Chi ha una SUV qui.

  • Autore discussione Autore discussione ivan
  • Data d'inizio Data d'inizio
Plexi47 ha detto:
Coda di paglia? ;)

Calma... ;)

Come già detto, quel che ci fanno è argomento diverso da quel che tassano. D'accordo che le cose sono legate (se non si sprecasse, non ci sarebbe bisogno di tassare così tanto, ovviamente).

Il punto è: dato che qualcosa va tassato...

1. è giusto o no tassare il lusso?

La mia risposta è NO. Il lusso costa talmente tanto che le tasse regolari sul lusso sono già una bella somma. Piuttosto meglio tassare i liquidi che non si spendono o investono e convincere chi li ha a farsi un ferrarino ;)


2. E' giusto o no tassare ciò che inquina molto e senza che sia necessario?

La mia risposta, in linea di principio, sarebbe NO perchè ciò che inquina oltre una certa misura senza che sia strettamente necessario andrebbe a mio parere vietato tout court. La tassazione in questo caso è una via di mezzo (scoraggia ma non vieta).


Sull'altra questione, come li spendono.... apriamo pure un dibattito, magari in altro 3ad. Rendiamoci conto che non esiste forma civile al mondo che non abbia spese inutili e corruzione. La nostra democrazia non fa certo eccezione :rolleyes:

Una cosa che abbiamo in Italia in modo assolutamente fuori standard è l'evasione fiscale (che ammonta ogni anno, a quanto pare, a 5 finanziarie). Altro che superbolli..... :( Ma anche questo è argomento per altro 3ad.


M
 
Ultima modifica:
ontheair ha detto:
A parte il sottoscritto (masochista), ancora non ho letto di qualcuno non dico felice, ma almeno conscio che, nonostante le sacre scritture, la manna non piove dal cielo. Bisogna rimboccarsi le maniche! Ieri è toccato ai tassisti, oggi ai suv, domani toccherà ai gioiellieri e agli avvocati che guadagnano meno di un maestro delle elementari (e hanno pure la faccia tosta di manifestare...). E dopodomani toccherà a qualcun altro di noi. Pazienza.

Figurati,no problem. ;)
Quello che intendo ( a prescindere da destra e sinistra) è che
l'utilizzo delle risorse provenienti da una tassa di scopo, come questa vuole essere,deve essere ben identificato.
In questo caso per ridurre i problemi o le sorgenti di inquinamento,poi magari si scopre che elergiranno fondi per aumentare il numero dei forestali in qualche regione dove sono più loro degli alberi ;)
Sul discorso della manna dal cielo
Son quarant'anni che lavoro ed ho sempre dichiarato sino all'ultimo
centesimo.Non perchè sono un virtuoso, ma perchè ho sempre lavorato come dipendente :D
Quello che mi fà imbestialire è che, a parte le parole per zittire la piazza,sull'evasione non si è fatto un tubo e si continua a non fare un tubo!:mad:
Chi ci và di mezzo son sempre i cittadini paganti e soprattutto quelli che hanno un reddito medio alto (magari ce l'hanno perchè non aspettano la manna dal cielo, ma si fanno un mazzo tanto, non credi?).
Poi le auto, ed una volta è la crisi del petrolio,poi l'inquinamento.
Ma con quello che si prende lo Stato con le accise sui carburanti,
chi + consuma + paga, che senso ha 'sta tassa.
Poi visto che si devono accontentare le lobbies, le corporazioni, i sindacati, rimarranno solo le tasse sui soliti noti!:D
 
marble ha detto:
... come li spendono.... apriamo pure un dibattito, magari in altro 3ad.

Meglio di no.

marble ha detto:
Una cosa che abbiamo in Italia in modo assolutamente fuori standard è l'evasione fiscale (che ammonta ogni anno, a quanto pare, a 5 finanziarie). Altro che superbolli..... :( Ma anche questo è argomento per altro 3ad.

Meglio di no_2 : la rivincita ! :D

Si genererebbero solo flame ed extra lavoro per i mod.
Una cosa risaputa è che non siamo capaci (mi metto per primo) di auto-moderarci, per cui ne uscirebbero solo cori da stadio ed insulti dopo i primi 6 post.

Sono argomenti che spaccano l'opinione pubblica, lasciamo questo forum libero da certe cose .... almeno insultiamoci per il fatto di preferire un plasma ad un LCD :p ... che è più attinente allo spirito della comunity !

Secondo me ....

mandi !

Alberto :cool:
 
AlbertoPN ha detto:
Meglio di no.
..
Meglio di no_2 : la rivincita ! :D
...
Una cosa risaputa è che non siamo capaci (mi metto per primo) di auto-moderarci ...

Sono d'accordo infatti non ho aperto tali 3ad, e non mi ci sarei iscritto ;)
Però tutto sommato in questo siamo stati abbastanza bravi a non esagerare (finora). Eravamo quasi riusciti ad organizzare una cena :D

Oramai comunque quel che avevo da dire l'ho detto e credo che chiuderò qui per quanto mi riguarda l'argomento, lasciando ad altri -se vogliono- la prosecuzione.
 
ontheair ha detto:

Sì, ho letto i tuoi interventi precedenti; il ragionamento (tuo) ha una sua logica, che io però non condivido. Nello specifico non trovo equo il parametro del peso, ma non è questo il problema; il problema è l'organicità degli interventi, una vera e propria politica del traffico, una strutturata politica per l'inquinamento (solo per fare un esempio: è vergognoso che vi siano ancora innumerevoli teleriscaldamenti a gasolio nelle nostre città).

In Italia, purtroppo, non siamo in grado di implementare politiche ad ampio respiro, è un fatto, non si tratta di criticare questo o quel governo (dai savoia fino ai giorni d'oggi) perchè fa pagare le tasse.

E' chiaro - nel mio piccolo ho una formazione da economista - che è nella natura umana lamentarsi e cercare di comportarsi da free rider (usufruire dei beni pubblici possibilmente senza pagarli); è altrettanto innegabile che una razionalità nelle politiche fiscali renderebbe meno amaro ingoiare la pillola; e a mio avviso non vi è razionalità ed organicità in questo come in molti altri provvedimenti.

E qui chiudo perchè credo di essere andato vagamente off-topic, col rischio di entrare in meandri insidiosi...;)
 
Plexi47 ha detto:
Quello che mi fà imbestialire è che, a parte le parole per zittire la piazza,sull'evasione non si è fatto un tubo e si continua a non fare un tubo! Chi ci và di mezzo son sempre i cittadini paganti e soprattutto quelli che hanno un reddito medio alto (magari ce l'hanno perchè non aspettano la manna dal cielo, ma si fanno un mazzo tanto, non credi?).
1) per me Bersani e P-S hanno fatto anche troppo contro l'evasione :D
2) mai detto che chi guadagna tanto non si fa altrettanto mazzo!
3) riferito al tuo vecchio post, non ho la coda di paglia e in verità non ho capito per quale motivo dovrei averla...?

@Alberto_PN
hai pienamente ragione, si scatena un putiferio se si aprono apposite discussioni; e sei ottimista, secondo me già al secondo post scatta l'insulto :D

@marble
Non far finta di nulla, abbiamo esagerato anche qui ;)
Quasi riusciti a organizzare una cena? Le piadine e lo stufato d'asino di Benegi... me li sto sognando la notte :oink:

@pete
anche io non trovo equo il SOLO parametro del peso. Però visto dal punto di vista dell'amministrazione centrale, è una manna (unico parametro). Pensa se si dovesse pagare il superbollo in base al peso, all'età del veicolo, all'alimentazione, alla lunghezza, al costo di listino, alle... emissioni?
Personalmente invece trovo organicità (razionalità non so...) in questi provvedimenti. O meglio (e fatemi sospendere) ne trovo molta di più rispetto a precedenti provvedimenti...
 
ontheair ha detto:
@marble
Non far finta di nulla, abbiamo esagerato anche qui ;)

Considerando l'argomento a forte rischio.... fino alla tua ultima mail (che rischia di brutto :p ) il 3ad non è stato chiuso, ci sono stati un paio di avvertimenti preventivi da parte dei moderatori, ma nessuno è stato sospeso o bannato, mi sembra.... lo considero un successo :p
 
Plexi47 ha detto:
Come l'amministrazione Sarda che ha deciso di tassare i proprietari
non Sardi di seconde case (anche quelle da 50mq) e per poterla
chiamare tassa sul lusso ci hanno aggiunto gli attracchi dei SuperYachts,
da cui non prenderanno una lira.

Guarda caso, il Presidente della Sardegna, qualche anno fa, ha tentato fino all'ultimo di comprare la "Costa Smeralda", finita invece in mano a Tom Barrack. A casa mia si chiama vendetta, mascherata da qualcosa d'altro, ma pur sempre vendetta...:rolleyes: :rolleyes:

Mah!

Ciao
 
X OntheAir,
sarò sfigato, ma mi capita spesso di rispondere prima che l'interlocutore
editi il messaggio.
Avevo risposto così perchè dalle prime due righe (quelle che c'erano
prima dell'edit), si notava una non celata partigianeria, poi esplicitata
nel tuo successivo post.
Per carità,più che legittimo, come tacciare di qualunquismo chi non la pensa allo stesso modo ;)

E qui chiudo

mauro
 
Alla fine un pò per paura (sospensioni e bannaggi sono sempre in agguato :D ) un pò per diplomazia, a volte mal celata pure dal sottoscritto, NON si è ancora capito chi è per la SuperTassa sui SUV e chi no :confused: :confused:

Smascheriamoci ............. e facciamo una votazione ;)

Pro Super Tassa SUV :
Fede .. ( mi perdonerà ma è l'unico che ha palesemente manif che nn li sopporta)









Contro la M. S.Tassa SUV
Benegi


ciao :cool:
 
benegi ha detto:
Smascheriamoci ............. e facciamo una votazione ;)

Pro Super Tassa SUV :
Fede ..
Contro la M. S.Tassa SUV
Benegi


ciao :cool:

Io sono contrario all tassa sui SUV, come sono contrario al rincaro dei bolli per tutte le categorie di autoveicoli, la storia ecologica è una bufala per strizzarci ancora di +.
La macchina è una necessità e non un lusso, pago un sacco di bollo e poi ti arriva il sindaco che ti blocca il traffico...però il bollo e l'assicurazione sono stati pagati...e profumatamente.
Se poi le regioni superano i tetti di inquinamento e devono pagare le multe alla comunità europea (ma qui correggetemi se sbaglio), risolvano i l problema a monte e non con il tartassare l'automobilista.
Io possiedo una macchina euro 1, con mutuo e altre mille spese in questo momento non posso comprarmi una euro 4, però chi è + ricco di me può permettersi il mezzo nuovo e non pagare il bollo x 3 anni, qualcuno mi spiega xché lo devo pagare io per l'euro 4....se questa è equità....ma sotto il nome ecologia e ambiente tutto è ben accetto. Scusate.
Ciao
 
monster ha detto:
Io possiedo una macchina euro 1, con mutuo e altre mille spese in questo momento non posso comprarmi una euro 4, però chi è + ricco di me può permettersi il mezzo nuovo e non pagare il bollo x 3 anni, qualcuno mi spiega xché lo devo pagare io per l'euro 4....se questa è equità....ma sotto il nome ecologia e ambiente tutto è ben accetto. Scusate.
Ciao

Quoto Tutto !
 
Non sto qui a spiegare il perchè e il per come, troppo a rischio l'argomento, semplicemente mi schiero.

Pro Super Tassa SUV :
Fede
JohnT

Contro la M. S.Tassa SUV:
Benegi
 
Plexi47 ha detto:
come tacciare di qualunquismo chi non la pensa allo stesso modo ;)
Mi son permesso di tacciare di qualunquismo chi esprime pensieri (secondo me) non specifici sull'argomento, tipo "chissà che ci faranno con ste tasse" etc etc. Con altre persone che non la pensano come me(vedi Benegi) ho avuto battibecchi ma non l'ho tacciato di qualunquismo. E la mia celata partigianeria era meno esplicita della tua, a parer mio.
Mi piace il confronto, ma facciamolo su un argomento ben specifico e senza divagare troppo.

Per la proposta di Benegi:
sono PRO a una tassa sui veicoli più inquinanti;
sono un pò CONTRO al metodo utilizzato per calcolarla.
 
benegi ha detto:
Smascheriamoci ............. e facciamo una votazione ;)

Continuo con il mio SUV pensiero....
premesso che questa tassa(come molte altre) è, con molta probabilità, dovuta ad un tentativo di rimpinguare le magre casse dello stato e non mossa da progetti ambientalisti, mi schiero comunque a favore per manifesta antipatia verso i SUV (come da vecchi post) sperando che sia la prima di un progetto verso gli sprechi in genere....
Date pure il via alla flagellazione, sono pronto....:D

Pro Super Tassa SUV :
Fede
JohnT
BARXO

Contro la M. S.Tassa SUV:
Benegi
 
BARXO ha detto:
Continuo con il mio SUV pensiero....

Pro Super Tassa SUV :
Fede
JohnT
BARXO

Contro la M. S.Tassa SUV:
Benegi

Ehm?!!?
Io ho detto che sono contro, se poi volete lasciare il povero Benegi solo e abbandonato....;)

Pro Super Tassa SUV :
Fede
JohnT
BARXO

Contro la M. S.Tassa SUV:
Benegi
Monster
 
Top