• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cento HDR & HDMI diversi: per quanto vogliono abusare della nostra pazienza? Lista.

adslinkato

Moderatore
Cento HDR & HDMI diversi: per quanto vogliono abusare della nostra pazienza? Lista.

All'ennesimo annuncio di un nuovo HDR, mi sono abbastanza innevosito.
Oggi, al CES, è comparso sulla scena il nuovo HDR10+ con metadati dinamici
070117
http://www.dday.it/redazione/22067/hdr10-plus-metadati-dinamici

Dunque, riepiloghiamo.

Il primo a comparire è stato l'HDR fotografico.

Cosa sia l'HDR video ce lo ha spiegato due anni fa qui Emidio Frattaroli:
280515 http://www.avmagazine.it/articoli/televisori/1040/high-dynamic-range-alias-hdr_index.html

1) La sua prima trasposizione nel video è avvenuta con l'HDR10, "statico" e per di più gratuito (quindi, "poco interessante"?).

2) Dopodiché si è iniziato a parlare di un HDR a pagamento, Dolby Vision, con metadati dinamici.
Ostacolato dal costo delle royalties, il Dolby Vision ha faticato ad affermarsi al punto che al momento nessun lettore UHD lo decodifica di serie, anche perché sembrava che fosse al contempo necessaria la presenza della a lungo mitizzata HDMI 2.1, comparsa il 21 agosto 2015 :eek:
http://www.ip.philips.com/data/downloadables/1/9/7/9/philips_hdr_white_paper.pdf
"apparsa" circa un anno fa
140316 (articolo di Riccardo Riondino) http://www.avmagazine.it/news/televisori/hdmi-21-per-metadati-dinamici-hdr_11089.html
ma poi effettivamente comparsa solo qualche giorno fa
050117 http://www.avmagazine.it/news/4K/ces-hdmi-21-10k-120p-e-hdr-dinamico_11790.html (articolo di Emidio Frattaroli)
che pareva però non potesse derivare dal semplice firmware upgrade di una HDMI 2.0 draft, HDMI 2.0 full, HDMI 2.0a o HDMI 2.0b, semplicemente perché il chip di controllo non era upgradabile alla HDMI 2.1.
Qualche giorno fa, però, è uscito il nuovo lettore UHD Oppo UDP-203
http://www.avmagazine.it/forum/128-...udp-203-mediaplayer-lettore-universale-uhd-4k
che, forse grazie ad un diverso e più aggiornato chip di controllo delle HDMI, viene definitivo "eventualmente/possibilmente" in futuro upgradabile ia firmware al Dolby Vision. Peccato che la macchina a bordo disponga di una semplice HDMI 2.0a! :rolleyes:
Segnalo che moltissime (tutte?) le TV OLED LG sono già compatibili con Dolby Vision.

HDMI-2.0_1.jpg


4k-redmere-hdmi-cables-8.jpg


D3ZEpb2.jpg


3) Poi è comparso l'HDR HLG (Hybrid Log-Gamma), che consentirebbe anche a TV più datate di visionare correttamente materiale televisivo con il "profilo" HDR.

4) Samsung nella serie SUHD 2016 ha quindi implementato i nuovi HDR+ http://www.dday.it/redazione/20640/samsung-porta-lhdr-sui-suhd-del-2016 e HDR 1000.

Qui Riccardo Riondino dà conto di esperimenti fatti da Samsung per un HDR derivato dall'HDR10 arricchito da metadati dinamici, i.e. SMPTE ST 2094
160516 http://www.avmagazine.it/news/televisori/metadati-dinamici-anche-per-hdr-10_11280.html

5) Sempre Samsung, nei suoi QLED 2017, ha poi proposto l'HDR 1500.

6) Samsung propone "HDR+", il già nominato "HDR1000" e il nuovo "HDR1500": gli ultimi due fanno riferimento alla luminosità massima del pannello, almeno 1000 o 1500 cd/m2-nits.

7) E' di oggi la notizia di questo HDR10+ (gratuito, sembra, e con metadati dinamici per i quali non sembrerebbe necessaria la HDMI 2.1: formalmente denominato SMPTE ST 2094-40).

8) Vale anche la pena di ricordare l'Advanced HDR di Technicolor, implementato da LG!

9) Con i nuovi display Samsung compare l'HDR Real Black.

Grafico che evidenzia visivamente produttori e tecnologie HDR abbracciate (THX oceano60): http://i66.tinypic.com/2hwis5x.jpg[

2hwis5x.jpg


Quo usque tandem abutere patientia nostra? :rolleyes:
 
Ultima modifica:
l'HDR HLG che consentirebbe anche a TV più datate di visionare correttamente materiale televisivo con il profilo HDR.
"consentirebbe", ma a quale mai produttore converrebbe perdere tempo ad aggiornare i prodotti delle serie precedenti quando si può invece fare uscire quelle nuove con una sigla diversa ma con praticamente la stessa elettronica con questa irrinunciabile novità?

Quella della "possibile upgrade" oppure del prodotto "future proof" è una bella storiella e che si tira fuori ogni tanto quando non si hanno altri argomenti di marketing.

Negli anni passati, anche lontani, sono usciti ad esempio in campo audio, prodotti di alto livello realizzati con "struttura modulare" che avrebbe permesso un aggiornamento costante per future esigenze e garantendo appunto il "future proof", di tutti questi vari prodotti non è mai uscito un modulo o una scheda di aggiornamento, invece è immancabilmente uscito il modello successivo. Mi ricordo solo il Denon AV1, d cui usci una aggiornamento hardware che costava come metà prodotto ed il Sony 1000 (idem).

Devo ammettere che ultimamente con queste storie di profili HDMI, HDR, gamut estesi che coprono "quasi", 4:4:4. 4:2:0, 4:4:2 (no, questo è uno schema di gioco :rolleyes:), standard dei BD UHD che non prevedono ancora tutte le novità (forse per far uscire tra un po' un BD UHD+ che le prevederà, con relative ristampe di film e nuovi lettori) stanno veramente raggiungendo livelli comici.
 
Non ragioniam di lor, ma guarda e passa

questa la mia filosofia per adesso....quando tutto si calmerà e verranno fuori i vincitori..ne riparleremo....ancora ho due lettori e diversi hd-dvd....(di cui alcuni nel cellophane)...che prendono polvere...:mad:
 
oltretutto mi pare che ormai si vada oltre la percezione media dell'occhio medio: ritornare alla visione televisiva per la qualità del prodotto artistico, sbattendocene di standard che nascono come funghi e abituare l'occhio a godere del lato artistico della visione più che a quello tecnico, tanto ormai siamo arrivati a un livello di qualità tale che guardare il pelo nell'uovo del lato tecnico è diventato sterile e fine a se stesso.
 
Se vuoi... posto le foto di alcuni miei dvd ancora chiusi con l'etichetta adesiva di 44.000 lire :rolleyes:
 
La cosa si fa sempre più interessante.
All'insaputa di moltit, dunque, esistono già ben 4 differenti HDR con metadati dinamici. :eek:
Oltre al ben conosciuto DolbyVision, ci sono (nella già citata famiglia degli SMPTE ST 2094:


  • SMPTE ST 2094-20 (sviluppato da Philips)
  • SMPTE ST 2094-30 (sviluppato da Technicolor)
  • SMPTE ST 2094-40 (sviluppato da Samsung)

Fonte: 070117 HDBlog http://altadefinizione.hdblog.it/2017/01/07/Samsung-HDR10-metadati-dinamici-Amazon/
 
Ultima modifica:
Quando si comincia ad avere 50(io:)) e si pensa al passato da appassionato prima audio e poi audio- video si ricordano tante buone e belle cose che ci hanno permesso di vedere è ascoltate meglio e tantissime altre che per soli fini di egemonia di tal marchio rispetto ad un altro ci hanno precluso la miglior qualita' possibile...la vittoria dello scarso vhs sul miglior betamax,la morte prima della nascita del DAT e altri standard che hanno tentato di propinarci( minidisc ecc ecc).... ma erano per loro bei tempi...il mercato era in grande espansione e con tantissima gente disposta a aprire la mente e il portafoglio alle novita' che duravano un po di piu come standard qualitativi.Questi turbinii di standard che comprendono oltre al apparecchio anche la sostituzione di cavi, centraline, trasmettiroti ecc ecc...stanno davvero cominciando a esser esagerati... ho una mia impressione ragazzi...molti standard e livelli qualitativi i costruttori mondiali li hanno gia da qualche tempo in tasca e ce li vogliono centellinare solo per spremere tutto il limone....dispiace...dispiace molto perche di "matti"come noi non ne trovi come un tempo e questo portera' solo al aumento esponenziale del prezzo di molti componenti... mio cognato,mio cugino,e quasi tutte le persone normali non hanno interesse a star dietro a questo modo spregiudicato di proporre le cose. Perdonate lo sfogo...ho avuto molto da queste passioni ma....ho dato anche molto in termini di denaro e tempo e ora qualcuno sta davvero superando tutti i limiti...
 
Vero hanno trasformato le TV in pc gaming ogni 6 mesi devi cambiare scheda video....e scherzi a parte col sek quasi ci riusciva del tutto samsung
 
Credo che sia il momento di stare fermi e aspettare. Troppa carne al fuoco. Troppo notizie e novità ogni giorno e nulla di certo.
 
Io ormai, da anni, ho adottato una tattica.

Periodicamente (ogni 10 anni) decido di migliorare il mio impianto tecnologico (nel senso piu' ampio del termine, dall'HIFI, alla TV, all'HT, alla fotografia).

Mi informo, cerco cosa e' uscito in quel periodo, sostituisco/aggiorno un po' di componenti, (nel 2016 e' toccato alla TV (LG Oled 55E6V) e all'ampli HT (Yamaha Aventage 2060) e al lettore UHD Panasonic UB900).

Cerco apparati che siano compatibili tra di loro in quel momento e aggiorno.

Poi stacco la spina totalmente. Non se ne parla piu' per un bel pezzo.

Mi sconnetto dai vari forum, dalle varie novita' e mi godo per almeno 10 anni gli ultimi acquisti (l'ultimo aggiornamento l'ho fatto 10 anni fa, il prossimo lo faro' tra 10 anni) senza pormi problemi se siano usciti nuovi prodotti (a parte magari tenermi informato per interesse personale, ma piu' per curiosita' e cultura che altro, non perche' interessato realmente).


Altrimenti uno ne esce pazzo.

Gli step miei sono stati, Giradischi analogico nel 1976-77 (che uso ancora con pochi aggiormamenti), Lettore di CD (magari con varie aggiustatine nel corso del tempo), nel 1983-84. Registratore Video 2000 prima, VHS poi, CRT Sony, Plasma Panasonic ... ecc... ecc...

Non esiste che ogni mese escano novita' per lo piu' inutili, soprattutto considerando che tanto in giro non si trovano ne' trasmissioni TV soddisfacenti e nemmeno supporti compatibili.

(NB: Non sto dicendo che non sia giusto progredire, ci mancherebbe, e' giusto che facciano ricerca e migliorino gli apparati, ma dovrebbero non solo introdurre nuovi standard, spesso inutili, ma renderli usufruibili realmente, non fare solo puri esercizi tecnologici pro-marketing).

Ieri ero in centro in una Ricordi-Feltrinelli.

Ho curiosato nell'area Film.

C'erano ancora scaffali e scaffali di DVD, ben esposti, e un 5% sul complessivo di BluRay (ammassati in poco spazio).
Che senso ha che mi vendano televisori 4K con HDR (qualunque versione essa sia), se poi continuano a vendere ancora i vecchi DVD? Gia' i BluRay FullHD sono il minimo sindacabile per chi possiede un TV 4K
(Non ho nulla contro i DVD in se', ma e' come se mi vendessero ancora i VHS).

Poi sui forum si fanno discussioni (a mio parere totalmente inutili), su come il nuovo televisore 4K con HDR possa rendere le trasmissioni SD (o i DVD), su quale TV 4K l'upscaling sia meglio

Il problema non e' che il 4K debba rendere bene trasmissioni SD, il problema e' perche' vendano TV 4K con HDR se tanto poi il 90% degli utenti che li comprano, vedono principalmente trasmissioni SD (o continuino a comprare i DVD).

Alla fine, una novita' tecnologica che apporta (ed apporterebbe) reali benefici, viene castrata dalle trasmissioni e diventa solo una moda per mancanza di supporti e trasmissioni in grado di valorizzarli. Guardo trasmissioni SD (o peggio film scaricati) ma ho il TV 4K con HDR plus dolby ultra (che non usero' mai) perche' fa figo con gli amici.

L'assurdo e' che da un lato continuano a propinarci nuovi prodotti, nuovi standard, dall'altro pero' i supporti in vendita sono arretrati di almeno 25-30 anni (e la qualita' della TV generalista per la quale paghiamo pure il canone in bolletta e' sempre scarsa).

Mi sembra un mercato totalmente impazzito e schizofrenico che da un lato ci spinga verso chissa' quali mirabolanti standard, migliorie, poi dall'altro non si trova nulla per poterli sfruttare, ma si desidera il nuovo standard perche' e' di moda e fa 'fighi'.

E la cosa che mi lascia veramente sconcertato, non e' tanto che escano ancora DVD (e' corretto verso coloro che per scelta o per necessita' non possano permettersi lettori BluRay UHD), ma che anche i concerti piu' recenti (registrati nel 2016) vengano proposti solo e soltanto in DVD (manco la scelta lasciano).
Tanta fuffa in DVD (e solo in DVD), soprattutto concerti, poi pero' aggiornano continuamente HDR, HDMI, e quant'altro.
Che ci puo' stare se non ci fosse la tecnologia, ma oggi con uno smartphone si possono fare riprese 4K con stabilizzatore ottico migliori delle videocamere professionali a bassa risoluzione tutt'ora utilizzate in molte trasmissioni.

Veramente bisognerebbe fare lo sciopero dei consumatori, e non aggiornare piu' nulla, fino a quando non si danno una regolata.

Almeno ai tempi del VHS, Video2000 e Betamax, all'inizio si trovava qualcosa in tutti i formati, poi, come sappiamo tutti, vinse il VHS (che era lo standard peggiore), oggi i titoli UHD HDR si contano sulle dita di una mano e o sono scarsi (ne ho comprati alcuni ma forse uno o due sono accettabili), e sono comunque relativi a filmati (a mio giudizio e per i miei giusti) molto scarsi (come contenuti e dal punto di vista artistico intendo dire)
 
Ultima modifica:
volevo passare a una tv 4k nel 2017 per netflix e videogames ma non ci crederete, sto casino di hdr10+ e hdmi 2.1 mi sta facendo tentennare
 
Per quanto mi riguarda potrei morire felice con 1080p "vero" (almeno 20/25 Mbit/s di flusso ed a salire) in semplice 2D e un buon audio DD/DTS 5.1 ... Raggiunto quel livello la mia attenzione si sposta decisamente sulle qualità artistiche di quello che viene riprodotto e non certo sui suoi parametri tecnici. Si, i dettagli si possono sempre migliorare ma sono appunto dettagli. Parlo ovviamente per normali installazioni casalinghe, in ambienti strutturati essenzialmente per altri scopi e che si prestano come possono al servizio di un impianto A/V. Dolby Atmos a quanto? 20 canali? In un normale soggiorno? Ma ci vogliamo credere davvero? Poi in un cinema vero od in una sala appositamente attrezzata può anche essere diverso.

Ho aggiornato di recente il mio ancora ottimo plasma Pana 50GT60 per passare ad un OLED LG 55B6V, e sinceramente se tornassi indietro non so se lo rifarei, gli unici veri vantaggi tangibili si sono rivelati i 5 pollici in più ed un lievissimo miglioramento sul nero del pannello (apprezzabile del resto solo da fonti adeguate cioè minimo BD con specifiche qualitative alte), per tutto il resto era meglio e di molto il Pana, in particolare nella visione dei normali canali TV sia SD che HD e come utilizzo da TV in generale. Il 4K ad oggi rimane sostanzialmente inutile per la maggioranza degli utilizzatori, principalmente per via della scarsità di fonti in 4K "vero". Ha una qualche utilità per chi come me inizia ad apprezzare la riproduzione delle foto sul TV, in quel caso spesso si guardano da più vicino e la maggiore risoluzione si apprezza.

A parte questo anche io per ora congelo ogni evoluzione, magari se ne riparla tra 4 o 5 anni a situazione un minimo stabilizzata.
 
Top