Centraggio raster su BG808 con tubi mec

iace

New member
Ristrotturazione BG808 di iace guasto short circuit i2c bus

Riprendendo il discorso da questa discussione del 2004 : http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=20146

ho sostituito tutti e tre i tubi sul mio bg808 e quindi come prima cosa sto cercando di centrare i raster senonche
mentre quello del verde è subito andato a posto con le regolazioni del menu di installazione
quello del rosso e del blu non riesco a centrarli orizontalmete o meglio vado a fondo scala con le rispettive barre ma avrei bisogno di spostarli ancora un po
ora una cosa cosi non può andare quindi mi chiedo qualcuno sa se si può
intervenire per spostare il raster del blu e del rosso orizontalmete intervenendo su qualche potenziometro oppure intervendo sui vari dispositivi che si trovano sul collo del tubo

un grazie Iace:D :D
 
Ultima modifica:
Certo che ci sono.

Ammesso che tu abbia installato perfettamente il vpr ortogonale allo schermo e centrato il raster del verde ..... (che e' il riferimento).

Dopo aver resettato almeno la convergenza puoi shiftare l'immagine in orizzontale agendo sulla scheda H shift/focus board (ci sono due piccoli trimmer sul bordo della scheda).

Cerca di far convergere la griglia rossa e blu su quella verde al centro dello schermo, poi si potra' agire su un'altra scheda per allargare il raster (sempre del rosso e del blu) facendo coincidere (anche se non perfettamemte) altre zone.

Qui si vede nella foto, la scheda dello shift orizzontale e' l'ultima scheda a sinistra.

Barco808leftside.jpg
 
Grazie Deci, anche da parte di mio cugino IACE, lo stò aiutando a rimettere in sesto il suo Barco 808, ed io che ormai sono passato al digitale, con questa cosa mi sta ritornando voglia di CRT, è che purtroppo non ho più posto, ma comunque è molto intrigante poterci lavorare ancora sopra.
Appena abbiamo fatto il lavoro sui raster ti scocceremo ancora in questo Thread, chiedendoti eventuali cose da fare, chi meglio di te sa come è un 808 smontato .:D :D ;)

Ciao Joseph
 
magnifico si riparte alla grande sai mi ci son voluti tre anni per decidermi
a metterci mano ma il fatto che esistano persone come tè pronte a darmi una mano mi fa tirare un sospiro di sollievo :D :D :D
come gia anticipato da mio cugino (mannaggia a lui quando a venduto il pupo lo avrei pelato di schiaffi se non lo fosse gia per conto suo .....em pelato intendo :eek: )
se avremo qualche altro problema sappiamo cosa fare
 
emm un altra cosa mi sa che in quella zona del vpr ci troviamo i ragni sarà come aprire una tomba hahahaha:D
 
Rispondo pubblicamente ad un quesito di iace arrivato in PM ... perche' credo sia di interesse ad eventuali appassionati.

Come si regola la G2 nell'808?

E' molto semplice: dopo aver fatto scaldare bene il proiettore magari facendogli fare un ciclo completo di warmup con tutti gli sportelli chiusi.

Terminato il warmup si devono aprire sia lo sportello delle schede che quello dei tubi e con il telecomando andare nel menu' apposito ... (adjustement/service/ e navigare fra le opzioni fino a trovare G2 adjustement) e premere "enter".

I tubi sembreranno spenti e a schermo non si vedra' nulla.

Con un cacciavite si dovra' agire sui tre trimmer (uno per colore) presenti sulla scheda della G2 che e' questa ...

Barco808G2boardtopview.gif


I trimmer a cui faccio riferimento nella foto vengono chiamati R,G,B G2 trimpots.

Per regolare la G2 bisogna ruotare LENTISSIMAMENTE ciascuno dei trimmer fino a quando si SPEGNE il led verde di ciascuna neckboard .... questa, con tanto di freccia ad indicare il led verde ....

neckoldzh7.jpg


Tutto qui.
 
Ultima modifica:
Epi : quindi se ti dico che sul mio Bg808 i led verdi di ogni neckboard sono accesi vuol dire che la g2 è da sistemare ?
o si devono spegnere solo quando sono nel menu g2 adjustement?
 
iace ha detto:
quindi se ti dico che sul mio Bg808 i led verdi di ogni neckboard sono accesi vuol dire che la g2 è da sistemare ?
o si devono spegnere solo quando sono nel menu g2 adjustement?

no no ... durante il normale uso possono trovarsi spenti o accesi.

L'importante e' che siano spenti a proiettore in temperatura di esercizio e nella schermata apposita di regolazione (g2 adjustement).

In questa schermata la luminosita' e' il contrasto vengono modificati dal menu' del proiettore a valori adeguati per fare la regolazione.
 
ho capito questo Thread sta diventando un pozzo di informazioni imporatnti per me grazie epi sei veramente in gamba:)
 
Epimember ha detto:
no no ... durante il normale uso possono trovarsi spenti o accesi.

L'importante e' che siano spenti a proiettore in temperatura di esercizio e nella schermata apposita di regolazione (g2 adjustement).

In questa schermata la luminosita' e' il contrasto vengono modificati dal menu' del proiettore a valori adeguati per fare la regolazione.

Allora ragazzi o sono imbranato o ho un problema mi sono avventurato nella regolazione della g2 e seguito in M.P. dal gentilissimo Epimember ho messo in pratica tutti i suoi preziosi consigli:
ho scaldato bene il proiettore con un warmup completo e poi un altro
ho girato moooooooooooooooooooooolto lentamente sti tre benedetti potenziometri ma sui rispettivi ampli il led verde continua ad essere acceso
Avrei bisogno di un vostro consiglio . Iace:)
 
Come ti ho appena detto in PM anche a me e' capitata una cosa simile, per essere precisi: quando ho ricevuto il proiettore ... delle tre neckboard, una era totalmente guasta, un'altra era difettosa e la terza per fortuna non presentava problemi.

Dovendone sostituire quindi due mi attivai e ne acquistai un paio dagli USA.

Di queste due una non aveva problemi e l'altra aveva il problema che stai avendo tu adesso: non c'era verso di spegnere il led verde.

Morale: altra neck sostituita e finalmente le avevo tutte e tre perfettamente funzionanti.
 
quindi dovrei procurarmi tre neck board o la responsabile e la board della
g2 che ha problemi ?
come posso fare a capire ?
possibile che ho tutte e tre le neck difettose ?

come ti ho detto in PM la neck del blu è gia stata sostituita una volta da chi mi ha venduto il vpr ma inutilmente visto che la ritraccia video sul tubo del blu non era stata risolta
e invece sparita adesso che ho cambiato il tubo
 
Un altra domanda : per la regolazione g2 centra qualcosa il fatto che in quel momento il proiettore agganci un segnale esterno o un pattern interno?
nel mio caso i tentativi li ho fatti con un segnale esterno 1280x720@50hz

emh..mi sto arrampicando sui vetri:)
 
grazie epi del tuo interessamento ma gli altri tritubisti del forum dove sono va bene che sono da molto tempo lontano dal forum e sono mancato per la prima volta al tav quest' anno da quando sono iscritto :D

ma aiutatemi :cry:

:D :D :D
 
Oggi ho portato a casa i carter esterrni del mio Bg808
verniciati di grigio canna di fucile metallizzato fanno la loro sporca figura
devo dire però che a causa del tipo di materiale di cui sono fatti sulla verniciatura si sono prodotte delle piccole inperfezioni che si notano poco comunque
sono abbastanza soddisfatto

appena posso posto le foto :D
 
Oggi mi è arrivata assieme ad altra roba (che menzionerò piu avanti quando l'avro palpata :D ) una scheda Modulo SMPS + G2
e sostituendo tale scheda sul mio bg 808 alla prima accensione ho subito notato che i tubi hanno un grado di emissione luminosa molto inferiore
penso che sia dato dal fatto che la regolazione della g2 su questa scheda sia impostata su un valore piu basso del dovuto (il rosso poi e il più fiacco)

adesso faccio un warmup e provo a fare la regolazione poi vi faccio sapere:)
 
bo ho provato a fare la regolazione della g2 i potenziometri come ho ipotizzato prima erano tutti e tre messi a 0 (finecorsa )
ho provato a cercare sto maledetto punto in cui il led verde sulla neck board si deve spegnere ma nisba non lo trovo
su nessuna delle tre neck
comunque lasciando i potenziometri a meta corsa la luminosità dei tubi è tornata nella norma quindi sembra che la scheda funzioni e regoli a dovere la g2

non mi resta che cominciare a cambiare una neck board con una delle tre che mi sono procurato
cmq sono sempre in attesa di consigli in merito :)
 
oh .... guarda che si puo' anche dire che il materiale che ti e' giunto te l'ho venduto io :D

Il mercatino e' visibile a tutti ... ergo ...

Il paccuzzo comprende una scheda convergence driver nuova release, un controller completo con un chip eprom riprogrammato da me medesimo con l'ultimo firmware disponibile per l'808 (v.6.30), una scheda G2 e tre neckboard complete di socket.

Considera che quando andrai a cambiare la scheda convergence driver dovrai rifare daccapo la convergenza e quindi il mio consiglio e' quello di metterla subito.

Ti confermo che ho impostato al valore piu' basso tutti e tre i trimmer della G2 proprio perche' sapevo che dovevi andarli a regolare e a quel punto meglio partire da un valore basso che da uno troppo alto.

Sono curioso di sapere se domani riuscirai finalmente a regolare con successo la G2 :bimbo:
 
Top