori" e mancavano di qualche nozione supplementare di cavalleria marinaresca, siamo diventati amici e ogni tanto ci si rivede.

Quindi Peppe non era un "fottuto" cattivo...era solo riferito all'azione maldestra da "fottuto ferro da stiro" :D :D :D

ciao

gw

Re: Ma che vela e vela

peppemar ha scritto:
A mare ci si va' cosi'

fae1.jpg

30 nodi di crociera, spostamenti veloci .

Qui al mare con la famiglia al completo, a prua il mio " grande " 8 anni dentro in cabina moglie e piccolo 2,5 anni, io al timone :D :D

Ciao
Ehi e' mostruosamente sbandata a dx :D :D

Re: Ma che vela e vela

peppemar ha scritto:
A mare ci si va' cosi'

30 nodi di crociera, spostamenti veloci .

Ciao

Benzina e tempo permettendo ovviamente altrimenti (vedi allegato).

In ogni caso la differenza che passa tra una barca a motore da 7/8 metri e quella tra una a vela da 14 è la stessa che c'è tra un il caravan più comodo che tu possa sognare ed un'utilitaria.

Alla fine però chi è il vero lupo di mare?
Chi fà 30MN in mezz'ora o chi ne fà 2000 in dieci giorni?

http://www.avforum.it/attachment.php?s=&postid=100700

dopo aver rimesso a posto un star flyer di un amico trovato in un fosso con coperta in mogano

470 vanguard rosso

ancora operative

gozzo di sei metri ora venduto

regatine sociali con cabinati di amici

Ragazzi lasciamo stare il mare ......

che senno' parto e mi vado a fare un giro .

Laser > 470 poi figli e gommone m 6.5 130cv

Scuba :Advanced Padi > Deep air 61 sede operativa S.andrea Isola d'Elba inverno Argentario...... W l'azoto , ma di quello "buono" .

Peppe se trovo la foto della mia ricciola 35 Kg te faccio vede. :D

Luca

PS Prima o poi si fara un "tuffo" del forum .

Ultima modifica:
Indovinate...

Indovinate su che barca stavo!

Elementi:

Velovità raggiunta 48 nodi.
Motori 2x150 yamaha
lunghezza 7/8 metri

Una volta mi ricordo che ci siamo ingarellati con un aliscafo che pur di starci dietro è entrato nel porto di Ponza a tutto gas.

Re: Indovinate...

lorenzo419 ha scritto:
Indovinate su che barca stavo!

Elementi:

Velovità raggiunta 48 nodi.
Motori 2x150 yamaha
lunghezza 7/8 metri

Una volta mi ricordo che ci siamo ingarellati con un aliscafo che pur di starci dietro è entrato nel porto di Ponza a tutto gas.
Probabilmente eravate a 48 K/h non a 48 Knots , l'aliscafo ne fa 35, a 48 l'avresti bruciato:cool:

Re: Re: Indovinate...

Gianni Wurzburger ha scritto:
Probabilmente eravate a 48 K/h non a 48 Knots , l'aliscafo ne fa 35, a 48 l'avresti bruciato:cool:

Col mare piatto ed il pilota rosicone ti assicuro che l'aliscafo ne faceva almeno 42. Noi eravamo a pieno carico 8 persone + le pietre (na tonnellata) che la mamma s'è portata dietro da Palmarola.

Il boston è quello che usa la guardia costiera americana. Con mare non mosso letteralmente vola! Velocità di crocera a 3600 giri 35 nodi.

I mitici 48 l'abbiamo raggiunti solo il primo anno quando la chiglia era immacolata, poi dopo il primo trattamento mai più di 45.

Ma rimane una barchetta per la gitarella della domenica da Anzio a Ponza, ed Isole sotto costa ma non una barca per viaggiare.

Re: Re: Re: Indovinate...

lorenzo419 ha scritto:
Col mare piatto ed il pilota rosicone ti assicuro che l'aliscafo ne faceva almeno 42. Noi eravamo a pieno carico 8 persone + le pietre (na tonnellata) che la mamma s'è portata dietro da Palmarola.

Il boston è quello che usa la guardia costiera americana. Con mare non mosso letteralmente vola! Velocità di crocera a 3600 giri 35 nodi.

I mitici 48 l'abbiamo raggiunti solo il primo anno quando la chiglia era immacolata, poi dopo il primo trattamento mai più di 45.

Ma rimane una barchetta per la gitarella della domenica da Anzio a Ponza, ed Isole sotto costa ma non una barca per viaggiare.

Da profondo conoscitore dei fuoribordo yamaha , ti dico che non erano ne nodi ( kn ) ne Kilometri orari, ma erano semplicemente miglia, infatti, normalmente, gli strumenti in dotazione sono settati in miglia, ed in ogni caso la velocita' misurata in questa maniera non e' assolutamente attendibile.

Gli aliscafi, quelli piccoli, fanno 38 nodi di crociera ed effettivamente riescono a fare anche i 42 ma la cosa non e' gradita agli ospiti.

Ti assicuro che un boston da 25 piedi , sono 7,60 m , con 300 cv in **** i 48 nodi li puo' fare solo se si trova sopra un carrello trainato da una macchina, carico poi ihihihi.

Un gommone della stessa misura con carena rigida e con questa potenza li raggiunge in condizioni limite, ed in ogni caso e' ingovernabile.

Forse di video non capisco niente, ma in questo campo ci devi mettere il manico.

Il vero "LUPO DI MARE" e' quello che non ci lascia la pelliccia :D

Ciao

jago ha scritto:
dopo aver rimesso a posto un star flyer di un amico trovato in un fosso con coperta in mogano

470 vanguard rosso

ancora operative

gozzo di sei metri ora venduto

regatine sociali con cabinati di amici

toscana dove?
ai tempi del 470 (quando studiavo a Pisa) ero iscritto al circolo velico torre del lago puccini (CVTLP).
B.V.
;)

Re: Re: Re: Re: Indovinate...

peppemar ha scritto:
Da profondo conoscitore dei fuoribordo yamaha , ti dico che non erano ne nodi ( kn ) ne Kilometri orari, ma erano semplicemente miglia, infatti, normalmente, gli strumenti in dotazione sono settati in miglia, ed in ogni caso la velocita' misurata in questa maniera non e' assolutamente attendibile.

Gli aliscafi, quelli piccoli, fanno 38 nodi di crociera ed effettivamente riescono a fare anche i 42 ma la cosa non e' gradita agli ospiti.

Ti assicuro che un boston da 25 piedi , sono 7,60 m , con 300 cv in **** i 48 nodi li puo' fare solo se si trova sopra un carrello trainato da una macchina, carico poi ihihihi.

Un gommone della stessa misura con carena rigida e con questa potenza li raggiunge in condizioni limite, ed in ogni caso e' ingovernabile.

Forse di video non capisco niente, ma in questo campo ci devi mettere il manico.

Il vero "LUPO DI MARE" e' quello che non ci lascia la pelliccia :D

Ciao

Senti "Nemo" ;) non essere invidioso se col tuo ferro da stiro :D non hai mai fatto manco i 40 nodi.

Sono andato a confrontare i miei ricordi col Babbo (il boston l'abbiamo venduto) il quale mi ha confermato che trattavasi di Nodi, miglia nautiche ora, però mi ha ridimensionato.
Velocità massimma raggiunta, secondo lui, il primo anno con chiglia senza antivegetativo 45 nodi.
Velocita massima degli anni successivi 42/43.

Peppe il boston 25 non è cabinato e col mare piatto vola.

giapao ha scritto:
toscana dove?
ai tempi del 470 (quando studiavo a Pisa) ero iscritto al circolo velico torre del lago puccini (CVTLP).
B.V.
;)

Io scuola l'ho fatta sul 420 in francia, a La Rochelle, e poi per un paio d'anni per divertirci l'estate avevamo preso un FJ, che è di poco più piccolo rispetto al 420 ma che c'ha regalato parecchie emozioni. Sopratutto nelle regatine estive o quando si usciva con tempesta. C'era il bagnino che voleva menarci perchè invece di starsene in piattaforma gli toccava tenerci d'occhio sotto la pioggia.

Re: Re: Re: Re: Re: Indovinate...

lorenzo419 ha scritto:
Senti "Nemo" ;) non essere invidioso se col tuo ferro da stiro :D non hai mai fatto manco i 40 nodi.

Sono andato a confrontare i miei ricordi col Babbo (il boston l'abbiamo venduto) il quale mi ha confermato che trattavasi di Nodi, miglia nautiche ora, però mi ha ridimensionato.
Velocità massimma raggiunta, secondo lui, il primo anno con chiglia senza antivegetativo 45 nodi.
Velocita massima degli anni successivi 42/43.

Peppe il boston 25 non è cabinato e col mare piatto vola.

Ma dobbiamo litigare per forza e per ogni cosa :( ;)

Comunque ti ho gia estorto ben 6 nodi da 48 a 42 che diventa gia' piu' umano con 300 hp, anche se mi sembrano sempre troppi.

La mia bagnarola i 40 non li fara' mai ,tranne che non gli monto un turboreattore, il massimo che sono riuscito a fare e' 37 con mare piatto e carena pulita.

Di boston ce ne sono di tutti i tipi ma sono sempre barche pesantissime che necessitano di elevata potenza per essere spinte.

Ciao

Boston