L'edizione, l'unica in italiano, è da bocciare senza se e senza ma, più che altro perché arriva da un crowdfunding.
Mi sento di interrogarmi piuttosto su come funzionano certe acquisizioni di diritti, non credo realistica l'idea che il tecnico sia andato a togliere il video dove non c'era il doppiaggio, c'è sicuramente un'altra spiegazione.
CG è da ritenersi comunque responsabile, anche se gli è stato fornito del materiale incompleto, avrebbe dovuto accorgersi del problema, oppure per acquisire anche le scene tagliate dovevano sborsare di più e sono andati al risparmio? magari certe scene sono marcate sul master come censurate in certi paesi e vengono trattate separatamente?
Comprendere meglio il meccanismo di acquisizione dei materiali, aiuterebbe noi appassionati a intuire cosa aspettarsi da un'edizione.
Poi, sbaglierò, ma questi Studio Canal son tutti film che dovrebbero arrivare da Eagle visto che ne distribuisce il 99% (sbaglio?), probabilmente c'è un po' un casino sui diritti, tipo, l'audio ITA è ancora di CG, mentre il video lo era (vedi i DVD), ma poi non è stato rinnovato, quindi han dovuto fare nuovi accordi altrimenti non usciva per niente?
Di nuovo, edizione da bocciare, ma ci sfugge qualcosa e comprendere certi aspetti aiuterebbe.