Io non credo che per giocare occorra comprare un pc molto più costoso di un qualunque computer "casalingo", e dato che comunque è uno strumento che ormai tutti usano parecchio, meglio spendere due lire in più e farlo durare qualche anno in più.
Il mio pc che vedete in firma è di due anni fa, quindi non certo un "mostro" per ultragamers, ma riesco senza alcun problema a giocare al max dei setting con Dead Space, Assassin's Creed, Gears of War, Left x Dead, insomma gli ultimi giochi sul mercato. Devo abbassare qualcosina per Crysis e Far Cry2 se voglio giocare sempre a 1650 di risoluzione (non ho ancora un tv lcd), ma ci può stare.
Se voglio posso usare mouse e tastiera, oppure il logitech rumblepad 2 che è un ottimo controller, e insomma voglio dire che l'esperienza di pc gaming non credo sia inferiore a quella su consolle, e oltretutto non richiede alcuna abilità tecnica o informatica: le direct x le installano i giochi stessi, quindi non resta che lanciare il gioco, settare un minimo di opzioni e subito si può giocare. Ora che tutti i televisori hanno ingresso hdmi, e quindi il pc si può facilmente affiancare ad uno schermo grande, penso che il mercato consolle avrà un ribasso perchè di fatto l'unico vero grande pregio delle consolle è stato quello di connettersi direttamente al tv anzichè ad un monitor, ma se teniamo conto che un pc collegato bene ad un televisore può far girare dvd, divx, mkv, può avere i codec sempre aggiornati, può far girare software per media center appositi, insomma credo possa sostituire tranquillamente le consolle anche perchè ripeto ormai il pc ce l'hanno davvero tutti, basta solo prenderlo non troppo risicato di memoria e con una scheda video media.
L'unica vera rottura di scatole è che un pc in salotto non è sempre il massimo: ingombra, è più rumoroso di una playstation, e comunque necessita di avere un suo monitor oltre il tv. Ma se uno vuole avere un pc esclusivamente da collegare al televisore può fare a meno del monitor, comprare un case "elegante" e investire su ventole silenziose o altri tipi di raffreddamento. Io che lo uso parecchio e che non ho voglia di avere 2 pc separati sarò costretto una volta acquistato il tv lcd ad affiancargli la scrivania con tutto il pc, scanner, stampante, 2 monitor etc...ma in questo forum sono elencate centinaia di soluzioni dedicate e non troppo costose.