chi di voi usa il pc per i videogiochi?

personalmente ho usato per anni il pc per giocare, ma poi mi sono rotto di dover aggiornare costantemente componenti, dover scaricare driver, dover scaricare patch, dover scaricare ed installare sempre qualcosa....poi il regalo di una PS2 prima e la XBOX360 adesso non mi hanno + fatto cambiare idea. Non gioco col pc da 3/4 anni ormai.

@sgrunt
non credo che il PC riuscirà mai a sostituire le console nei salotti della gente!

anzi dai dati di vendita delle console direi che sembra molto più facile il contrario!

@RobiX
questa direi che è la riprova: per una scheda video per giocare spendo + che a comprare una intera PS3 e quasi come 3 Xbox360 o 2 Wii!

non so se il gioco vale la candela!

ciao

igor

rossoner4ever ha detto:
Mica tanto... forse superiore alla 360 e ps3 no...ma tranquillamente agli stessi livelli.

io non mi sbilancerei così. ho il muletto con un athlon xp 3200 e una x800xt. non mi pare che la grafica si possa paragonare alla xbox 360...

mediamente, quel con quel pc le mpostazioni grafiche permettono una qualità nettamente inferiore.

Non mi sbilancio....ho avuto tutte le generazioni di pc dal 486 all'Intel Core duo Quad... e conosco la grafica di tutte le generazioni. E quella generazione di pc (Pentium 4/Amd Athlon XP - x800/nvidia serie 7) è più o meno sui livelli delle console di oggi (basta andare anche a vedere che gpu montano le 2 console di sony e microsoft....sui pc c'erano più di 3 anni fa.).

Ultima modifica:
sui PC non ci sono mai state, forse su qualche Mac!

ti ricordo che l'Xbox360 monta una CPU di derivazione Power della IBM, triplo core a 3,2 GHz mica pizza e fichi per intenderci per ora non ho visto in giro tanti Core duo 2 a 3,2 GHz e a così buon mercato:)

PS3 monta un chip sempre di derivazione Power IBM ma che ha preso tutt'altra strada e che se non ricordo male non può far girare il kernel windows (ma forse non è un male:) )

ciao

igor
ps: scusate avevo letto CPU e non GPU

Si parlavamo di GPU. ;) E poi Igor non è il caso di paragonare le CPU della 360 e della PS3 con un processore Intel Core duo da pc a 3,2 GHZ. Ci sono velocità di bus, memoria cache ecc ecc del tutto diverse.
igor ha detto:
PS3 monta un chip sempre di derivazione Power IBM ma che ha preso tutt'altra strada e che se non ricordo male non può far girare il kernel windows (ma forse non è un male:) )
Si chiama Cell. ;)

lo so che si chiama Cell e so anche che è stato sviluppato da IBM insieme a Sony e Toshiba volevo solo dire che hanno tutti la stessa derivazione!

c'è da dire che il G5 che montavano i vecchi Mac Pro (che erano usati anche da MS per la programmazione dei giochi del primo Xbox) avevano un FSB che era la metà della velocità del processore cosa che non era presente nella maggior parte dei PC dell'epoca tipo un G5 da 2,5GHz aveva un FSB da 1,25GHz mi pare che adesso il FSB dei Core 2 duo arrivi solo a 1,066GHz e stiamo parlando di macchine di almeno 3 anni fa!

ciao

igor

rossoner4ever ha detto:
Non mi sbilancio....ho avuto tutte le generazioni di pc dal 486 all'Intel Core duo Quad... e conosco la grafica di tutte le generazioni.

se per questo la conosco pure io ;) non è mica da poco tempo che seguo il mondo dei computer (dai tempi dello spectrum e del commodore 16...). soltanto da un anno scarso, 10 mesi per la precisione) mi sono convertito alla xbox 360. prima facevo parte di quella cerchia di appassionati che aggiornava il pc continuamente per essere al passo con la tecnologia del momento.

rossoner4ever ha detto:
E quella generazione di pc (Pentium 4/Amd Athlon XP - x800/nvidia serie 7) è più o meno sui livelli delle console di oggi (basta andare anche a vedere che gpu montano le 2 console di sony e microsoft....sui pc c'erano più di 3 anni fa.).

secondo il mio modesto parere tu confondi la potenza dell'hardware con il risultato finale nella qualità della grafica. in termini di pura potenza hardware le console possono anche essere inferiori ai pc odierni ma godono di un grande vantaggio: quello di avere un hardware standardizzato. lo sviluppatore può ottimizzare al massimo le prestazioni del motore grafico sicuro che dovrà girare su una sola configurazione, non su migliaia. su pc questo non ci sarà mai. e non è una cosa da poco.

Ultima modifica:
Su quest'ultima frase non sono d'accordissimo, leggo che anche giochi consolle arrivano ad avere problemi di framerate e simili. Questo perchè ormai il mercato esige giochi multipiattaforma, quindi magari il gioco esce in origine per ps3 o xbox o pc, e poi deve essere riadattato per le varie piattaforme, riadattamento che può essere non dei migliori a volte. Insomma il videogame non nasce più per una specifica piattaforma ma già in fase di creazione deve venire pensato come multi.

i problemi di framerate su console si verificano rarissime volte, non si può fare il confronto con gli analoghi problemi che si verificano nei pc. e quando si verificano, sono douvti più che altro per la fretta di fare uscire il gioco in vista di importanti scadenze.

è vero i giochi sono multipiattaforma, ma nella maggior parte dei casi sono prima sviluppati e ottimizzati per console e poi convertiti per pc. è questa ormai la tendenza in atto, c'è poco da fare.

Ultima modifica:
dipende da come viene riadattato. è un dato di fatto che negli ultimi tempi le conversioni da console per pc stanno diventando sempre peggiori, mentre non mi pare che si possa dire la stessa cosa delle conversioni tra una console e un'altra. evidentemente si dedica più attenzione a queste ultime conversioni piuttosto che a quelle per pc.

Saetta McQueen ha detto:
secondo il mio modesto parere tu confondi la potenza dell'hardware con il risultato finale nella qualità della grafica. .
Saetta io ho parlato di qualità grafica delle console di oggi riferita ad una specifica generazione di PC. Non confondo niente....non ho parlato solo di pura potenza di calcolo dell'HW. IMHO la grafica delle attuali console non si discosta molto da quella generazione di PC.
Tanto per farti un esempio....Hai giocato a Quake 4?? Che è proprio in quella generazione di pc (con un pc che ti permetteva di impostare al massimo i filtri)... Le console di oggi vanno oltre quella grafica??? NO! Imho.
E poi sto fatto che i giochi su pc hanno più problemi di quelle su console sempre IMHO non è affatto vero. Solo ultimamente la PS3 ha avuto svariati problemi....prima con Wipe Out HD che aveva dei crash....per non parlare di Fall Out 3.

Ultima modifica:
boh, che ti devo dire. a me la grafica della xbox 360 sembra mediamente superiore.

a parte i punti di vista personali, io so solo una cosa con certezza, e cioè che da quando ho preso la decisione di comprare la xbox 360 ho riscoperto il piacere di giocare senza le problematiche che ogni volta dovevo affrontare nel pc. niente più pc per giocare. troppi soldi da spendere e problemi da risolvere. niente aggiornameti di driver e di scheda video ogni sei mesi. a quest'ora avrei già cambiato per due volte la scheda video del pc.

Ultima modifica:
Saetta McQueen ha detto:
o so solo una cosa con certezza, e cioè che da quando ho preso la decisione di comprare la xbox 360 ho riscoperto il piacere di giocare senza le problematiche che ogni volta dovevo affrontare nel pc. niente più pc per giocare. .
Si vede che non era vero amore. :p

altro se non lo era...se faccio i conti di quanto soldi ho speso nei pc solo negli ultimi 4 anni mi metto a piangere...e che tutti gli amori prima o poi finiscono :D

Saetta McQueen ha detto:
se faccio i conti di quanto soldi ho speso nei pc solo negli ultimi 4 anni mi metto a piangere
Anche io ce ne ho spesi un infinità ( e non negli ultimi 4 anni....ma negli ultimi 16/17)....ma non mi metto a piangere... perchè per me sono stati soldi ben spesi! Questo è amore. Io alle console non ci passerò mai. ;)

l'amore rende ciechi :D

mai dire mai. ricordo che la stessa affermazione la feci io anni fa in una simile discussione su un altro forum moto noto ma ormai non più come prima.

se si continua con questo andazzo sempre molta più gente secondo me passerà alle console. penso che il pc come macchina da gioco diventerà sempre più di nicchia anche per il comportamento di molte case produttrici di giochi, che tendono sempre di più verso il mercato di massa delle console.

E allora io vado controcorrente?:D
Già ho diversi dubbi se farmi questo benedetto pc e leggere questa discussione non mi invoglia affatto.:(