[CES] Samsung LED (serie 6k, 7k e 8k) e Luminus PhlatLight

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
...quindi secondo te non c'è confronto fra questa serie B6/7/8k e la serie A956? In tal caso sarebbe strano che il LE46A956D1M costi meno di qualunque modello UE46B6/7/8000WW... a questo punto converrebbe rimanere sul A956?
 
Ultima modifica:
Dipende, se ti piacciono gli schermi belli e sottilissimi scegli la tecnologia edge led, se vuoi il local dimming scegli il led "tradizionale".
Mica tutti cercano la stessa cosa, e il prezzo è coerente con tecnologie complesse come questa.
 
quindi questi nuove tv, non sono il top della tecnologia lcd, ma per ora, il top degli lcd rimangono la serie 9 attuale e la serie x di sony???

..onslaught sei tu che mi hai detto che per fine anno vedremo i tv sony local diming a 200Hz???
 
Direi che, in termini unicamente di qualità di immagine, sì, è un'affermazione appropriata.
In realtà la tecnologia non è niente di nuovo, tutti i pc LED sono costruiti così.
La novità, a partire dal Sony ZX, era la dimensione degli schermi, ovvero la difficoltà a costruire una guida di luce così performante da distribuire uniformemente sul pannello la luminosità.
 
L' architettura Edge Lit, direi invece che è innovativa, coniuga il potenziale della profusione a LED più elevata di un classica CCFL sotto il profilo della resa cromatica ma anche per quanto concerne contrasto e profondità del nero...inoltre permette spessori sottilissimi.......

La tecnologia Edge-Lit si avvale di un controllo PWM assai sofisticato che permette una gestione più fine del dot-pattern e di conseguenza di ogni singolo punto-luce (LED virtuali), la Local Dimming ha un controllo a settore e la differenza sostanziale è che la Local Dimming permette lo spegnimento con il vantaggio di un nero totale relativo al settore spento....

la Edge Lit si avvale solo dell' oscuramento, perchè nello strato pannello adiacente, ovvero quello posto sul piano dei LED emittenti, è in sostanza un pannello guida dove scorrono i flussi luminosi generati appunto dai LED posizionati sul perimetro che rimangono sempre accesi.......

lo strato sottostante, quello del dot-pattern-LED, "cattura" la luce-colore
e la gestisce modulandola per rifrazione variandone la lunghezza d' onda (Lens-Array)....

ma un po' di luce, benchè in minimissima quantità, filtra anche quando il "dot-point" è oscurato.............


Nell' immagine sottostante in linea di massima e in modo assai esemplificativo, si nota l' intensità luminosa, ed alcuni settori sono oscurati................

IL primo progetto parte da qui, poi riadattato secondo le neccessità dei singoli brand-competitor
alcuni come Samsung lo hanno utilizzato anche per i modelli DLP (microchip DMD Digital Micromirror Device).......
http://www.glthome.com/tech.htm
http://www.luminus.com/
http://www.videsignline.com/products/199201206

2gu9lbn.jpg


2w3838g.jpg


Schema semplificato della dinamica ottica (rifrazione) dei microlens
10mud7t.gif



Schema semplificato di un Dot Pattern LED.......
im6mgi.jpg



I risultati cromatici con tecnologia Edge Lit sono elevatissimi:

2e2f5ab.jpg
 
Ultima modifica:
*PIKKOLINA* ha detto:
..onslaught sei tu che mi hai detto che per fine anno vedremo i tv sony local diming a 200Hz???
Sì, ero io: non lo posso ancora dare come sicuro, ma è molto probabile.
Se però l'intenzione è aspettare fine anno, conviene direttamente passare al 2010, visto le novità che dovrebbero arrivare a livello di plasma.
 
Infatti se NON si comprende appieno l' architettura e il funzionamento della Edge-Lit non si riesce a capire che in definitiva
si ha un oscuramento simile al local dimming, ma la Edge Lit NON ha il vincolo
di settori a gruppi di LED, ma bensì permette un controllo ancora più ampio...
potendo gestire ogni singolo dot-point.............

va da sè che la "zona" di controllo sarà molto più piccola di un settore
local dimming classico a profusione perpendicolare !

Notare la foto sotto e di che uniformità cromatica la Edge-lit permette

o6iv01.jpg
 
Ultima modifica:
A956 Vs B7000&8000

ommadawn ha detto:
...quindi non c'è confronto fra questa serie B6/7/8k e la serie A956?
...a questo punto converrebbe rimanere sul A956?
*PIKKOLINA* ha detto:
...il top degli lcd rimangono la serie 9 attuale...
@ommadawn & *PIKKOLINA*

I nuovi LED TV "LUXIA" Serie 7000 e 8000 sono sotto ogni aspetto tecnico ed estetico migliori (in taluni aspetti maggiormente, in altri meno) dei Serie A956, all'infuori del sistema di retro-illuminazione (che sebbene sia molto più complesso di quello dell'A956, non permette il raggiungimento di un eguale livello di contrasto) e della "qualità" del pannello: il Serie A956 monta infatti un pannello da 10bit, mentre le nuove Serie "solo" da 8bit. Tuttavia, teoricamente, ciò non comporta alcuna differenza visiva perché l'occhio umano riesce a percepire un determinato numero di colori, abbondantemente superato già dai panelli a 8 bit.
 
Ultima modifica:
*PIKKOLINA* ha detto:
...quindi questi nuove tv, non sono il top della tecnologia lcd, ma per ora, il top degli lcd rimangono la serie 9 attuale e la serie x di sony???
mauroits ha detto:
Direi che, in termini unicamente di qualità di immagine, sì, è un'affermazione appropriata...
Anche quest'altra affermazione è solo parzialmente corretta!

I Serie LUXIA montano LED RGB, mentre l'A956 LED bianchi; quindi i nuovi TV raggiungono una resa cromatica per forza superiore (se non sbaglio hanno uno spazio colore del 20% maggiore di quello reso dall'A956).
Tengo inoltre a precisare che le differenza visiva coll'A956 in merito alla resa del nero dovrebbe diminuire (anche drasticamente) durante la visione in ambiente illuminato. :cool:

Cmq sono felice che tu abbia precisato in termini unicamente di qualità di immagine... difatti in funzionalità nessuna batte i nuovi TV Samsung! :D
 
Ultima modifica:
:sofico: :mano:
La seconda però non mi convince... cmq penso sia colpa "dell'attimo fuggente" difficile da fotografare e non del TV.
 
Mamma mia Cyborg mi hai illuminato con le tue fantastiche spiegazioni:eek:

A parte gli scherzi tra te e Onslaught siete davvero un pozzo di conoscenza!!!!:D

Quindi se ho capito bene questi nuovi luxia sono eccezionali e hanno solo da rimpiangere lo spegnimento totale dei led local dimming???
Quindi ci guadagnerei in colore, luminosità, spessore, funzionalità....Giusto Cyborg, il succo è questo???

Onlaught credo però che tu pensi che queste nuove serie luxia non saranno all'altezza dei kuro, vero??:)

Grazie per le super spiegazioni ;)
 
Personalmente nutro un interesse molto maggior per i modelli con local dimming in uscita a fine anno (spero siano con local dimming 3d, tra l'altro), è quello che fa fare il vero salto di qualità agli lcd.
Eviterei anche iperboli tu tv che nessuno ha ancora testato.
Il paragone coi kuro, comunque, lo eviterei in toto: 6000 e 7000 sono tv di fascia media, i kuro sono tv di fascia alta o hi-end, ad oggi se vuoi le performance di un kuro, prendi un kuro, a quel livello non c'è nulla (poi del doman non v'è certezza, come si suol dire, ma per gli lcd ci sono limiti, in termini di contrasto e livello del nero, che per l'appunto solo la tecnologia local dimming è riuscita a ridurre, l'unico problema è che lo fa con costi altissimi).
Il problema, quindi, è che i modelli con local dimming (di tutti i produttori, non solo samsung), arrivano verso fine anno (come tutti i top di gamma), ottobre-novembre, ma a quel punto, come dicevo prima, io aspetterei il 2010, viste le novità che dovrebbero (condizionale di circostanza) arrivare dalla tecnologia plasma.
 
Ultima modifica:
Del B7000 ci sono già recensioni e qualche giudizio di possessori
di utenza estera, il TV fa emergere prestazioni superlative.....

NON ricordo bene il forum straniero, ma mentre scorrevo un po' di page mi pare ci sia una mini comparativa Panasonic Plasma-B7000.......

del B7000 è sottilineata la resa cromatica che dal giudizio
visivo risulta essere superiore al Panasonic Plasma, quindi è un tutto dire
di cosa sono capaci i nuovi Luxia, NON scordiamo poi la recensione
di HDTVtest sul B650, altro TV che nonostante sia un CCFL fa emergere qualità eccellenti, inutile poi fare i soliti paragoni coi Pioneer.......

a meno che NON si tiri in ballo il B8000---200Hz, ma attualmente di materiale recensivo NON si trova nulla......

Un appunto va alla tecnologia Edge-Lit che su scene in movimento a mio parere ha prestazioni forse migliori di un Local Dimming, questo è dovuto ad un controllo superiore e più fine dei "settori" di che si avrà una uniformità elevata del colore e del nero, la Local Dimming ha un vantaggio su schermate molto scure e sulla classica schermata nera di misurazione della luminanza.....
 
Ultima modifica:
Concordo nell'evitare certi paragoni, ed è proprio per quello che modererei un attimo gli entusiasmi, poi chi legge e non è espertissimo i paragoni li fa per forza, leggendo tanti superlativi (specialmente perché, ripeto, non li abbiamo visti: ora, non vorrei passare per S.Tommaso, ma i giudizi preferisco maturarli per quello che vedo di persona, sempre) ;).
La recensione del 7000 l'ho letta su cnet, parla di neri non al livello dei plasma (quindi anche contrasto), per il resto ne esce decisamente bene, ma ripeto, se si hanno certe pretese, bisogna andare sui modelli con local dimming, a livello di lcd.
 
Roadshow Samsung Audio Video 2009


Un evento itinerante, da Nord a Sud, che fa il suo esordio- il prossimo 2 aprile 2009 - nella splendida cornice dello Spazio Savona 56 a Milano, cuore pulsante del design industriale della città meneghina, dove l'ambientazione dei prodotti della collezione 2009 Samsung si fonde perfettamente con l'atmosfera raffinata della location. Un momento di incontro, non una semplice vetrina, che nell’edizione 2008 ha visto coinvolte oltre 1500 persone e ormai diventato un’occasione irrinunciabile per presentare – in anteprima – le novità di prodotto Audio Video. L’edizione 2009 mira in particolare a valorizzare con forza al trade e al mondo consumer un'eccellenza assoluta per Samsung: la nuova gamma di TV Full HD a LED.

Nelle location che ospitano ciascuna tappa si sviluppa un concetto espositivo articolato in 8 distinte aree, eleganti e tecnologiche, impreziosite da materiali trasparenti ed evocativi –come vetro e plexiglass – capaci di esaltare ulteriormente il design e la naturale bellezza dei nuovi prodotti Audio Video di Samsung. La prima area, quella centrale, è proprio dedicata all'intera gamma dei super sottili ed innovativi LED, la nuova "specie tecnologica" che cambierà in modo profondo l’esperienza di visione in Alta Definizione e il modo di guardare la TV. Ancora LED TV nell'area focalizzata sulla sensibilità ambientale e sulla riduzione dei consumi, attraverso un'esplicativa comparativa che vuole evidenziare il significativo risparmio energetico dei nuovi LED rispetto agli LCD tradizionali.

Nell'area rivolta alla massima fluidità delle immagini fanno bella mostra le eccezionali prestazioni dei LED TV a 200Hz: la soluzione tecnologica indispensabile per non perdere alcun dettaglio, perfino nelle scene di azione e movimento più veloci. Nel panorama video e dell'home entertainment esordiscono con successo i nuovi LCD e Plasma che, affiancati dai LED, occupano la scena dell'area dedicata all'interattività. La TV 2.0 Samsung, con contenuti fruibili sempre aggiornati e tutti da condividere, presenta le evoluzioni della collaborazione di successo con il mondo Yahoo!. A completare l’offerta di Home Entertainment un’area è dedicata al mondo Blu-ray, tecnologia alla base dell’esperienza Full HD con immagini dal realismo cinematografico e sonorità più profonde e avvolgenti, e alla gamma Home Theater, con nuovi esemplari dal design coordinato alla sofisticata finitura cromatica dei Crystal TV, il design distintivo made in Samsung.

Samsung è sempre sinonimo di innovazione, divertimento e tecnologie hi-end da portare sempre con sé. Per finire, presentati in grande stile nelle ultime due aree, i prodotti di culto del Digital Imaging: le nuove fotocamere digitali con megazoom e ottica grandangolare, le versatili videocamere "Memory Cam", Full HD e YouTube ready, e gli ultimi gioielli dell’intrattenimento digitale pocket-sized, i nuovi lettori mp3 per la condivisione senza fili delle playlist favorite e dei video più emozionanti.



Il roadshow Samsung Audio Video prosegue, per tutto il mese di Aprile, nelle seguenti città italiane:


Firenze (6 Aprile- Villa Castellitti)
Padova (9 Aprile- Hotel Sheraton)
Napoli (15 Aprile- Città della Scienza)
Roma (22 Aprile- Spazio Etoile)
Bari (28 Aprile- Hotel Excelsior).

Fonte: Samsung Italia


http://www.samsung.com/fr/consumer/...visions&subtype=ledtv&model_cd=UE40B7000WWXXC

t8omqp.jpg


5of4mv.jpg
 
Ultima modifica:
Cyborgh X787 ha detto:
L' architettura Edge Lit, direi invece che è innovativa
Sì sono informazioni interessanti, ma in realtà hai postato cose che hanno a che fare con il tipo di led usato.
La tecnologia edge led oggi non fa local dimming, ed è interessante soprattutto per produrre tv sottili. Lo strato diffusore fatto a micro punti serve a diffondere nel modo più uniforme possibile la luce fino a centro schermo, e non a fare local dimming.
Quindi possiamo aspettarci la migliore qualità di immagine dai classici led con local dimming, piuttosto che edge.
Niente di diverso tecnicamente dal Sony ZX1 già in commercio
Vediamo le recensioni che stanno per arrivare
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top