avdarjo ha detto:
…implementare un altro pixel di un altro colore è ottima in quanto permetterà di visualizzare un numero di sfumature di colori nettamente maggiori…
Non con il giallo però, principalmente per due motivi.
Il primo è che il giallo è un colore facilmente riproducibile in RGB, mentre il ciano non rientra in nessun spazio RGB reale.
Il secondo è che il giallo complementare è molto più distante cromaticamente dal riferimento del bianco di quanto non lo sia il ciano complementare.
Se prendiamo lo spazio HDTV REC 709 come riferimento, il giallo complementare ha uno distanza cromatica, misurata in sfumature percepibili cioè in Delta E, di quasi 100 dE. Mentre il ciano complementare sfonda di poco i 50 dE.
Detta in parole povere, all'interno di uno spazio colore HDTV ci sono molte più sfumature percepibili di giallo che di ciano.
Fra l'altro il giallo complementare HDTV è relativamente vicino al giallo CIE Lab, che si pone a ca. 200 dE, mentre il ciano complementare HDTV è solo la pallida rappresentazione del ciano CIE Lab, che si pone a ca. 330 dE.
Quindi, assunto che il subpixel si ponga, cromaticamente, fra il riferimento CIE Lab e quello HDTV, sostituire il giallo complementare con un subpixel giallo, dal punto di vista cromatico, da vantaggi molto limitati mentre la sostituzione del ciano complementare con un subpixel ciano aumenterebbe di molto lo spazio colore riproducibile.
Ciao.