Cerwin Vega: chi le conosce?

ma 2 woofer da 38 per controllarli bene devi averne di corrente e di sostanza
I watt e la corrente (ampere) non sono la stessa cosa ;) ti assicuro che in casa non avrai mai quei problemi, basta un comune amplificatore da pochi watt (buono !!)per distruggerti i timpani ;)
93 db di sensibilità sono molti :eek:
Pensa alle Klipsch dalle heresy in su, hanno woofer che partono da 12" e vengono pilotate da ampli valvolari come il Graaf da 12 watt....:O

I watt e la corrente (ampere) non sono la stessa cosa.... si ma vanno molto d'accordo...se non hai ampere non fai watt...

No sbagli, puoi avere ampli da pochi Watt e dall'amperaggio "alto"(sempre senza andare per gli estremi...), i valvolari ne sono un esempio, i classe A un'altro, poi tutti gli ampli buoni, Nad, rotel, arcam ecc...Difatti se guardi nei video su youtube delle cerwin vega sono quasi sempre pilotate da ampli Nad da pochi watt. (ma dall'amperaggio buono).
anche io ho casse con tanti db..ma da pilotarli a dovere o alla buona..la qualita cambia!
Quello che serve a te per pilotare decentemente e con qualità i tuoi diffusori è un buon ampli, non tanti Watt...

L’Efficienza
L’efficienza, espressa in dB, è un parametro molto importante, che spesso, come nel caso precedente della potenza, viene usato a sproposito. E’ quel “volume” (prendetelo con le pinze, in realtà non è proprio così), anzi modificherei, quella sensazione di volume, che un ap ci da quando lo ascoltiamo.

Nei dati di targa di un ap troverete spesso questo dato espresso in db/1W/1m e ora vi racconterò come viene ottenuto: prendiamo il nosto ap e mettiamolo in una camera anecoica (altro termine da ricordare nelle feste mondane e negli ambienti che contano) che non è altro che una stanza con delle particolarissime condizioni di insornorizzazione e sonorizzazione, diciamo una sorta di ambiente zero, nel quale ogni ap possa godere delle stesse condizioni e dove il funzionamento di nessun ap possa essere aggredito da interferenze esterne. Fatto questo, montiamo ad un metro di distanza dal centro di emissione un microfono. Generiamo un bel segnale con un buon generatore di frequenze, settiamolo ad 1 watt di potenza e cacciamolo dentro il nostro woofer: quello che il microfono rileva sarà appunto il “volume” ottenuto, ovvero l’efficienza (che viene appunto espressa, in maniera corretta in dB/1W/1m)

IN CHE MODO QUESTO VALORE INFLUISCE E INTERAGISCE CON LA “TENUTA IN POTENZA” DI PRIMA? (altro consiglio per non farsi fregare)

Presupposto: la scienza ci dice che per ottenere teoricamente un aumento di 3 dB di efficienza (cioè “per farlo suonare più forte”) devo raddoppiare la potenza in gioco. BENE. Breve simulazione teorica (mi raccomando, teorica, nella realtà esistono tanti fattori che lievemente modificano questo concetto):

AP numero 1: 50W e 92dB/1w/1m

2w – 95dB
4w – 98dB
8w – 101dB
16w – 104dB
32w – 107dB
64w – si rompe

AP numero 2: 500W e 86dB/1w/1m

2w – 89dB
4w – 92dB
8w – 95dB
16w – 98dB
32w – 101dB
64w – 104dB
128w – 107dB
256w – 110dB
512w – si rompe

Il trasduttore più potente (10 volte tanto), non solo consuma di più per poter lavorare a pari “volume” (vedasi a 128W e 32W), ma in più emette anche solamente poco di più quando gli facciamo assorbire tutta la potenza che riesce a sopportare (256W contro 32W). Tutto ciò implica che ammettendo pari risposta in frequenza dei due soggetti in questione, in un caso avrò un assorbimento di energia limitato, cosa che mi concede di inserire un’amplificazione differente. Nel secondo caso, invece, sono COSTRETTO ad utilizzare quei finali dichiarati a migliaia di inutili watt proprio perchè altrimenti quel cono manco riesco a muoverlo e di conseguenza a sentirlo. Se poi pensiamo che driver che puntano solamente all’elevata tenuta in potenza statisticamente suonano mediamente peggio di coni che vengono progettati e sviluppati con caratteristiche preponderanti ben più significative abbiamo chiuso il cerchio. La cosa che rattrista è che questi parametri no li ho inventati, ma sono quelli reali di due articoli in commercio, solo che uno dei due driver è di quelli da “mercatone” spacciati come oro colato sui siti, e l’altro è uno di quelli professionali che si utilizzano in sistemi di riproduzione di alta qualità…

Ultima modifica:
Gingre ha detto:
I watt e la corrente (ampere) non sono la stessa cosa.... si ma vanno molto d'accordo...se non hai ampere non fai watt...
E viceversa.....;) (legge di OHM: W=VxI, I=W/I, quindi, tenendo conto che la tensione del secondario del trasformatore sia dopo il ponte, per es 60V per ramo, per un ampli da 100 watts per canale effettivi avremmo circa 1,6 ampere efficaci per canale , mentre quelli di picco possono essere 16 come anche il doppio e oltre (dipende da come si comporta l'ampli in regime dinamico alle variazioni del carico....).
SALVO.

kaneda4 ha detto:
No sbagli, puoi avere ampli da pochi Watt e dall'amperaggio "alto"(sempre senza andare per gli estremi...), i valvolari ne sono un esempio, i classe A un'altro, poi tutti gli ampli buoni, Nad, rotel, arcam ecc...Difatti se guardi nei video su youtube delle cerwin vega sono quasi sempre pilotate da ampli Nad da pochi watt. (ma dall'amperaggio buono).
[/I]
Effettivamente e' cosi' : spesso e' piu' difficile pilotare un mini-diffusore che un TOWER perche' l'efficienza ed il modulo e fase del diffusore giocano un ruolo di fondamentale importanza nel risultato finale.
Un diffusore di notevole efficienza e di facile pilotaggio non richiede ne' tanti watts e neanche tanti ampere per un buon risultato ma un ampli di buona qualita' timbrica, soprattutto tra le mura domestiche; l'ambiente, il posizionamento e l'interfacciamento con la restante catena audio faranno il resto....;).
SALVO.

Motosega ha detto:
Tutto vero quanto dite, se vi avanzano un pò di watt dateli pure a me che non sono mai troppi..... :D :p :D :p
-Anche questo e' vero: e' piu' facile danneggiare un diffusore con pochi watts che con tanti, tutto sta' all'utilizzo....;)
SALVO.

giancur ha detto:
Possiedo da 11 anni circa un kit HT CW serie SA per la precisione, di non grosse dimensioni, per intenderci i frontali sono alti circa 30 cm. Il mio giudizio complessivo è ottimo, sono diffusori mediamente sottovalutati. Strepitosi per l'HT, leggeremente meno per l'hifi, ma nulla di scandaloso, suonano con un certo effetto loudness, con enfasi degli alti e bassi e gamma media sacrificata, le cose migliorano decisamente con l'ascolto multicanale facendo cioè lavorare il centrale. A mia parere, non è assolutamente vero che servano solo per l'ascolto dell'heavy metal o techno, io ci ascolto tra le altre cose il jazz e la classica con grande soddisfazione. In una parola, versatili.

Gamma media sacrificata!!!! Ma ti sembra un cosa poco importante?
Con dovuto rispetto un diffusore con queste caratteristiche va bene solo per la musica Tecno e da Discoteca.
Mah... ripeto, sui gusti non si dicute.

A volte si tende a enfatizzare per rendere l idea, non credo che gli manchi completamente la gamma media.... semplicemente c è un pò di carenza

Adesso stiamo generalizzando, dipende anche da modello a modello, dal tipo di interfacciamento ecc...la linea CLS e XLS per esempio non risulta carente in gamma media neanche dalle prove fatte su AF, il caricamento a tromba del midw.poi ne amplifica ulteriormente l'emissione, anzi se non si sta attenti è proprio il medio ad infastidire maggiormente con le voci femminili sparate fastidiosamente in faccia...dunque occhio all'elettronica che li abbineremo ;)

Cerwin vega come sono?

Sono casse per ascolto disco dove non serve raffinatezza e qualità sonora quindi van benissimo per ascolti non di pura qualità . Ecco il motivo del prezzo.

Sembra proprio un bel centralone.
Ho fatto una breve ricerca e non sembra sia di facile reperibiletà in italia.
Per quanto riguarda la configurazione con tre di questi non so se in a livello pratico sia fattibile/comodo. Sarebbe oppurtuna una predisposizione per un attacco a parete del diffusore, ma non so se sia prevista.
inoltre non riuscito a capire se la cassa è chiusa o reflex e quindi se la vicinanza/attacco alla parete di fondo posso influire o meno nella resa.

@any66: non credo che le cerwing vega siano per un ascolto disco. credo siano fortemente orientate all'ht. se non ricordo male le cerwin vega nascono come diffusori per eventi live.
e poi se delle casse costano poco non vuol dire che necessariamente nascono per un ascolto "disco".
la cerwin ha una storia di tutto rispetto http://www.cerwinvega.com/history-cerwin-vega-pro-audio-home-audio-speakers-subwoofers.html

ciao ciao

Ultima modifica:
Le cose si provano in ambiente e stai tranquillo che c'è sempre il modo di farle suonare al meglio
in configurazione ht preferiso tre diffusori uguali ,certo è anche vero che cambiando la disposizione da orizzontale a verticale un diffuore si comporta diversamente ma si può fare , si può fare

frittomisto ha detto:
Sembra proprio un bel centralone.
Ho fatto una breve ricerca e non sembra sia di facile reperibiletà in italia.
Per quanto riguarda la configurazione con tre di questi non so se in a livello pratico sia fattibile/comodo. Sarebbe oppurtuna una predisposizione per un attacco a parete del diffusore, ma non so se sia prevista.
inoltre non riuscito a capire se la cassa è chiusa o reflex e quindi se la vicinanza/attacco alla parete di fondo posso influire o meno nella resa.

@any66: non credo che le cerwing vega siano per un ascolto disco. credo siano fortemente orientate all'ht. se non ricordo male le cerwin vega nascono come diffusori per eventi live.
e poi se delle casse costano poco non vuol dire che necessariamente nascono per un ascolto "disco".
la cerwin ha una storia di tutto rispetto http://www.cerwinvega.com/history-cerwin-vega-pro-audio-home-audio-speakers-subwoofers.html

ciao ciao
Tutto può essere perfetto per chiunque,tu dici questo mica ti dico nulla io ,anzi son contento per te . Non le disprezzo sia chiaro le prenderei solo per hi-fi per fare un pò di disco. Il suono può essere perfetto per alcuni e non per altri. A me piaciono sappilo ma solo per un hi-fi.

rispetto le tua opinione. ci mancherebbe.
volevo solamente farti sapere la mia.
le cerwin non sono certamente dei diffusori top e perfetti non ho detto questo. infatti non hanno un prezzo alto.
che tu li acquisteresti solo per fare un po di disco, ci mancherebbe ognuno fa quello che vuole con quello che vuole. però hai detto che nascono come diffusori da disco music e quì non sono daccordo ;)

ciao ciao