Mi ricordo Stalker: stesso master, ma quadri video tutti diversi in quattro edizioni uscite tra francia (due potemkine), america (criterion) e italia (general video recording). In ogni caso si sta tirando in ballo ciò che avevo succitato prima: l'authoring che ha fatto questa scelta con il master video a disposizione. Ma questo master ho seri dubbi che cecchi gori abbia avuto facoltà di scelta. Io comunque non sto dicendo che sia così, non essendo nè di cecchi gori, nè addentro al mondo dell'editoria. Avanzo teorie che non sia la solita "non volevano alzare il **** per fare un'edizione come si deve" può essere si valida, ma non sempre e non per tutti.
Comunque, guardando bene gli unici screen messi a disposizione, sono abbastanza convinto che il master di partenza usato da cecchi gori sia effettivamente lo stesso di blue underground, ma che qualcosa sia andato storto lungo il percorso fino all'encoding su disco. Vedo personalmente un po' di differenze geometriche rispetto al master arrow, mentre trovo maggiore corrispondenza con blue su questo profilo. Quindi penso non sia sbagliato quanto riportato nella confezione. Un po' come dire che terminator 2 è un nuovo master 4k, sorvolando sulla devastante piallatura filtrica. Mio pensiero. Io comunque, in questo caso specifico, vedo apertissima la strada di prendere il blue underground, essendo il film sempre disponibile con l'italiano, essendo quella la sua lingua. Ovviamente scoccia per chi ha investito nella startup e non è soddisfatto del risultato. Comprensibile.