Io credo che si stia parlando di questo personaggio con molta superficialità, ci tengo a precisare che non ho visto il film in questione ma proprio l'altro giorno ho visto "cado dalle nubi", ovvero il film di zalone dello scorso anno.
A parte le prime due edizioni non ho mai seguito Zelig, e non ho mai apprezzato la comicità di Zalone, beh mi son dovuto ricredere.
Cado dalle nubi è un ottimo film, un film comico come ormai no nse ne fanno più, un film che nella sua leggerezza tratta argomenti che nessun film comico si sognerebbe di trattare, un film che senza volgarità e senza mostrare tette e culi riesce a criticare diverse condizioni sociali, dai gay al mondo dello spettacolo passando per la politica e anche la scuola/letteratura.
E' vero il cinema di Zalone non porta innovazione ma semplicemente non fa altro che riprendere quel cinema come ormai non se ne fa più, quelle commedie di totò, de sica ecc ecc degli anni 50/60 che con la loro leggerezza e simpatia sapevano criticare quello che era il panorama politico/sociale del dopoguerra.
Zalone si fa apprezzare perchè critica qualsiasi cosa gli passa per la testa, porta al cinema o in tv quella che è la società italiana di molti anni a questa parte, non come i cinepanettoni insulsi che portano al cinema il seguito degli spot tim o la moda di quel determinato anno.
Con ciò non voglio certo dire che un film del genere sia un capolavoro assoluto, ma voglio solo dire che bisogna vedere questi film con un sorriso stampato in faccia, non con la solita faccia seriosa da criticone cinematografico che vuole per forza la storia seriosa e scupolosamente perfetta nella sua sceneggiatura, a volte anche con una risata stampata in faccia si riescono a passare 2 ore in simpatia e volendo cogliere significati più profondi si scorgono amare critiche che ho elencato poc'anzi.
Infine vorrei dire che a mio parere il cinema italiano non è tutto da buttare come alcuni sostengono, il cinema italiano anche negli ultimi anni ha sfornato diversi ottimi film, così' a memoria mi vengono da citare "i cento passi", "la meglio gioventù", "mio fratello è figlio unico", "giulia non esce la sera" e sicuramente ce ne sono altri che mi sfuggono.