[CES] Samsung LED (serie 6k, 7k e 8k) e Luminus PhlatLight

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
luppolo ha detto:
Mi sà che si inizia male anche con i B8000, qui trovate un post tratto da un'altro noto forum, nel quale il possessore di un 55 B8000 denuncia problemi di clouding e che ovviamente lo cambierà. E' solo un commento, ma questo mi fà pensare che il problema dei pannelli (come dite voi) "fallati", si ripeta anche per questa serie...

Clouding che per altro, correggimi se sbaglio, è presente (o puo essere presente) su molti pannelli LCD di molti produttori.

Mi sembra si tratti di una problematica abbastanza tipica e frequente degli schermi LCD, trovo peggiore il bleeding che invece mi sa di cattiva progettazione... :)
 
Onslaught ha detto:
Non lo so, per alcuni sarà vero, ma mi pare che per molti sia anche un fatto di comodità, visto che un buone numero di utenti parla di centri commerciali di grandi città, e nelle grandi città i negozi, non dico specializzati ma sicuramente con un miglior servizio a disposizione del cliente, ci sono.

Hai sicuramente ragione, ma è anche normale che l'utente medio (che rappresenta probabilmente il 95% delle vendite) si accontenti del centro commerciale piuttosto che cercare i rari negozi specializzati... :)
 
Normale se non lo si sa, altrimenti è una cosa che capisco poco (anche perché, ripeto, non è per forza necessario un negozio specializzato: qualunque negozio che non sia la grande distribuzione segue meglio il cliente): è un po' come comprare un'auto guardandola in un depliant (non credo lo faccia nessuno).
 
Oltre ad alcuni dissapori sui Luxia, segnalo che alcuni utenti possessori NON sono contenti, ma contentissimi, solitamente sono coloro un po' più ingegnosi che riescono a regolare bene il TV, ed ovviamente NON hanno pannelli fallati o alcuni con pochissime spurie, direi molto lievi......

Quello che però è di testimonianza comune è il grado di resa di questi Luxia un po' in tutte le condizioni di utilizzo.....

ho letto di gente che in BR è rimasta letteralmente folgorata
dalla bellezza delle immagini !!!!!!!!!!!
 
Liebing ha detto:
Mi sembra si tratti di una problematica abbastanza tipica e frequente degli schermi LCD

Non ti sembra... lo è :D
Il fatto è quel quell'utente notava il problema anche con scene luminose.
Il clouding è un difetto che può essere più pronunciato su certi modelli o trascurabile su altri, gli unici a salvarsi sono quelli retroilluminati a LED con local dimming.
 
Cyborgh X787 ha detto:
Oltre ad alcuni dissapori sui Luxia, segnalo che alcuni utenti possessori NON sono contenti, ma contentissimi, solitamente sono coloro un po' più ingegnosi che riescono a regolare bene il TV
Questo non lo può sapere realisticamente nessuno: a meno di non conoscere migliaia di persone sparse nel globo, personalmente, non è possibile capire chi non è soddisfatto/ha problemi per carenze sue, leggi di regolazione, o chi non lo è per carenze delle tv.
Una cosa che è certa è che mi pare si stia davvero esagerando con questa storia della taratura: le tv che rendono bene, senza tararle, e che si tarano in 5 minuti a occhio sono più o meno zero, ergo quello che vale per le altre vale anche per i luxia e viceversa.
 
Veramente il clouding è un 'problema' che affligge gli lcd CCFL che si dilegua durante le normale visioni, per i led si parla di spurie luminose che sembrano effetto clouding si, ma l'alone permane anche durante la visione.
Il local dimming garantiscono una schermata nera uniforme perchè spengono tutte le luci ma poi si hanno i problemi di illuminazione non omogenea.
sono limiti più o meno rilevanti della tecnologia lcd, la tolleranza verso questi è soggettiva...altrimenti rivolgersi al plasma.
 
Cyborgh X787 ha detto:
segnalo che alcuni utenti possessori NON sono contenti, ma contentissimi, solitamente sono coloro un po' più ingegnosi che riescono a regolare bene il TV, ed ovviamente NON hanno pannelli fallati o alcuni con pochissime spurie, direi molto lievi......
Ti ricordo che il pannello privo di infiltrazioni , non risolve la linearità e l'auto oscuramento che , anche se più blando e meno invasivo rispetto a prima , è sempre un trucchetto per avere livelli del nero decenti ( infatti con i nuovi FW l'intervento dell'AD è minore , ma il nero è di 0.04 è il pannello non è uniforme )

Per la storia che le persone contente sono solo quelle che lo sanno regolare , lasciamo stare , andremo troppo OT

Ciao
 
Vorrei interrompervi prima di andare avanti con altre discussioni sulle tarature etc etc......
Quando ho montato il secondo pannello c'era con me mio fratello e potrà testimoniare, senza toccare nessun settaggio abbiamo messo Troy in BR e ci siamo guardati in faccia dicendo: Caxxo come si vede! E ancora non abbiamo toccato niente"...e sul mio viso c'era un sorriso a 36 denti :D !

I settaggi servono a regolare i problemi di gioventù e cioè in primis l'A-D ma da sballata la visione è già ottimale rispetto al resto delle TV!
Con materiale HD gli occhi vi escono dalle orbite per quanto si vede bene.
Il quadro gode di una pulizia eccezionale e di una resa cromatica e di una definizione che non ho mai notato su nessuna TV.....quindi qualche pregio questi LED ce l'hanno....non parliamo solo di angolo di visione e di A-D poco gestibile perchè penso di essere stato chiaro nei miei post dicendo che chi ha un salone con i divani disposti ad L è meglio che lasci stare i pannelli LCD ( in generale e non solo questo nello specifico) e si prenda il plasma!
Cortesemente non ripetiamo sempre le stesse cose ed evitiamo di fare la guerra tra sostenitori e detrattori.

Forse sono stato il primo cog...ne in Italia a credere in questa Tv per ben 2 volte....un motivo ci sarà! Anche perchè non costa 2 lire.

La prima cosa di cui dovete accertarvi è lo stato del pannello....il resto, se vi sedete di fronte, diventa poco importante e c'è solo da godere.
 
Ultima modifica:
@doraimon

Scusa, per caso hai poi provato a invertire i settaggi di afdigitale (high ire - low ire...) per vedere se ottenevi un risultato migliore?
 
Li ho invertiti solo nella modalità immagine che uso per la TV normale e sembra vada meglio ora perchè prima i colori erano un pò spenti e il nero affogava troppo (da lì mi è venuto il dubbio sull'inserimento invertito). Con la modalità FILM sono ancora fermo perchè mi si è piantata la PS3 e non mi legge più nessun tipo di disco (oggi la porto in assistenza).
 
Ultima modifica:
Confermo la qualità out of box del tv (il secondo provato) in mod. Standard, un leggero ritocchino agli incarnati troppo tendenti al rosso e si è già in pista.

P.S.: PS3 sempre bloccata?
 
Come promesso eccomi qui a postare le mie prime impressioni sul nuovo Tv.
Anzitutto due precisazioni:
@Ahryn
Ho cambiato tante TV non perchè si siano guastate, semplicemente perchè sono un "fissato" alla continua rincorsa della tecnologia....
Fortunatamente sono sempre riuscito a rivendere le mie Tv rimettendoci solo pochi soldi.
@Genio
A parer mio la realtà è questa. Ripeto non c'è ancora il Tv lcd perfetto e non so se mai ci sarà, dal momento che il punto di perfezione cambierà sempre con il cambiare e l'evolversi della tecnologia. Del resto si tratta di difetti che risaltano agli occhi di utenti più esperti o appassionati, ma che l'utente "normale" generalmente non nota.
Ciò premesso veniamo al TV.
Riservandomi di postare in seguito i dettagli delle prove che ho fatto, vi dico subito che il primo impatto è stato sicuramente positivo: fedeltà cromatica stupefacente, livello del nero ottimo, fluidità notevole, insomma tutto quanto di buono si è detto finora.
Ma veniamo ai difetti. Sono quelli già evidenziati: autodimming fastidioso in buona parte attenuato con i settaggi di AF( qui però avrei molto da dire sul suo intervento a seconda delle sorgenti) angolo di visione ridotto, audio non molto buono ecc.
La scoperta più interssante che ho fatto riguarda le spurie luminose.
Per cercare di metterle in evidenza ho fatto girare un demo che contiene diverse transizioni con quadri completamente neri. Ogni volta mettevo in pausa e osservavo attentamente il Tv: delle spurie nessuna traccia.
Ho così continuato con la visione della Tv per alcune ore. Prima di spegnerlo (ore 4 del mattino) ho rifatto la prova del demo e... aaarrrgghhhh il Tv era pieno di spurie!!!! Inguardabile! Fasci luminosi in basso a dx e in basso a sx e chiazzone centrale come una specie di clouding. Stamattina ho rifatto girare il demo per più di un ora ripetendo la prova: le spurie sono scomparse! La conclusione è che, almeno sul mio Tv esse compaiono man mano che si riscalda e scompaiono a freddo!
L'impressione che ho è che il Tv già a freddo sia, non so come dire, troppo "luminoso" e che mano mano che si scalda la luminosità diventi eccessiva al punto da evidenziare le spurie.
Un problema simile, ma inverso, l'ho avuto con un Tv della Philips. Ma in quel caso una soluzione è stata trovata....
Di questo vi dirò in seguito, per ora attendo le vostre considerazioni al riguardo.
 
Perchè fai girare quel disco test per evidenziare le spurie?:confused:
se ci sono sono facilmente visibili già con una schermata nera e ambiente completamente oscurato o con semplici film in 2.35:1.
 
Semplicemente perchè il demo essendo in HD mi consentiva di valutare anche altri aspetti della visione, che rimane comunque spettacolare.
 
moccetti ha detto:
... La conclusione è che, almeno sul mio Tv esse compaiono man mano che si riscalda e scompaiono a freddo...
Ne avevo già parlato tempo fa di questa cosa, riportando stralci di utenti esteri che avevano notato l'insorgere del fenomeno delle luci spurie con la tv calda. Qualcuno aveva anche ipotizzato che fosse causato proprio dal calore emesso dalla fascia di led sulla cornice e che con il passare del tempo, a causa di una leggere deformazione, diventasse visibile anche a freddo. Un dipendente francese della Fnac aveva rilevato che tutte le tv in esposizione nel negozio, sebbene all'inizio nessuna presentasse infiltrazioni, con il passare del tempo erano apparse, con una maggiore incidenza sui tagli più piccoli.
 
@Doraimon
Gallaccio ha detto:
@Doraimon
...... 32B6000 da utilizzare soprattutto come monitor per il fotoritocco e l'editing video. Alla luce della tua esperienza ritienni troppo "stramba" questa idea ? Potresti verificare la qualità e fedeltà dell'immagine quando si rproduce una foto da PC ?.....
.......quando hai tempo........
 
Questo del deteriroramento dell'immagine dovuto al surriscaldamento sarebbe davvero grave... Personalmente avrei sacrificato un pelo di qualità dell'immagine in favore di un minor consumo di questi televisori, proprio perchè il tv starebbe molto tempo acceso.
Ciò unito al problema dell'angolo di visione, per l'ennesima volta mi portano a cercare altrove il sostituto del mio plasma 42 attuale.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top