che impianto stereo...

Buongiorno a tutti,
mi infilo in questa discussione perchè non ha senso aprirne un'altra uguale e so quanto può essere fastidioso leggere sempre le stesse cose di newbie che chiedono come iniziare.

So che sono iscritto solo da ieri e dovrei leggere un po' prima di scrivere, ma il forum è davvero molto tecnico e vi assicuro che ci ho già passato parecchie ore.
Anche io come danily vorrei cominciare dall'inizio a crearmi un impianto nuovo. Sono completamente ignorante ma con tanta voglia di imparare:
la soluzione proposta dalla maggior parte di voi mi piace molto, se non ho capito male dovrebbe andare bene:
- Amplificatore DENON PMA-720 AE,
- Network player DENON DNP-730 AE,
- Casse INDIANA LINE TESI 242 (?)

Questa sarebbe la configurazione iniziale, per poi aggiungere in futuro
- Lettore CD DENON DCD-720 AE
e giradischi a cui non ho ancora pensato.

la stanza è circa un 25 m2, musica prettamente pop/rock, ma svario molto.

Cosa ne pensate? Il Network Player accetta in ingresso dispositivi attraverso Wi-Fi, Bluetooth, AirPlay, ma anche supporti rigidi (chiavette/dischi esterni)? Che cavi sono necessari (per quali collegamenti e di che tipo) per cominciare che non mi è molto chiaro?

non mi è stato ancora consegnato il lettore cd, ma non ho resistito e ho provato un vecchio lettore portatile della grundig con un normale cavo audio rossonero: suono deludente, spero sia proprio per via del lettore :(
bisogna arrivare minimo al 50% del volume per iniziare a sentire un suono definito; con la musica in pausa e avvicinandomi ai diffusori sento pure un leggero fruscio costante. spero che il dcd720 risolva la situazione :cry:

non mi è stato ancora consegnato il lettore cd, ma non ho resistito e ho provato un vecchio lettore portatile della grundig con un normale cavo audio rossonero: suono deludente, spero sia proprio per via del lettore :(
bisogna arrivare minimo al 50% del volume per iniziare a sentire un suono definito; con la musica in pausa e avvicinandomi ai diffu..........[CUT]

-Senza ombra di dubbio che col dcd720ae sara' tutt'altra musica.....
SALVO.

Ciao porcy07, fossi in te invece di far costruire un altro mobile sposteri al centro quello esistente, magari potresti creare lo spazio per delle torri snelle... certo non è il massimo... ma probabilmente meglio delle 242 appoggiate su dei cassettoni "rimbombanti". Almeno negli ascolti piu impegnati potresti portare in avanti i diffusori...

ho un problema: se metto il volume a zero con il bilanciamento tutto a dx è muto, se è tutto a sx si continua a sentire, anche se piano :confused:

Ultima modifica:
ho un problema: se metto il volume a zero con il bilanciamento tutto a dx è muto, se è tutto a sx si continua a sentire, anche se piano

non sono i diffusori, li ho invertiti e continuo a sentire dallo stesso lato anche a volume zero. Non è neanche il lettore cd, visto che ho provato con un altro e lo fa sempre, anche se più attenuato.
con le cuffie attaccate all'ampli lo fa, se le attacco al dcd non lo fa, quindi non dovrebbero essere neanche i cavi.

è normale che faccia così? in pratica per avere il volume zero devo mettere in pausa :eek:

è come se il canale sx parta da un 5% del volume invece che da 0%, quindi ho come la sensazione che mettendo il volume al 5% sia giusto a dx ma al 10% a sx; con la conclusione che a dx il volume sembra più basso.

Ultima modifica:
Stai parlando dell'amp Denon 720 nuovo ... ? :confused:
Un pò lo fanno gli amp a basso vol, di essere leggermente sbilanciati,
ma in maniera impercettibile...

Ultima modifica:
Stai parlando dell'amp Denon 720 nuovo ... ? :confused:
Un pò lo fanno gli amp a basso vol, di essere leggermente sbilanciati,
ma in maniera impercettibile...

si, il denon nuovo. qui non è impercettibile, si sente la canzone. però non so cosa intendi per impercettibile
volevo capire se è davvero difettoso prima di contattare amazon per la sostituzione

Ultima modifica:
-Se lo metti in "source direct" lo fa? (la prova va fatta ad orecchio poiche' il balance in tale condizione non funziona)
SALVO.

si lo fa uguale

-Dunque: che i potenziometri del volume non chiudano totalmente e non nello stesso modo tra i due canali e' cosa risaputa pertanto in assenza di segnale si puo' notare un fruscio un po' piu' elevato in un canale piuttosto che nell'altro (in ogni caso leggero e dipendente dalla sensibilita' del tweeter del diffusore.....) o che si senta il brano riprodotto ma cio' sempre in misura molto lieve, se invece chiudendo il volume a zero in un canale non si sente nulla e nell'altro la musica si sente anche non avvicinandosi parecchio al diffusore, allora non e' normale.
In quanto alla differenza di livello d'emissione tra i due canali puo' essere considerata normale per due motivi:
1) A basso volume il potenziometro lavora in una zona meno lineare.
2) In stereofonia c'e' sempre un canale che suona un po' piu' forte (solitamente il destro)

SALVO.

se invece chiudendo il volume a zero in un canale non si sente nulla e nell'altro la musica si sente anche non avvicinandosi parecchio al diffusore, allora non e' normale.
/QUOTE]

grazie, è esattamente così
comunque ho già contattato amazon, domani passa il corriere per ritirare il prodotto e per procedere con la sostituzione

Buonasera a tutti.
Intanto chiedo perdono a danily per essere entrato con domande personali nella sua discussione, e con la scusa ti volevo chiedere come ti stati trovando con il nuovo impianto, visto che anche io ero orientato nella tua direzione.

Dico ero in quanto dopo un po' di valutazioni non so se la soluzione di assemblare un impianto così sia per me la cosa giusta, Vvi spiego sperando mi possiate dare una mano. Questo ero quello a cui avevo pensato inizialmente:

Buongiorno a tutti,
mi infilo in questa discussione perchè non ha senso aprirne un'altra uguale e so quanto può essere fastidioso leggere sempre le stesse cose di newbie che chiedono come iniziare.

So che sono iscritto solo da ieri e dovrei leggere un po' prima di scrivere, ma il forum è davvero molto tecnico e vi assicuro che ci ho già passato parecchie ore.
Anche io come danily vorrei cominciare dall'inizio a crearmi un impianto nuovo. Sono completamente ignorante ma con tanta voglia di imparare:
la soluzione proposta dalla maggior parte di voi mi piace molto, se non ho capito male dovrebbe andare bene:
- Casse INDIANA LINE TESI 242 (?)

Questa sarebbe la configurazione iniziale, per poi aggiungere in futuro
e giradischi a cui non ho ancora pensato.

la stanza è circa un 25 m2, musica prettamente pop/rock, ma svario molto.

Cosa ne pensate? Il Network Player accetta in ingresso dispositivi attraverso Wi-Fi, Bluetooth, AirPlay, ma anche supporti rigidi (chiavette/dischi esterni)? Che cavi sono necessari (per quali collegamenti e di che tipo) per cominciare che non mi è molto chiaro?

Io sinceramente necessito di qualcosa di non altamente professionale, ma di qualcosa che mi semplifichi la vita. Non sono un audiofilo e non penso di diventarlo, ma cerco una soluzione dalla buona qualità.

Mi stavo perciò orientando su qualcosa di compatto (si lo so, ma il mio utilizzo è più da sottofondo o comunque non impegnato), che mi permetta di ascoltare:
- internet radio;
- cd;
- iPhone/ipad in airplay;
- chiavetta/hard disk;
- (per quanto riguarda i vinili penso di rinunciarci);

Ho visto lo Yamaha MCR-N560 o qualche soluzione Denon.

Datemi qualche consiglio. AL massimo vi concedo di propormi qualcosa che preveda di "scorporato" sintoamplificatore + diffusori, ma andare a considerare ampli+lettore cd+network player+diffusori non credo sia la soluzione per me.

Buonasera a tutti. Entro nella discussione, forse un po' a sproposito. Anch'io ho necessità di un impiantino tutto nuovo.
Riepilogando, mi pare che si sia qui consigliata la seguente configurazione:

- Casse INDIANA LINE TESI 242

In proposito vorrei chiedere qualche chiarimento. essendo quasi del tutto profano in materia:

1) che giradischi per vinili consigliereste, considerando non solo i requisiti tecnici ma anche l'abbinamento "estetico"?
2) perchè i diffusori consigliati. pur essendo da scaffale, non potrebbero essere collocati su un mobile o a parete?
3) un sistema audio 2.0 esclude del tutto l'utilizzo aggiuntivo quale sistema audio per una TV, senza pretendere effetti home theatre?
4) l'ambiente in cui collocherei tutto è un salone abbastanza grande, circa 35 mq e per di più aperto su un lato e mezzo (open space). Sarebbe consigliabile una configurazione più potente?

Ascolto prevalentemente jazz, blues e soul.

Grazie in anticipo a tutti.

Ultima modifica:
Buonasera a tutti.
Intanto chiedo perdono a danily per essere entrato con domande personali nella sua discussione, e con la scusa ti volevo chiedere come ti stati trovando con il nuovo impianto, visto che anche io ero orientato nella tua direzione.

Dico ero in quanto dopo un po' di valutazioni non so se la soluzione di assemblare un impianto co..........[CUT]

ciao
mi viene in mente anche questo della MARANTZ :
http://www.marantzitaly.com/it/prod...rdocks&subcatid=0&productid=melodymediamcr611
Rispetto a YAMAHA, si sale di prezzo ,non è compreso di diffusori ma ha le ultime decodifiche audio disponibili compreso DSD.