benegi ha detto:
nel'Irpef (IRE) NON vi è niente di progressivo
Scusa, forse è meglio che rileggi bene la definizione, magari wikipedia si sbaglia, però c'è scritto testualmente "L'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF, che presto diverrà semplicemente Imposta sul reddito - IRE), ossia l'imposta che colpisce tutti i redditi prodotti dalla persona in quanto proprietario di beni immobili, lavoratore dipendente, lavoratore autonomo, socio di enti collettivi a loro volta produttori di reddito, è una imposta
progressiva per scaglioni". Ribadisco, magari wikipedia si sbaglia, magari mi sbaglio io, magari si sbagliano quelli che mi vendono le panzane
Se vuoi fare i paragoni, falli in modo adeguato e non come ti accomoda...
I valori che ho preso io li ho trovati sul sito ufficiale bmw, almeno la buona fede me la concederai. Inoltre ho paragonato una X5 con una 530d, non
xd. Per chi ci legge e non lo sapesse, la 530d è la classica berlina trazione posteriore, mentre la
xd è a trazione integrale. Nel mio paragone ho
volutamente scelto la versione a trazione posteriore, proprio per evidenziare la differenza di consumi/inquinamento tra berlina
classica e suv con pari motore. E'
ovvio che se si prende una berlina con trazione integrale, i consumi aumentano.
come vedi la diff. si aggira su un 20 % scarso
Anche se volessimo prendere il
tuo paragone, la berlina a trazione integrale consuma un 20% scarso in meno di un suv a trazione integrale. Il suv consuma/inquina di più.
Se poi il confronto lo faccio con un X3 3000 td ed una serie 3xd sempre 3000 td la differenza si assottiglia a meno di un 10 % cioè poco meno di 1/10
Infatti il modello X3
NON è elencato nella lista delle suv che pagheranno/avrebbero dovuto pagare il superbollo

rrr:
Ontheair ....... non ti voglio offendere ma un pò di logica matematica ti manca
... ti ho detto che la matematica la conosco....
se consumo di più (visto che insisti su questo punto) a parità di Km percorsi è ovvio che dovrò fare rifornimento prima e, guarda caso sulle accise dei carburanti si concentrano le maggiori entrate dell'erario ................ ma forse questa è un'altra storia per te
E' un'altra storia eccome.
Un conto è il
bollo. Puoi anche tenere la macchina in garage tutto l'anno, o farci 200.000km/anno; paghi sempre la stessa tassa di
possesso.
Le accise sui carburanti invece sono proporzionali all'utilizzo di questi. Se compro un litro di benzina, pago x di accisa, se ne compro 50, pago 50x di accisa. Lineare. Paghi in proporzione di quanto acquisti; se hai necessità di acquistare di più rispetto a me, paghi di più, ma non puoi dire per questo che paghi tasse/imposte/accise
extra.
Se Mario compra un litro di superalcolico, ci paga la tassa, se Piero ne compra 2 pagherà il doppio di tassa. Ma non significa che Piero paga
più tasse di Mario; ognuno paga
in proporzione a quanto compra. E Gino, che è astemio e senza macchina, chi è... UN EVASORE???
Allora scusa quando cambi le gomme al suv (che sono, 19"?), che presumo costeranno molto di più di quelle di una berlina (16-17") e sopra ci paghi l'iva, vuoi dire che stai finanziando le entrate più di me? No, mi spiace, non sono ASSOLUTAMENTE d'accordo. Seguendo questo ragionamento, tutti i possessori di Ferrari/Lamborghini & simili, sono i salvatori delle entrate dello stato. E chi non si può permettere nemmeno una macchina, dovrebbe essere ipertassato perchè non paga le accise sulla benzina che non usa.........!
Però ho paura che ci stiamo un pò incartando su questo discorso... e lo STRACOTTO D'ASINO mi sa che si allontana sempre più