Centraggio raster su BG808 con tubi mec

Epimember ha detto:
oh .... guarda che si puo' anche dire che il materiale che ti e' giunto te l'ho venduto io :D
Il mercatino e' visibile a tutti ... ergo ...

Certo e sono contento che tu abbia elencato per bene il materiale da me acquistato al posto mio :D sei grande ;)


Sono curioso di sapere se domani riuscirai finalmente a regolare con successo la G2 :bimbo

allora ho installato le tre neck che mi hai mandato tu
e il miracolo si è compiuto sono riuscito a regolare la g2 al blu e al verde come da procedura
mentre sul rosso ora ho il problema contrario che il led verde è sempre spento
come si spiega ?
aspetto tue indicazioni ciao epi :)
 
Ultima modifica:
allora ho provato ha mettere una neck vecchia sul tubo rosso e i led delle neck hanno ricominciato a restare accesi quindi ho rimesso quella che mi è arrivata da epi sono entrato nel menu g2 con la neck sul rosso appena montata quindi fredda e il led verde e rimasto acceso quindi ho regolato il potenziometro fino a farlo spegnere che ne dici epi ciao Iace :)
 
Ultima modifica:
per joseph : siamo pronti per la regolazione del raster credo :O

Tritubisti dove sieteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :)
 
Ultima modifica:
Epi visto che i raster del blu e del rosso sono un pò fuori anche verticalmente se mi sai dare indicazioni come fare il cosi detto V sweep
faccio una regolazione raster con i fiocchi:D
 
Premesso che (secondo me) e' meglio mandare il patten interno locckato sulla risoluzione della sorgente collegata (genlocked pattern).

Resetta almeno la convergenza e concentrati sulle linee della zona centrale dello schermo, sposta il raster del blu e del rosso usando i trimmer che ho indicato all'inizio del thread cercando piu' possibile di far collimare le linee della zona centrale.
 
Epimember ha detto:
Resetta almeno la convergenza e concentrati sulle linee della zona centrale dello schermo, sposta il raster del blu e del rosso usando i trimmer che ho indicato all'inizio del thread cercando piu' possibile di far collimare le linee della zona centrale.

Ok sarà fatto ora intendo resettare di nuovo tutti i banchi e procedere all'installazione della eprom 6.30 con relativa scheda + scheda convergenza che mi hai mandato tu poi mi concentrero sul raster

ma vorrei alla luce di quanto scritto sopra mi dai la tua opinione sul
comportamento del led verde della neck del rosso :)
 
iace ha detto:
ma vorrei alla luce di quanto scritto sopra mi dai la tua opinione sul comportamento del led verde della neck del rosso :)
ehm ..... boh! :D :D :D

A me non lo facevano, erano accese con G2 sballata e si spegnevano quando si imbroccava il punto giusto di regolazione del trimmer.

Comunque prova a scambiarle da tubo a tubo .... e vedi che succede, quando avrai trovato il setup giusto fermati e procedi con il resto della taratura.

Ricordati che il primo setup e' quello meccanico con l'ortogonalita' rispetto allo schermo.

Personalmente prima di fare qualsiasi cosa convergo meccanicamente i tubi (svitando le viti apposite) facendo in modo che ci sia la stessa distanza fra le lenti laterali e quella centrale.

Lo so ... piu' che altro e' un vezzo ma tanto so che posso shiftare in orizzontale il raster del rosso o del blu (o di entrambi) ... ergo ...:D

Dopo faccio una sommaria regolazione della geometria (non della convergenza ... quella e' l'ultima cosa) e vado a correggere l'ampiezza del raster sempre dei tue tubi laterali rispetto al verde.

Insomma l'obiettivo e' cercare di far coincidere piu' possibile il raster in tutte le zone senza andare a operare sulla convergenza facendo in modo che l'intervento di quest'ultima (che sara' comunque necessario) sia limitato a pochi piccoli spostamenti.
 
Ultima modifica:
iace ha detto:
procedere all'installazione della eprom 6.30 con relativa scheda
Si la cosa e' possibile ma personalmente ti consiglio di sostituire solo l'eprom (e' quella con il nastro adesivo nero) e non tutto il controller.

Il motivo e' molto semplice: faresti un lavoro in piu' e ti ritroveresti con il numero seriale del VPR sul quale era montato quel controller e con il suo contaore!!!

Infatti questi dati sono memorizzati su un chip (saldato e non modificabile) del controller stesso.

Imho ... e' meglio che tu faccia cosi: rimuovi l'eprom vecchia sul tuo controller (la riconosci perche' sopra c'e' un'etichetta con scritto "CTRL 808 v.6.20" o qualcosa del genere) e ci metti quella che ti ho mandato io.

Aiutati nella rimozione con un piccolo cacciavite senza forzare troppo e rispetta il verso ... c'e' un indice sia sul chip che sullo zoccolo di montaggio.

Dimenticavo: il controller e' all'interno dello sportello che copre le schede.
 
Epimember ha detto:
Il motivo e' molto semplice: faresti un lavoro in piu' e ti ritroveresti con il numero seriale del VPR sul quale era montato quel controller e con il suo contaore!!!

questo sarebbe l'ultimo mio problema infatti il controller è gia stato sostituito da chi mi ha venduto il proiettore :D

piuttosto la scheda convergenza che mi hai dato ti ricordi se ha i banchi di memoria resettato to mid position?
 
oggi ho acquistato su ebay il gia famoso adattatore HDfury con cavo 9poli per l'entrata 3 del bg 808 non mancherò di farvi sapere come va ;)
 
iace ha detto:
piuttosto la scheda convergenza che mi hai dato ti ricordi se ha i banchi di memoria resettato to mid position?

Quella scheda non e' stata mai usata dal sottoscritto, e quindi non e' stata mai montata su proiettori che conosco.

L'avevo comprata da Hammerheadtech (insieme ad altro materiale destinato al sottoscritto) per conto di una persona che poi non me l'ha piu' richiesta.
 
Epimember ha detto:
Quella scheda non e' stata mai usata dal sottoscritto, e quindi non e' stata mai montata su proiettori che conosco.

L'avevo comprata da Hammerheadtech (insieme ad altro materiale destinato al sottoscritto) per conto di una persona che poi non me l'ha piu' richiesta.

mi sa che ha dei problemi perchè dopo una sessione fatta per sistemare il raster dopo aver spento e riacceso il proiettore mi è uscito il seguente messaggio d'errore "short circuit on i2c bus"

ora rimetto la vecchia scheda converdenza e poi ti faccio sape :cry:
 
Ultima modifica:
niente da fare ho rimesso sia la eprom vecchia che la vecchia scheda convergenza ma l'errore permane
sono completamente in panne:cry: :cry:
che può essere successo tenendo presente che l'unica cosa che ho toccato sono i potenziometri relativi allo shift orriziontale e verticale del raster blu/rosso
 
Mi hai detto che avevi gia' una scheda Convergence on Green .... il layout di questa scheda (che va montata sopra la convergence driver) e' particolarmente complicato, e' facile che tu abbia sbagliato a inserire qualche connettore.

Vai sul sito di curtpalme e controlla con estrema attenzione il cablaggio fra le due schede e con il proiettore.
 
Epimember ha detto:
Ahia ... non e' che hai messo l'eprom al contrario?
no perchè la prima volta che ho acceso il vpr ha funzionato poi dopo un mezzoretta di smanettamenti ho spento il vpr per poi riaccenderlo dopo qualche minuto e da li ha cominciato a darmi tale problema
 
Quello che mi lascia perplesso e' che rimettendo sia la vecchia eprom sia la vecchia scheda il problema rimane.

Hai accesso al menu o il vpr proprio non parte?
 
il vpr parte ma non mi da acesso al menu per prima cosa esce il messaggio in bassa a destra poi parte la schermata warmup con il raster del blu e del verde accesi ma schiacciati orrizontalmente e con un fascia nera vertivale sulla destra il rosso invece resta spento
 
allora punto della situazione oggi il mio vpr è andato in coma
vi descrivo come : monto la convergence driver e la controller con la eprom 6.30 e accendo il proiettore e tutto funziona :D
quindi mi metto a smanettare con i potenziometri della scheda vertical e della orizzontal per centrare i raster poi dopo una mezzoretta di pattern interno spengo il proiettore poi dopo qualche minuto lo riaccendo e disperazione:cry: mi esce sto messaggio failure short circuit on i2c bus
che sta fuori un po poi sparisce per far partire un warm up tutto sballato vedi foto sotto

IMAGE_025web-vi.jpg


da notare la barra nera che attraversa verticalmente il raster su tutti e tre i tubi e il fatto che sullo schermo si percepisca solo il verde infatti il blu lo si vede cosi solo guardando nella lente mentre il rosso scende talmente tanto che quando esce questa schermata (tempo che sparisca il messaggio d'errore) è spento

innutile dirvi che sono in attesa di eventuali consigli :(
 
Ultima modifica:
Top