Chi ha una SUV qui.

  • Autore discussione Autore discussione ivan
  • Data d'inizio Data d'inizio
BARXO ha detto:
odio fare polemiche gratuite, ma questo è quello che chiamo confronto non costruttivo
E allora facciamolo ;)
il problema si presenta quando qualcuno ti fa notare la relatività della tua conquista, i punti deboli, l'essere fine a se stessa....
Questa me la devi spiegare ... :eek: :confused:
E' qua che scatta la convinzione, per salvaguardare la propria conquista, che trattasi di critica mossa da invidia.
Se non è così spiegati meglio e dimmi che senso ha il fatto che per alcuni di voi le SUV debbano pagare di più e altre NO ... Inquinamento ?? Ma dai !!
Sono fermamente convinto che se la maggioranza degli uomini guardasse oggetti cult come Ferrari in modo più razionale, diverse case avrebbero chiuso i battenti da un bel pezzo.
Dimmi dove stà il problema ..... non hai mai sentito il detto "il mondo è bello perchè è vario" ......... vorresti che tutti siano razionali come te e si vestano/comprano/vivano tutti allo stesso modo ... :D :D

Vuoi che si rispetti il tuo modo di pensare e vivere .... comincia tu .. magari senza gioire del fatto che qualcuno venga colpito in modo poco liberale e vessato per coprire buchi o ammanchi che neanche sai il perchè sono stati fatti :eek: Buchi di bilancio che in questo modo non faranno che aumentare ...... visto che non vi è da parte di nessuno la voglia ed il coraggio di sanare questa situazione che gli stessi hanno creato.

ciao
 
benegi ha detto:
E allora facciamolo
Oh, finalmente, così mi piaci....:D
benegi ha detto:
Questa me la devi spiegare ...
Dimmi dove stà il problema ..... non hai mai sentito il detto "il mondo è bello perchè è vario" ......... vorresti che tutti siano razionali come te e si vestano/comprano/vivano tutti allo stesso modo ...
allora, intendiamoci, io amo le belle cose, le belle donne, mangiare bene, le cose di qualità, non sono una suora di clausura....:cool:
Mi fanno inca@@are le esagerazioni in genere, le persone dirompenti, senza equilibrio, che ragionano sull'onda delle analisi e valutazioni fatte a monte da altri, magari più sgamati, che se li ungono bene bene e poi...zac!!!
Secondo il mio modestissimo parere ci sono persone che difettano di questo pregio primario e si avvicinano ad oggetti, luoghi di vacanza, ristoranti e qualunque cosa riguardi il quotidiano, sulla base di: questa cosa costa un casino quindi è il top, adesso me la prendo, vedrai come faccio schiattare tutti....
Ho un amico così, sapessi che pena mi fa.....non è MAI contento, eternamente insoddisfatto, cambia auto una volta al mese perchè fondamentalmente è un insicuro cronico, mai riuscirebbe a farsi vedere in giro con un auto vecchia di tre anni....al ristorante sulla carta dei vini punta sempre quello che costa di più...
c'è un giusto rapporto qualità-prezzo nelle cose, e di solito quando arrivi alle esagerazioni, paghi altri valori aggiunti, e anche in modo salato.


benegi ha detto:
Se non è così spiegati meglio e dimmi che senso ha il fatto che per alcuni di voi le SUV debbano pagare di più e altre NO ... Inquinamento ?? Ma dai !!
per questo mi sembra di averti già risposto adeguatamente qua...
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=660768&postcount=197

benegi ha detto:
Vuoi che si rispetti il tuo modo di pensare e vivere .... comincia tu .. magari senza gioire del fatto che qualcuno venga colpito in modo poco liberale e vessato per coprire buchi o ammanchi che neanche sai il perchè sono stati fatti
ma chi gioisce???
però se hai capito bene il mio modo di pensare nella vita, su un SUV trovi tutto quello che non dovrebbe esserci su un'auto, lo considero un mezzo da non incentivare in nessun modo, ed una supertassa può essere un giusto deterrente....
intendiamoci, se in tutta Milano ci sono 100 SUV, chi se ne frega...
Se un italiano su due inizia ad andare in giro a consumare 8 km/l non credi che possa creare qualche problemino???
Quindi paradossalmente questa è una legge (apparentemente di sinistra) che discrimina i ceti più bassi, e non i milionari, che possono continuare a SUVare senza problemi, no?
 
ok allora mi rimangio le precedenti idee, e propongo un match calcistico a 4 squadre:
- suvisti
- stationvagonari/monovolumisti
- berlinoidi
- utilitaristi
 
ontheair ha detto:
Lo sapevo che avresti frainteso, mi dispiace davvero. Non voleva nemmeno essere una provocazione.
Ho dovuto estremizzare i concetti, altrimenti avrei scritto un trattato (e nessuno avrebbe letto).

Non ti preoccupare, la mia era una battuta. Sono io invece che vorrei chiarire che la mia idea di "vietare" era un po' una provocazione, ovviamente, ma fino ad un certo punto.

Infatti, in questa storia dei superbolli ci sono due cose che non mi piacciono.

1) Io compro un SUV e dopo un anno lo stato cambia il costo del bollo. In qualche modo, è come se uno dei due contraenti cambiasse i termini di un contratto. D'accordo che nessun SUVista andrà in malora per qualche centinaio di euro, però, è ovvio che chi ha un SUV si sente preso per il naso. Molto più serio sarebbe dire che le nuove condizioni valgono solo per le nuove immatricolazioni, uno almeno ci fa due conti prima di comprare.

2) Comunque se il principio è prevenire l'inquinamento e/o l'affollamento in città, non mi piace che si possa "comperare" il diritto ad inquinare. Se una cosa fa male va vietata, non va riservata a pochi che hanno la possibilità/ la passione e decidono di poter spendere certe cifre. Per questo è più serio vietare certi comportamenti/prodotti per il futuro, senza danneggiare chi ha legittimamente acquistato in passato la sua auto dei sogni. Invece è chiaro che lo stato preferisce "vendere" il diritto ad inquinare per incassare qualche euro.... dando così il fianco alle critiche di chi dice che è una manovra per i soldi e non per l'ambiente.

M

ps1
Scusa se il trattato l'ho scritto io ;)

ps2
Sono d'accordo che una auto come un RAV4 (che fra l'altro mi piace molto) è perfettamente adeguata ad essere il corretto compromesso fra la voglia di essere un po' "sboroni",andare sulla neve una o due volte all'anno, inquinare meno di tanti catorci, occupare più o meno lo spazio delle altre macchine.... ;)

ps3
Consideratemi iscritto alla mangiata post circuito o post calcetto che sia. Io posso portare qualche centinaio di piadine romagnole, e un paio di dozzine di bottiglie di sangiovese novello, se vi va... :)
 
marble ha detto:
1) Io compro un SUV e dopo un anno lo stato cambia il costo del bollo. In qualche modo, è come se uno dei due contraenti cambiasse i termini di un contratto. D'accordo che nessun SUVista andrà in malora per qualche centinaio di euro, però, è ovvio che chi ha un SUV si sente preso per il naso. Molto più serio sarebbe dire che le nuove condizioni valgono solo per le nuove immatricolazioni, uno almeno ci fa due conti prima di comprare.
Qui ti quoto al 90 % ...... il dieci me lo tengo perchè rifacendo bene i conti non sono ""solo"" 526 euro in più che pagherò all'anno ma ben 623 euro più eventuale aumento del costo del gasolio per effetto accisa :eek: :eek: :cry:
E comunque è vero ciò che dici sul cambiamento in corso di quella specie di contratto ......... se sei "onesto" mi rispetti .... sennò fai come quasi tutti i nostri governanti ....... mi vessi, per questo appena posso mi ti faccio .... Fesso !!!! E da edesso in avanti sarà ora che mi svegli e faccia il furbo, visto che mi costringono a farlo.

A qualcuno interessa un SUV Italiano
Io me ne prendo uno albanese ....... :D
... dando così il fianco alle critiche di chi dice che è una manovra per i soldi e non per l'ambiente.
Non dirmi che sei convinto del contrario :rolleyes:

ciao
 
marble ha detto:
Io compro un SUV e dopo un anno lo stato cambia il costo del bollo..... Molto più serio sarebbe dire che le nuove condizioni valgono solo per le nuove immatricolazioni.....
Io posso portare qualche centinaio di piadine romagnole
Questa secondo me è la grande cavolata, un amico ha comprato 2 mesi fa una megamonovolume per la famiglia (tra l'altro senza spendere un patrimonio, ha preso una Kia) e ora si trova a pagare un extra non preventivato. Poi ci sarà da ridere, visto che nel contratto aveva 5 anni di bollo pagato (con il vecchio conteggio però... chissà che si inventeranno quelli del concessionario).
Infine come avevo già ricordato, ci sono una marea di suv e simili ultravecchi (e ultrainquinanti) il cui valore commerciale rischia di essere inferiore a quello del bollo annuale :eek:

Per quanto riguarda la piadina: è quella UNTA? Me la faceva mia nonna, sono decenni che non la mangio e me la sogno la notte...
 
Le mie tesi alla fine hanno quasi (al 90%) messo d'accordo un SUVista e un anti-SUVista: ho un futuro come mediatore all'ONU :D

M

ontheair ha detto:
Per quanto riguarda la piadina: è quella UNTA? Me la faceva mia nonna, sono decenni che non la mangio e me la sogno la notte...

Di dove era tua nonna? Qui da noi verso la costa non ho mai sentito dire la "piadina unta", forse ti riferisci alla piadina fritta che fanno fra Imola e Bologna?
 
A mio modesto parere, il nocciolo della questione non è essere pro o anti suvista; io sono anti suvista; sono auto (auto?) che non mi piacciono.

Il problema è capire se sia giusto o meno tassarle; per me è semplicemente ridicolo.

C'è un problema inquinamento, c'è un problema di circolazione nelle città? Bene, affrontiamolo in maniera organica.

Questo provvedimento è al solito vessatorio, populista, qualunquista, illiberale e finalizzato a raffazzonare qualche milione di euro (forse per rientrare in parte dalla perdita avuta con la disposizione UE sul trattamente dell'IVA sulle auto aziendali?).

Io quando vedo qualche mammina un po' stronzetta e ignorantella (di guida, minino) che preleva i figli a scuola con la sua maxi SUV, occupando tutta la propria corsia e metà di quella opposta, mi viene da ridere e da piangere allo stesso tempo; invoco pure l'intervento del vigile urbano.

Ma perchè dovrei impedirle di circolare, o di non farlo alle mie stesse condizioni? Perchè fa 8 km con un litro? Suvvia...ci sono camion che inquinano come trecento auto...
 
Buttate pure i vostri SUV.... ormai c'è QUESTO :

http://www.repubblica.it/2006/10/motori/ottobre-2006/suv-giganti-usa/suv-giganti-usa.html

este_13164929_02290.jpg
 
marble ha detto:
Di dove era tua nonna? Qui da noi verso la costa non ho mai sentito dire la "piadina unta", forse ti riferisci alla piadina fritta che fanno fra Imola e Bologna?
Nonna era della prov. di Urbino, ai confini con la romagna. Faceva sia la piadina classica, che quella con molto strutto (ma non fritta) che risultava molto unta - e anche poco facile da digerire se mangiata in quantità. Però era una goduria...
Per non parlare dei crescioni (o cascioni, a seconda del dialetto), lo stesso impasto della piadina, però a calzone con dentro spinaci e formaggio molle
 
pete ha detto:
C'è un problema inquinamento, c'è un problema di circolazione nelle città? Bene, affrontiamolo in maniera organica.
...
Ma perchè dovrei impedirle di circolare, o di non farlo alle mie stesse condizioni? Perchè fa 8 km con un litro? Suvvia...ci sono camion che inquinano come trecento auto...

Vero, ma i camion....
a. Trasportano merce come 300 auto.
b. Merce che noi pretendiamo di trovare innegozio
c. Sottostanno a forti limitazioni al traffico (weekend, centri urbani etc etc )

Non possiamo mettere sullo stesso piano il traffico commerciale e il traffico privato: hanno diverse caratteristiche e finalità ed è giusto che siano regolamentati in modo diverso.


Sulla prima parte della tua mail concordo. Infatti secondo me per "maniera organica" intendo "maniera definitiva". Io credo veramente che in prospettiva storica le auto (tutte le auto) prima o poi saranno bandite dalle città, sempre più sostituite da mezzi pubblici sotterranei, e/o da piccoli mezzi di superficie -magari automatici- elettrici e/o da qualcosa che ancora non riusciamo a immaginare.... Questa cosa non la vedremo noi, se non in qualche film di Fantascienza, e nemmeno i nostri figli, ma sono convinto che sia una necessità storica. Cominciare oggi a limitare parte di questi mezzi sarebbe a mio parere un passo coraggioso in avanti.
 
Ultima modifica:
ontheair ha detto:
Nonna era della prov. di Urbino...

Sono sempre stato dell'idea che i confini siano una delle invenzioni più stupide dell'umanità, ma, se proprio ci devono essere, per tracciarli bisognerebbe sedersi a tavola con la gente del luogo, mangiare le loro cose parlando in dialetto.... le zone della provincia di Pesaro-Urbino dove si fa la Piadina (Montefeltro & dintorni) e la si innaffia di Sangiovese sono per quanto mi riguarda Romagna.

Qui da noi comunque siamo più frugali e la piadina ha una quantità limitata di grassi (a casa nostra solo olio di oliva, no strutto). La prossima volta che mi avventuro da quelle parti vedo se me ne fanno una grassa ;)
 
marble ha detto:
Vero, ma i camion....

Quello sui camion è era un incipit, avrei potuto citare il ciao di mio zio (che se qualcuno glielo tocca:D lo ammazza...) come esempio di mezzo inquinante.

Credo che siamo sostanzialmente d'accordo, Marble, il punto che ci divide è che per te la tassa sui SUV è un buon inizio, per me invece un pessimo una tantum.

Per fare un parallelo, sono d'accordissimo col governo che le rendite di posizione, le corporazioni, le barriere all'entrata vadano smantellate perchè di fatto creano inefficienza, sprechi e costi elevati per i cittadini, ma avrei preferito che anzichè partite dai taxisti, si fosse iniziato con i mercati delle assicurazioni, che di fatto fanno cartello (rc auto tra le più alte d'europa), delle banche (c/c più cari d'europa), dell'energia elettrica (bollette tra le più care d'europa), della telefonia (aridaje, canoni tra i più cari d'europa), delle utilities in genere (es. autostrade, rete gas, acquedotti ecc.); insomma, insomma, che si fosse partite col "aprire" i mercati i cui servizi incidono maggiormente sulle spese per i cittadini; poi vabbe', giustissimo mettere mano anche alla corporazione dei tassisti; ma rappresentava una priorità in tutto ciò? A me pare di no.

Allo stesso modo, non mi pare che il bandolo della matassa "problema inquinamento da veicoli" e "problema traffico" fosse rappresentato dai SUV, nemmeno quando sono guidati dalle mammine imbranatine che se la tirano dall'alto della loro posizione di guida privilegiata.
 
pete ha detto:
Credo che siamo sostanzialmente d'accordo, Marble, il punto che ci divide è che per te la tassa sui SUV è un buon inizio, per me invece un pessimo una tantum.

No, siamo ancor più d'accordo. Per me la tassa sui SUV -ribadisco- così com'è è iniqua e fa anche un po' ridere. Non risolve la questione e passa il principio che si può "comprare" il diritto ad inquinare (vero o presunto che sia l'inquinamento).

Sulle liberalizzazioni hai certo ragione, ma in Italia è dura combattere le Lobby. Speriamo che proseguano con tutte le categorie che hai menzionato.

M
 
marble ha detto:
No, siamo ancor più d'accordo.

allora vengo anch'io, e da buon veneto porto la polenta; si abbina divinamente alle salamelle e pure allo stracotto d'asino di Benegi (da noi, in dialetto, il piatto è detto polenta e musso, una delizia :D)
 
pete ha detto:
allora vengo anch'io, e da buon veneto porto la polenta; si abbina divinamente alle salamelle e pure allo stracotto d'asino di Benegi (da noi, in dialetto, il piatto è detto polenta e musso, una delizia :D)

Ragazzi, attenti chhe poi ci mettono la sovrattassa per supero limite di peso :D
 
marble ha detto:
Montefeltro & dintorni...La prossima volta che mi avventuro da quelle parti vedo se me ne fanno una grassa ;)
Siam proprio di lì.
Chiedi quella unta, purtroppo non la fanno tutti; è meno conosciuta e più ingrassante, ma con del buon prosciutto di Carpegna o del buon salame... :oink:

@pete
come ho già abbondantemente scritto prima, son convinto che nessuno ce l'abbia con i suv, e tanto meno con i suv "costosi" (pagherà più di bollo un Patrol del '92 Euro0 che costa 800€, che un Cayenne Euro4 che costa 100.000€).
A livello di amministrazione centrale bisognava trovare una "formula" per tassare chi più inquina, e non puoi pretendere che venisse fatto uno studio personalizzato su 40 milioni di veicoli circolanti. Pertanto si è trovato un criterio (valido o non valido, non saprei) e si è dato un limite.
Chi inquina di più? => Chi consuma di più!
Chi consuma di più? => Chi pesa di più! =>
Tassiamo chi pesa oltre una certa soglia.
Che poi, di riflesso, sono i suv e alcune monovolume e, raramente, anche alcune berlinone. Che nel 90% dei casi sono macchine di un certo valore => si voleva tassare il ricco. Ecco come esce il fraintendimento, partendo da un ragionamento totalmente diverso.
 
"A livello di amministrazione centrale bisognava trovare una "formula" per tassare chi più inquina"

Certo,tutti pronti a tassare, ma mi dicessero cosa ci faranno con quello
che incassano!
Come l'amministrazione Sarda che ha deciso di tassare i proprietari
non Sardi di seconde case (anche quelle da 50mq) e per poterla
chiamare tassa sul lusso ci hanno aggiunto gli attracchi dei SuperYachts,
da cui non prenderanno una lira.

IMHO ancora una volta a prendere tutti pronti, a sprecare (pro domo loro)
anche!:mad:

Mauro
 
Plexi47 ha detto:
Certo,tutti pronti a tassare, ma mi dicessero cosa ci faranno con quello che incassano!
Non vorrei far polemica, ma mi sembra un commento qualunquista senza alcun significato.
Quel che "ci faranno" lo sanno nel dettaglio solo "loro", come lo sapevano solo "quegli altri" che c'erano prima cosa ci hanno fatto con le "loro" tasse.

E scusate lo sfogo, ma personalmente inizio ad aver fastidio (scusami Plexi) di chi riesce solo a criticare e sputare sentenze pensando che il governo di turno (dai Savoia ad oggi!) si diverta e creda di prendere consensi ed infine si intaschi di persona le entrate delle eventuali nuove tasse, nonchè lo faccia solo per puro godimento nel far pagare extra ai propri concittadini.
A parte il sottoscritto (masochista), ancora non ho letto di qualcuno non dico felice, ma almeno conscio che, nonostante le sacre scritture, la manna non piove dal cielo. Bisogna rimboccarsi le maniche! Ieri è toccato ai tassisti, oggi ai suv, domani toccherà ai gioiellieri e agli avvocati che guadagnano meno di un maestro delle elementari (e hanno pure la faccia tosta di manifestare...). E dopodomani toccherà a qualcun altro di noi. Pazienza.
 
Ultima modifica:
Top