Chi ha una SUV qui.

  • Autore discussione Autore discussione ivan
  • Data d'inizio Data d'inizio
monster ha detto:
Si ma hanno bisogno di soldi x aumentarsi lo stipendio.......... ma il ford Galaxi, il Chrysler Voyager, non sono altrettanto mostruosi e voluminosi?
1) se lo sono tagliato del 30%
2) il voyager è nell'elenco di chi pagherà il superbollo
 
Porco SUV!

Ho letto anni fa un articolo, che raccontava che molti secoli fa a Bologna le autorità del tempo emanarono un editto che vietava la circolazione dei maiali per le strade perchè altamente inquinanti.

Non è uno scherzo, è un documento rintracciabile fra le carte - se ricordo bene - dell'Università.

Ovviamente ci fu un coro di proteste dei cittadini che non volevano adattarsi a dover costruire ricoveri per il bestiame, a dotarsi di carri per il trasporto delle bestie ai mercati etc etc etc

D'altra parte altri cittadini erano ben felici di poter circolare a cavallo o a piedi senza che i vicoli fossero ostruiti da animali lenti e puzzolenti.

Io credo che fra qualche secolo qualcuno RIDERA' dei tentativi delle nostre autorità per limitare il traffico nei centri urbani (traghe alterne, superbolli, biglietti di ingresso, occhi elettronici etc etc ) e delle proteste di chi nonsi vuole adeguare.

Purtroppo, le nostre città in gran parte non sono costruite per una circolazione di automobili con un rapporto occupanti/auto di 1 a 1. I motori a scoppio spendono il 90% della propria energia per produrre calore (come dice Grillo sono delle stufe con le ruote!). Certamente qui c'è chi pensa più a far entarre denaro nelle casse dello stato che a liberare le strade, ma un fatto è che uno stato non funziona senza una qualche entrata.

Discutere se le entrate dello stato siano spese bene è altra discussione. Su questo credo che siamo tutti molto d'accordo che ci sono MILIARDI di EURO che si potrebbero spendere meglio o non spendere affatto. Ieri ho sentito dire che il budget per il DECORO DEI BAGNI DEL PARLAMENTO ammonta a 2 milioni di euro all'anno :eek:

In altre parole, le tasse non sono un furto, il furto è che c'è qualcuno che le ruba.

Ma, ripeto, questa è altra discussione. Se su questo principio siamo d'accordo, da un lato si discuta di come evitare i furti, da un altro lato si discuta di cosa e come tassare. Tassare le automobili è un sistema per eliminare i maiali dalle strade e far funzionare lo stato. I nostri pronipoti si chiederanno quanto doveva far schifo girare per le strade fra i tubi di scarico dei motori a scoppio fermi al semaforo.

M

edit:

era Parma, non Bologna, come si evince da questo link:

http://www.newcom.pr.it/segno/segno1/zan_pro.htm
Una nota curiosa. Si sa che a Parma era usanza antica, invano combattuta dagli Statuti del Comune e dalle Ordinanze degli Anziani, quella di lasciare che i maiali vagassero liberi per la città. Il problema era già pressante nei primi anni del '300, quando gli statuti cittadini cominciano a farne menzione. Nel 1480 una nuova Ordinanza replica il divieto e l'ammenda per i trasgressori, ma senza risultato, tanto che l'anno dopo viene addirittura invocata l'autorità ducale. Nel 1508, non riuscendo a debellare l'usanza, si tenta una mediazione, proibendo la circolazione dei maiali almeno nelle piazze. Altre gride intimidatorie sono necessarie nel 1539, nel 1543, nel 1562, nel 1582... Ancora nel 1803 è necessario ricordare ai cittadini disubbidienti che non ardiscano far vagare per la città i maiali!
 
Ultima modifica:
fedetad ha detto:
Ma, a parte gli scherzi, una cosa alcuni dei SUVvisti non se la tolgono proprio della mente. Sono portati a considerare noi che non lo abbiamo (il SUV) e che li critichiamo come dei poveri squattrinati invidiosi che sognano il Cayenne ma non possono averlo... ma come sai noi non siamo così...:rolleyes:

Già....e sai chi la pensa così?
Chi lo acquista con l'unico intento di fare il figo, catturare lo sguardo delle donne, far morire di invidia gli altri, e mai, dico mai, lo sporcherebbe in una lurida strada di campo, uno dei naturali habitat dei pachidermi motorizzati, altrimenti perchè farli così alti?:confused:

Nel frattempo, ho letto con attenzione....
http://www.ecofantascienza.it/v_rovesciate/auto_pesanti.html
ci sono un sacco di passaggi interessanti, uno per tutti:

"Inoltre le auto più grosse sono di solito più veloci, anche se questo, data la maggiore pericolosità, è un vantaggio dubbio. E poi non bisogna trascurare il fatto che l'automobile è diventata da tempo uno "status symbol": tutti vogliono auto più grandi e costose perché questo accresce il proprio prestigio sociale."

se bastasse un'auto per essere realizzati nella vita....
ma magari a qualcuno basta, no?;)
 
In un messaggio scritto in un altro forum, il 10 gennaio 2006, affermai:

Allora, premetto che S.U.Vs (Sport Utility Vehicles), fuoristrada, pick-up, van e berline sono tipi differenti di auto con, secondo me, diversi usi tipici.

Il fuoristrada, del quale un bell'esempio è il Rover Defender (ma potremmo prendere anche la vecchia FIAT Campagnola o le UAZ), serve per districarsi dove non ci sono strade asfaltate. Siamo, quindi, in presenza di fango, breccia, pendenze estreme, corsi d'acqua da superare e così continuando. Per essere eccellente in queste condizioni, il fuoristrada presenta delle caratteristiche (altezza da terra, grandezza di ruote e pneumatici, sterzo, freni, sospensioni ed ammortizzatori, distribuzione dei pesi, forma della carrozzeria ecc...) peculiarmente dedicate. Nell'utilizzazione su strada asfaltata, però, le medesime caratteristiche lo rendono inadatto, goffo e, fondamentalmente, pericoloso per se stesso e per gli altri veicoli.

Il pick-up presenta alcune caratteristiche del fuoristrada, ma alcune altre sono meno estremizzate. Questo lo rende leggermente meno adatto del fuoristrada per un'utilizzazione completamente dedicata, ma nel contempo gli consente di essere maggiormente guidabile su strada asfaltata.

Il van è fondamentalmente un piccolo autobus, nato per portare tante persone con i loro bagagli. Quindi, è lungo, largo, pesante, con grande spazio interno e guidabilità su strada tipica del mezzo pesante (necessita di guida dolce, di calcolo degli spazi ecc...) Naturalmente, ha le sue pecche, date soprattutto dalla presenza dei suoi punti di forza.

La berlina può essere un auto da città, piccola e maneggevole, oppure da viaggio, di dimensioni maggiori, ma rimane sempre un veicolo concepito per un utilizzo principalmente stradale, anche quando ha la trazione integrale ed è in grado di trarre d'impaccio in situazioni non estreme di mancanza di aderenza o di presenza di fango/acqua.

Insomma, ogni veicolo ha la sua specializzazione che, nello stesso momento, rappresenta sia il suo punto di forza, sia la sua debolezza.

Lo S.U.V. è nato con la volontà di miscelare i punti di forza dei veicoli da cui discende ma, secondo me, i progettisti si sono subito trovati di fronte all'impossibilità di raggiungere lo scopo e, come spesso accade nei processi cognitivi aziendali, hanno raggiunto lo scopo contrario.
Lo S.U.V. assomma tutti i difetti dei veicoli "genitori", senza avere alcuna delle specializzazioni che rappresentano la forza dei veicoli maggiormente dedicati.

L'esempio più marcato di questo fallimento è il Ford Excursion. E dovreste avere ben chiare le ragioni.

Qui in Italia non è raro sentire o leggere di S.U.Vs tirati fuori da "guai fuoristradistici" da fuoristrada veri, oppure partiti per la tangente su curve che qualsiasi berlina avrebbe affrontato in scioltezza.
Per concludere: «Chi troppo vuole... nulla stringe».
 
dbev ha detto:
Insomma, ogni veicolo ha la sua specializzazione che, nello stesso momento, rappresenta sia il suo punto di forza, sia la sua debolezza.

Lo S.U.V. è nato con la volontà di miscelare i punti di forza dei veicoli da cui discende ma, secondo me, i progettisti si sono subito trovati di fronte all'impossibilità di raggiungere lo scopo e, come spesso accade nei processi cognitivi aziendali, hanno raggiunto lo scopo contrario.
Lo S.U.V. assomma tutti i difetti dei veicoli "genitori", senza avere alcuna delle specializzazioni che rappresentano la forza dei veicoli maggiormente dedicati.
Qui in Italia non è raro sentire o leggere di S.U.Vs tirati fuori da "guai fuoristradistici" da fuoristrada veri, oppure partiti per la tangente su curve che qualsiasi berlina avrebbe affrontato in scioltezza.
Per concludere: «Chi troppo vuole... nulla stringe».
Straquotissimo!!! (tranne per "LO" SUV:confused: altrimenti ti tocca dire "Gli" SUV che proprio non ci sta...)

P.S.: ora però non mi chiedere le royalties, ok?!?
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=660528&postcount=13
 
dbev ha detto:
In un messaggio scritto in un altro forum, il 10 gennaio 2006, affermai:

Grazie per l'intervento. Anch'io credo che I/GLI :p SUV costino molto e forniscano qualitativamente un ibrido che non ha molto senso. D'altra parte non è per questo che da più parti li si critica. Uno i propri soldi è giusto che li spenda come vuole.

Esempio un gioiello è per definizione qualcosa destinato a incrementare lo status symbol, lusso senza alcuna funzione "pratica"... ma poichè non danneggia il prossimo non mi frega nulla se uno spende milioni in gioielli. Buon per chi li produce e vende.

Invece una auto che inquina e occupa spazio a vanvera mi dà fastidio. In questo c'è una analogia con il fumo: non me ne frega nulla se uno si buca i polmoni con un trapano. Se se li buca con una sigaretta in mia presenza invece mi dà fastidio e trovo giusto tassare e/o vietare questa incivile abitudine.

M
 
marble ha detto:
Anch'io credo che I/GLI :p SUV costino molto e forniscano qualitativamente un ibrido che non ha molto senso.
Mai provato a dover partire di casa la mattina alle 7, dopo una nevicata notturna, e poterlo fare senza uscire fuori un'ora prima a spalare la rampa della discesa dei box, e ritovarti con la schiena rotta gia' prima di iniziare a lavorare...:D

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
Acc.... ma gli altri forumer potevano dirmelo prima che c'erano svariati moderatori con il/lo SUV:rolleyes:
Pietà!!! :ave: La mia è tutta invidia!!!......no...... no....:read:................... nooooo!!!! :banned:
:D
 
marble ha detto:
Esempio un gioiello è per definizione qualcosa destinato a incrementare lo status symbol, lusso senza alcuna funzione "pratica"... ma poichè non danneggia il prossimo non mi frega nulla se uno spende milioni in gioielli. Buon per chi li produce e vende.

Per estarre diamanti o oro, oltre al fatto che muoiono un sacco di PERSONE, vengono utilizzati procedimenti inquinanti quanto tutte le suv del mondo.

Stefano
 
mammabella ha detto:
Per estarre diamanti o oro, oltre al fatto che muoiono un sacco di PERSONE, vengono utilizzati procedimenti inquinanti quanto tutte le suv del mondo.

Vero. Per estrarre diamanti e oro, petrolio e banane, nei paesi poveri si sfuttano e uccidono persone. Ma si continua a mescolare gli argomenti.
Infatti è anche possibile estrarre oro rispettando natura e persone.

La soluzione non è smettere di consumare, ma "esportare" diritti civili. Non è l'oro che uccide, e nemmeno chi lo compra. E' chi gestisce le miniere in modo criminale.

Per l'inquinamento da traffico, invece, si deve capovolgere il discorso. Non è la casa automobilistica la cattiva che inquina. C'è un mercato e lei ci si infila in modo legale. Chi usa le automobili in modo scorretto, invece inquina DIRETTAMENTE.

Quanto alla questione della neve. Se i SUV fossero solo usati da chi ha problemi di neve o simili, evidentemente nessuno oggi sarebbe qui a lamentarsi. Quando però li vedo in fila al sabato sera sul lungomare di Milano Marittima in Luglio evidentemente la scusa non regge. Il SUV di per sè non sarebbe un problema, è il suo abuso che danneggia tutti.

M
 
esistono ben altri tipi di auto 4x4 di altrettanto prestigio, ne cito 4 per tutti i gusti
- Panda 4x4, stravenduta nelle comunità montane: questa è una grande invenzione: consuma poco e fa il suo porco lavoro, e viene usata praticamente solo dove serve (mai vista una in centro Roma)
- Alfa156 crosswagon: per chi non vuole spalare la neve, e necessita di un bagagliaio decoroso.
- Bmw 535xd e Audi A6 3.0tdi: berline di prestigio a quattro ruote motrici, che non hanno problemi su neve e bagnato.

(ci sarebbe anche il Carrera4 ma sulla neve... :eek: )
 
marble ha detto:
Per l'inquinamento da traffico, invece, si deve capovolgere il discorso. Non è la casa automobilistica la cattiva che inquina. C'è un mercato e lei ci si infila in modo legale. Chi usa le automobili in modo scorretto, invece inquina DIRETTAMENTE.
Giustissimo, pero' bisognerebbe essere coerenti fino in fondo in materia di inquinamento...

Cominciamo a controllare i gas di scarico dei veicoli commericiali, che nel 70-80% dei casi sono fuori norma, e stanghiamoli.
Cominciamo a verificare pure gli autobus pubblici che quando gli stai dietro devi chiudere ogni spiffero nell'auto se no soffochi, e stanghiamo gli enti pubblici...

Nessuno deve inquinare, non solo i SUV: e chi inquina deve pagare, pero' in ragione di quanto inquina, qualunque veicolo sia. O tutti, o nessuno.
IMHO, questa e' la coerenza e la vera democrazia, il resto e' soprattutto demagogia.

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
E, comunque, se avessi i soldi, mi comprerei questo e lo metterei a metano.

Ovviamente, poi non mi lamenterei dei costi connessi alla sua proprietà. Inoltre, non lo userei mai per la città, nella quale la prossima Panda Natural Power si trova nel suo territorio.

http://www.autoviaggiando.com/2006/02/22/ford-f150-gloria-e-leggenda-damerica

http://www.autoviaggiando.com/archi...rica/large di 21 - ford f-150 lariat - 02.jpg

http://img291.imageshack.us/img291/2725/101xu7.jpg

http://img144.imageshack.us/img144/4159/19ga7.jpg
 
Ultima modifica:
@ dbev:
Le dimensioni massime delle foto inserite in un post non devono essere superiori a 800px in orizzontale.
Per favore ridimensiona le foto linkate, oppure linka soltanto il thumbnail.

Grazie.
 
Certo che siete bene informati sul comportamento stradale degli ultimi S.U.V. ............. :eek: :eek:
Che ve ne importa se più del 70% degli autoveicoli circolanti inquina di più ed è MENO Sicuro di un SUV ... un emerito Ca@@o .... perchè ?? :eek:
Se non è l'invidia a spingervi ad affermare Caòòte del genere cos'è ??

LO spiegate anche a me ???

Che sono un possessore di Suv interamente pagati di tasca propria, senza l'ausilio di balzelli vari od omologazioni bislacche (e non entro nel merito di come mi sento ora dopo l'ennesima ca@ata all'italiana .. bello essere onesti ) e che ritiene che siano il futuro delle auto vista la loro esponenziale crescita degli ultimi anni in tutte le categorie, Vi siete mai chiesti perchè chi le prova poi non scende più ???

Oppure parlate solo per sentito dire e riportate i vari articoli di cause politiche notoriamente verdognole ....... e che ora grazie a questa nuova "tassa" si sentono più considerati :(
Ma lo volete capire che è tutta demagogia e che non gliene frega un tubo a nessuno del problema inquinamento che andrebbe invece affrontato con una pianificazione programmata negli anni così come è stato fatto per le omologazioni euro 1-2- etc ........ sarete mica tutti così pecore :eek:

ciao ..:cool:
 
Ultima modifica:
Benegi, ti quoto al 90%!:)

Aggiungo che, la recente finanziaria, penalizza anche gli automobilisti meno abbienti, che non possono cambiare l'automobile con frequenza, in quanto aumentano il bollo per le automobili non Euro 4.

Ah, un Cayenne Turbo (Euro 4) inquina meno di un'utilitaria Euro 3. La prova della vendetta sociale?:O
 
eragon ha detto:
Giustissimo, pero' bisognerebbe essere coerenti fino in fondo in materia di inquinamento...

Cominciamo a controllare i gas di scarico dei veicoli commericiali, che nel 70-80% dei casi sono fuori norma, e stanghiamoli.
Cominciamo a verificare pure gli autobus pubblici che quando gli stai dietro devi chiudere ogni spiffero nell'auto se no soffochi, e stanghiamo gli enti pubblici...

Nessuno deve inquinare, non solo i SUV: e chi inquina deve pagare, pero' in ragione di quanto inquina, qualunque veicolo sia. O tutti, o nessuno.
IMHO, questa e' la coerenza e la vera democrazia, il resto e' soprattutto demagogia.

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

Per non parlare dei vecchi sistemi di riscaldamento delle città.....ma è + facile colpire determinate categorie, e poi parliamoci chiara, ti fanno pagare il bollo e poi partono con targhe alterne, blocco totale del traffico, bleah!!!!!
 
benegi ha detto:
Ma lo volete capire che è tutta demagogia e che non gliene frega un tubo a nessuno del problema inquinamento che andrebbe invece affrontato con una pianificazione programmata negli anni così come è stato fatto per le omologazioni euro 1-2- etc ........ sarete mica tutti così pecore :eek:

Quoto, l'Italia è la patria della demagogia e del fariseismo, e dell'incapacità di affrontare i problemi in modo organico e pianificato.

Tassare i suv è populismo di bassa lega; tra l'altro, scegliendo come parametro la massa (prima si parlava di 27 quintali, ora di 22) si vanno a colpire anche autovetture (penso ai monovolume 7 posti) che tutto sono tranne inutili status symbol.

Preciso che non sono un possessore di sub; a me personalmente non piacciono nella maniera più assoluta per svariati motivi, ma questo non conta.
 
Top