[CES] Samsung LED (serie 6k, 7k e 8k) e Luminus PhlatLight

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ti hanno detto che quello è il comportamento che dovrebbe avere il B9000, se non ti fidi pazienza, ma è inutile ripetere la stessa cosa mille volte, la risposta sarà sempre la medesima.
A questo punto spiega tu come farebbero il B6000 e B7000 ad avere un pseudo-local dimming, visto che pare che a nessuno risulti un funzionamento di questo tipo.

La spiegazione la trovi qui con tanto di immagini.....

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1869183&postcount=489

e questa sotto trovo che NON abbia neanche bisogno
di spiegazioni ulteriori.........

2e2ic1e.jpg

Da lì si evince che col local dimming ha ben poco a che fare: anche i cristalli liquidi non si spengono ma si "chiudono" in modo da non far filtrare la luce, che però filtra lo stesso, ergo non hai il nero assoluto.
Ancora: non si evince nessun dato che parli di pilotaggio a zone.

Onslaught ha detto:
che però filtra lo stesso, ergo non hai il nero assoluto.

Ecco una giusta obiezione nel quotato, il limite di un sistema ELU sta proprio nel potenziale di oscuramento, minore ad un Local Dimming classico,
in quanto la differenza sostanziale sta nella funzione ON/OFF della Local Dimming classica, lo spegnimento va da sè che permetterà una profondità del nero "assoluta",
che cmq in fase dinamica si abbassa anche nel Local Dimming, il Local Dimming classico ha poi i suoi effetti collaterali......
possibile fluttuazione, intensità luminosa a chiazze dovuta al binning o labeling dei LED, parlo sempre di fase dinamica e NON statica......

in quanto la misurazione di un nero assoluto su schermata statica, NON avrà riscontro nella fase dinamica e su questo basta leggersi la rece sul F96 di HDTVtest....

Ultima modifica:
Oh e ridaie.....

SI la ELU NON ha l' architettura del Local Dimming......
la local dimming classica per esempio prevede uno strato pannello
"diffusore" tra il pannello light source (cluster LED) e il blocco dei layers LCD....

ma NON scordare il significato letterale di Local Dimming.....
ovvero oscuramento locale, NON spegnimento locale.....

che nella ELU NON può avvenire, ma se necessità, una singola microlens
si oscura, in catena possono formare dei settori, che se oscurati....

si avrà un oscuramento locale a zone !!!!

e questo sarà il risultato finale !!!!!!!!!!!
2z5ku8x.jpg

Ultima modifica:
Appunto: col local dimming ha poco a che spartire, te lo hanno detto anche su AF, non c'è nero assoluto (e la differenza sul livello del nero pare decisamente consistente), non c'è controllo a zone né spegnimento dei led (sono sempre tutti accesi).
Ti hanno anche detto (ripetiamolo per l'ennesima volta) che l'immagine che riporti dovrebbe riferirsi al B9000.
Ora, ripeto, puoi non fidarti, ma è inutile ripetere le stesse cose all'infinito, come serve anche a poco basarsi solo su dichiarazioni o press release (mi pare che abbiano anche detto che non c'è traccia di alcune cose che pareva ci dovessero essere, con tanto di conferma di samsung, vedi il processore intel).

NO, sono agli albori di raccolta informazioni sul B9000, indi NON ancora in grado
di dettagliare la tecnologia che adotterà, ma dalle prime la tecnologia della retro sarà diversa.....probabilmente ci sarà la funzione ON/OFF dei LED....

e quella sin qui descritta è quella inerente ai B7000/B8000.....

NON ci si faccia poi trarre in inganno dalla sorgente luminosa
che si può essere sempre accesa, ma quando "filtrata" e gestita point a point, vedi pattern microlens, il quadro successivo e quello in foto sopra.....

per me inequivocabile !!!!!!!!!

Che poi la tecnologia ELU NON si chiami Local Dimming, penso che oramai anche i muri l' avran capita !!!!!!!!!!

Pattern microlens in funzione !!!!!!!!!!
2z5ku8x.jpg

Direi senza "probabilmente": se non c'è spegnimento, non c'è local dimming.
E ripeto: anche i pixel degli lcd tradizionali si "chiudono" per non far passare la luce, che poi filtra lo stesso, esattamente come negli edge led (ed infatti il nero non è affatto basso né quanto i kuro, né quanto gli lcd con local dimming), indi per cui è decisamente meglio lasciar perdere il paragone con le tv a local dimming.
Chiarito questo, andiamo avanti (altrimenti si continua a ripetersi all'infinito) ;).

La tecnologia classica CCFL è totalmente diversa dalla Edge Lit.....

ti posso dire che si possono cmq usare benissimo delle lampade CCFL
perimetralmente ed usufruire della stessa architettura ELU
la differenza sarà che al posto dei LED perimetrali ci saranno delle lampade CCFL.......

se cerchi sul WEB ci sono alcuni documenti degli ingegneri
Phlatlight-Luminus che spiegano le varie implementazioni possibili....

con stima e rispetto ;)

Guarda talmente sono preso da questa nuova tecnologia (ELU)....
che sto disturbando un mio amico collega, ingegnere elettronico, che però tra docenze varie e consulenze, passioni.....ha poco tempo.....

ma dovremmo trovarci ed insieme siamo intenzionati ad una analisi
micro-dettagliata della tecnologia in questione.....

di che forse sarò in grado di postare ulteriori dettagli in merito....

ci vorrà un po', ma appena ho terminato NON mancherò di apportare
ulteriori delucidazioni, a mio avviso preziose........

dato che prestazionalmente la ELU è solo agli albori e se perfezionata, per me prenderà il posto delle classiche Local Dimming LED !!!!

NON so Onsla dove la tecnologia sia in grado arrivare, certo che quando si leggono delle notizie del genere, un sussulto è d' obbligo....

http://www.avmagazine.it/news/televisori/lcd-sim2-serie-solar-con-dolby-vision_4184.html

SIM2 ha appena annunciato all'ISE 2009 un nuovo prototipo di display LCD della serie "Solar", nato dalla collaborazione con Dolby Laboratories
e con tecnologia Dolby Vision. Trattasi di uno schermo con risoluzione Full HD, con diagonale da 47, luminosità di 4000 cd/m2, che si contraddistingue
per l'elevato rapporto di contrasto (dichiarato "infinito") e per le 65.536 tonalità di colore riproducibili.

Il cuore di questo sistema è rappresentato dal Back Light Unit (BLU) e dalla tecnologia Dolby Vision. Nello specifico Dolby Vision dispone
di un algoritmo proprietario che gestisce i LED dietro il pannello, controllandoli individualmente: essa consente infatti di spegnere selettivamente
i LED preposti all'illuminazione di zone nere e di accenderli, altrettanto selettivamente, la controparte interessata alla riproduzione di zone luminose.

Ultima modifica:
Il solar è la tv a local dimming più avanzata in assoluto, pur essendo un local dimming 2d, se non erro (ma le zone controllate dai led sono molto più numerose che su altre tv che impiegano la stessa tecnologia).
La luminosità del pannello è assolutamente eccezionale.
Certo, prima di vedere tv "commerciali" (qui siamo a livelli non propriamente consumer) a questi livelli, passerà del tempo.

Onslaught ha detto:
La luminosità del pannello è assolutamente eccezionale.
Certo, prima di vedere tv "commerciali" (qui siamo a livelli non propriamente consumer) a questi livelli, passerà del tempo.

Si il dato tecnico sul grado di luminosità è impressionante....

penso anch'io che sia un TV speciale e poco proponibile se NON in serie limitatissima per pochi ricchi........:)

Ho posto una domanda ai tecnici di AFdigitale, ecco quanto segue:

Domanda mia:

Domanda ai tecnici di AFdigitale, visto che su AVmagazine è scoppiata la solita diatriba
animata da noi LCDeisti e plasmisti :D , chiedo, voi che avete testato il Sam B7000 e concluso con una frase riferita ai Kuro Plasma.......

quanto questo B7000 può essere paragonato ai Kuro Plasma.....?

Dalla frase finale della recensione si evince che è riferita ad una previsione sul B9000, ma la premessa ovviamente è posta sul TV in oggetto: Sam B7000.....

attendiamo repliche, grazie !

Risposta dei Tecnici di AF:

Uhm, la frase mi sembra abbastanza chiara: il LED7000 non è ancora un Kuro. Non lo è perchè mancano l'uniformità del Kuro e il nero del Kuro.
Anche se a livello di fedeltà cromatica ci siamo, il LED B7000 forse è addirittura superiore.

Se con il modello 9000 riusciranno a dare un nero davvero assoluto e una resa più uniforme allora potremmo finalmente
dire che Samsung ha raggiunto il traguardo Kuro.

Ovviamente aspetto di vederli, anche perchè fare un local dimming in pochi mm non è semplice e non è detto che il risultato sia subito eccellente!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.