• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Chi ha le B&W 805 ?

Ciao ragazzi,
io posso consigliare quello che ho fatto io....
Io ho comprato un buon integrato Primare spa-21, certo costa un pò e poi per l'ascolto stereo ho aggiunto un finale 2 canali di un certo livello, per adesso ho avuto il classè ma penso passerò a breve a Mark Levinson, io ti posso assicure che le 804 spingevano proprio bene con questo Primare, certo se poi vuoi il meglio devi mettere un finale stereo...qualunque cifra spenderai nel multicanale non ti darà mai prestazioni uguali ad un finale stereo di buona fattura....o sbaglio???

cracked ha detto:
Ciao ragazzi,
[CUT]
qualunque cifra spenderai nel multicanale non ti darà mai prestazioni uguali ad un finale stereo di buona fattura....o sbaglio???

E' molto importante anche la sezione pre (parlo di stereo). Per cui, o si usa un integrato AV di fascia alta (come può essere il tuo) o ancora meglio, ci si pone l'obiettivo di acquistare un pre di buon livello.

cracked ha detto:
Ciao ragazzi,
Io ho comprato un buon integrato Primare spa-21, certo costa un pò e poi per l'ascolto stereo ho aggiunto un finale 2 canali di un certo livello, per adesso ho avuto il classè ma penso passerò a breve a Mark Levinson, io ti posso assicure che le 804 spingevano proprio bene con questo Primare, certo se poi vuoi il meglio devi mettere un finale stereo...qualunque cifra spenderai nel multicanale non ti darà mai prestazioni uguali ad un finale stereo di buona fattura....o sbaglio???

Sbagli sicuramente, visto che esistono finali multicanale, in cui ogni singolo canale e' ottimamente dimensionato e completamente indipendente, ad esempio BRYSTON .....

Saluti
Marco

Microfast ha detto:
Sbagli sicuramente, visto che esistono finali multicanale, in cui ogni singolo canale e' ottimamente dimensionato e completamente indipendente, ad esempio BRYSTON .....

Magari lui si riferiva all'uso di integrati multicanale (o sintoAV).

Come dice Marco esistono molti finali multicanali in cui ogni canale è realizzato con la stessa cura e tecnologia di un due canali. E con la sezione di alimentazione ben dimensionata.

Tanto che spesso vengono venduti anche in configurazione su richiesta del cliente (da 2 a 7 canali)

cobracalde ha detto:
Magari lui si riferiva all'uso di integrati multicanale (o sintoAV).

Come dice Marco esistono molti finali multicanali in cui ogni canale è realizzato con la stessa cura e tecnologia di un due canali. E con la sezione di alimentazione ben dimensionata.

Tanto che spesso vengono venduti anche in configurazione su richiesta del cliente (da 2 a 7 canali)

Per la precisione ogni canale ha il suo trasformatore toroidale e tutto il resto insomma configurazione "multi-mono" .....

Saluti
Marco

Microfast ha detto:
Per la precisione ogni canale ha il suo trasformatore toroidale e tutto il resto insomma configurazione "multi-mono" .....

Il mio Adcom ha una configurazione "ibrida"... da una review sul web:

The Adcom GFA-7807 has two power transformers instead of the usual one, with one power transformer dedicated to just the two main front channels, for best sonics where it counts the most. There are seven distinct secondary windings on the two power transformers, so each channel has its own dedicated secondary, and then also, very importantly, each channel has its own capacitor filter bank reservoir. This makes the Adcom GFA-7807 very close to being an amplifier with seven independent mono channels that happen to share one chassis but otherwise are almost entirely isolated from one another

Dunque, facendo qualche rapida valutazione(escludendo cioè il responso delle orecchie) diciamo che le 805 sono diffusori di normale sensibilità 88db, impedenza 8 ohm che scende al massimo intorno ai 4,5 ohm alle basse frequenze. Buona dispersione ed accordo frontale.
La qualità del diffusore è senz'altro elevata quindi escluderei un ampli di categoria media.
La cosa positiva è che non serve una potenza di targa elevatissima(bastano 50 - 70 W RMS) ma, per sfruttare la velocità dei trasduttori, un buon fattore di smorzamento e buona capacità di erogazione di corrente.
Sencondo me la scelta migliore può ricadere su NAD o Rotel...anche usati.
Con Marantz, fai un passo indietro di qualità, anche se ne fai uno avanti in termini di feature.

saluti

cracked ha detto:
Ciao ragazzi,

Assolutamente d'accordo con Cracked

Guglielmo,a mio avviso non credo che il mark levinson sia superiore al classé,come qualità costruttiva,componenti,sezione finali ecc......ovvio sei libero della scelta ci mancherebbe.
Comunque se farai il passo auguri per l'acquisto!!
In quanto al tema in discussione,l'amico di carloritoll dovrebbe rivedere un po di cose all'impianto, in merito l'acquisto effettuato delle 805S.

Ultima modifica:
Evididentemente è molto soggettivo...
Io sono del parere che un finale dual mono, con un'alimentazione appropriata uoni meglio di un multicanale...come si dice...ad ognuno il suo lavoro.
In quanto al mio esempio stavo suggerendo che se vuole prestazioni di un certo livello sia nell'ascolto stereo che nel multicanale è meglio (per le tasche soprattutto), fare come ho fatto io, ovviamente è un consiglio, se poi si hanno molti soldi da spendere è sempre meglio avere 2 impianti separati.

@ Gianni: GUARDA....ho sentito le 804 con pre audio research e finale Mark Levinson e mi veniva da piangere..Immagina le 800D come si comporterebbero.

@Microfast Ho sempre sentito (anche con le mie orecchie) che anche se hai un finale 5 canali di ottima fattura, il 2 canali è sempre da preferire....magari mi sbaglio!!
Non ho mai ascoltato il Bryston in questione...
cmq resto sempre del parere che il multicanale è una cosa, la stereofonia è un'altra anche se le curano(ho qualche dubbio) nello stesso modo (multi mono???).

Dimenticavo, do pienissima ragione a Cobra riguardo al pre,infatti se vuoi completare l'opera...metti un pre stereo e vedi se le cose non cambiano.

Guglielmo,ho avuto modo di ascoltare le 802D con pre e finali jeff rowland,era sublime.Vabbè è meglio non andare oltre.
Anche quando ho acquistato le mie 804 da hifi club, erano collegate a finali mark levinson e unison research pre,ed erano davvero eccellenti,però quando le ho ascoltate con classé mi sono piaciute di più,ovvio va a gusti e portafogli.
Però devo dire anche quando avevo i finali primare non si sentivano affatto male,mancavano solo di quella spinta che ho raggiunto oggi con classé.
Guglielmo se puoi spendere 20000 zucche per il finale jeff rowland mod 301 sarai all'apice dell'estasi, e con le serie 800 b&w di alta gamma,ti delizieranno ore di ascolto.:D

cracked ha detto:
Dimenticavo, do pienissima ragione a Cobra riguardo al pre,infatti se vuoi completare l'opera...metti un pre stereo e vedi se le cose non cambiano.

Non per spaventare l'acquirente delle 805s.. ma anche un sub di alto lignaggio è l'ideale per completare la gamma bassa delle B&W.

cracked ha detto:
@Microfast Ho sempre sentito (anche con le mie orecchie) che anche se hai un finale 5 canali di ottima fattura, il 2 canali è sempre da preferire....magari mi sbaglio!!
Non ho mai ascoltato il Bryston in questione...
cmq resto sempre del parere che il multicanale è una cosa, la stereofonia è un'altra anche se le curano(ho qualche dubbio) nello stesso modo (multi mono???).

Be, io ho un finale Lexicon a 3 canali ed uno a 2 canali ( ma esiste anche la versione a 5 ) che in realta' sono Bryston rimarchiati e ti posso assicurare che suonano uguali e condividono gli stessi schemi elettrici.

Multi mono ?

Certo, vuol dire che hai 2, 3 o 5 finali completamente indipendenti ed identici nello stesso cabinet; che vuoi di piu ?

Saluti
Marco

Ciao a tutti,
allora per quanto riguarda che il cliente che ha preso le 805 dovrebbe rivedere un po tutto è assolutamente vero...con un sub tipo il mio Velodyne dd-12 o meglio ancora quello di cobra la gamma bassa avrebbe assolutamente un salto di qualita....ma è una questione di soldi.
Comuque Microfast magari è uguale e mi sbaglio io, ma preferisco sempre stereo multicanale a parte.
Sommersbi----Gianni non ho dubbi che con Jeff R. raggiungerei uno stato di estasi totale, comunque ti posso assicurare che le 804, anche se piccole a confronto delle 802/800, suonavano da dio con pre Audio Research ls25 mk1 e non unison research e finale Mark Levinson, ma ci vogliono 20000 zucche anche per queste elettroniche, immagino le 800....:D :D
Quindi in finale suggerisco ad alex, per non andare fuori tema, vai avanti per gradi, piano piano ariverai, FORSE, al risultato sperato...
Se per adesso puoi comprare un integrato e poi aggiungere un finale va bene, se hai piu soldi meglio pre e finale...Ascolta ascolta e ascolta e vedi tu quello che ti prende di piu.

cracked ha detto:
Comuque Microfast magari è uguale e mi sbaglio io, ma preferisco sempre stereo multicanale a parte.

Non si tratta di opinioni, ma di fatti, comunque se ti fa piacere allora ti dico che ragionando come fai tu, senza considerare, caso per caso, cosa c'e' dentro al cabinet, due ampli mono sono meglio di uno stereo ;)

Saluti
Marco

Guglielmo,le 804 le ho io e le ascolto tutti i giorni col mio piccolo classé,e ne sono pienamente soddisfatto per quello che mi regalano,e quindi sono anche d'accordo con te in merito il tuo ascolto con le medesime.
ovviamente con le 802d la musica cambia notevolmente.
E se posso dire la mia,se sei in fase di upgrade oltre a mark levinson,valuta anche krell,linn,bryston,tanto sei li con i costi,quindi provarli non costa nulla.
In quanto all'amico dell'amico che ha acquistato le 805S,come ho ribadito qualche post fà,dovrebbe rivedere tutto l'impianto,perchè con le 805 sei, diciamo "obbligato" a sostituire il resto per ottenere,quanto le casse meritano.