@ Mitchan
Se guardi nelle recensioni di
HDTVtest, devi vedere Motion Resolution.
Venerdì sono ritornato alla Expert e mi sono fermato ad osservare i LED (le condizioni ambientali non erano il massimo, ma fortunatamente nel reparto tv le luci sono spente), effettivamente l'intervento del AD si nota, niente di stravolgente, ma comunque è uno di quei difetti che una volta individuato poi ti ci cade l'occhio in continuazione. A mio avviso bisogna tenere conto del range di prezzo in cui si collocano queste tv, che risulta essere particolarmente elevato, quindi risulta più difficile accettare che le tv siano "buggate" all'origine. L'aggiornamento firmware li per se non significa che il problema possa essere risolto facilmente e sicuramente, visto che ne hanno già rilasciati 2 o 3 versioni senza arrivare ad una soluzione definitiva, come sottolinea anche la
recensione di flatpanelshd. Il discorso relativo alla risoluzione in movimento credo sia abbastanza "scontato", è un difetto congenito della tecnologia LCD, quindi nulla di strano nelle
rilevazioni di HDTVtest (abbastanza chiare), solo interpolando i frame come farà il B8000 si riuscirà ad andare oltre, ma il rischio di aggiungere artefatti è concreto.
Vorrei fare una nota sui consumi, perché mi pare si stiano ipotizzando "risparmi" molto ottimistici, nel 2007 AF Digitale fece un test che riguardava proprio i consumi, dai
risultati evidenziati si nota che il risparmio a parità di taglio, raggiunge ad esempio nel caso più ottimistico i 40€ annui (samsung 52F96 LCD e samsung PS50C96HD PDP), quindi a mio parere questo si è abbastanza irrilevante.
Concludendo secondo me queste tv giocano molto sull'impatto emozionale degli acquirenti, spesso più attratti da un'estetica piacevole che da un'immagine equilibrata, tanto più che nei centri commerciali le differenze di qualità vengono livellate dall'ambiente e dalle calibrazioni, resta solo il rammarico che samsung abbia preferito (per l'ennesima volta...), presentare un prodotto ancora "acerbo" per bruciare sul tempo gli avversari.