Allora visto che mi posso fare gli affari tuoi ci sono secondo me alcune cose da precisare:
1)Il tuo sony è piccolino,ciò significa che tuo figlio per vedere qualche cosa in alta definizione dovrà stare a 1 m (max 1.5m) di distanza dal tv.
2)Con tutto il rispetto mi sembra difficile che il tuo pc con quel processore riesca ad avviare mkv a 720p o sbaglio?
Non vorrei deprimerti ma secondo me fai prima a fare qualcos'altro che,tengo a precisare,sarebbe più caro di comprare un semplice cavo.
Le soluzioni sono molteplici come lo sono i prezzi:
-un buon lettore dvd che colleghi in component o hdmi che fa un minimo di upscaling con una usb a cui colleghi una chiavetta o un hdd(niente mkv in tal caso) (credo che con meno di 100 euro te la cavi)
-buttarsi completamente nell'alta definizione (anche se sarebbe uno spreco con quel tv in quanto di piccole dimensioni) comprando una ps3:tuo figlio sarà sicuramente contento,puoi vedere buona parte di divx/xvid,ha già un ottimo scaling sui dvd,puoi vedere bd e mkv (dopo averli convertiti in m2ts(conversione generalmente di un paio di minuti)
Prezzo 399,credo
-Un altro apparecchio come quelli che puoi trovare in 'lettori bd e altre sorgenti hd' che sono in sintesi dei piccoli pc.Il prezzo non te lo so dire ma non credo sotto i 200euro
-Fai un upgrade al pc (cpu+mobo+ram) con 150-200 euro
-Lasci stare la qualità e ti prendi un hdd multimediale.
Vedi te di alternative ne hai ma purtroppo devi mettere mano al portafoglio.Ps3 o apparecchi similari li potresti collegare via lan al pc così potrai scambiare file senza doverli masterizzare.