Cavo HDMI eArc

domfitty

New member
Buongiorno a tutti, ho acquistato un LG C9 ed ero già in possesso di uno Yamaha Rx V583. Entrambi supportano Atmos e se ho capito bene l'eARC.
Serve un cavo specifico per il supporto all'atmos tipo quelli hdmi 2.1 8k?
Ho provato con il mio cavo amazon basics a riprodurre un titolo con traccia inglese Atmos su Netflix ma sullo schermo di Yamaha compare DD+. Atmos è abilitato sul TV.
Riproducendo un filmato demo su Youtube, l'audio passato è addirittura PCM!
Sul TV le impostazioni audio sono di tipo Pass-through

Ultima modifica:
Grazie, faccio un po' di prove con le configurazioni.
Ma è normale invece che l'audio di Youtube (app della TV) esca sempre come PCM anche se provo a riprodurre le demo Dolby?
Nessun problema con la sezione video che mostra correttamente anche l'HDR.

La attivazione di eARC a quanto pare era prevista tramite firmware upgrade in effetti RX-V-583 è in un elenco in cui si specifica che oggetto dell' aggiornamento è eARC e si dice:

"Gli aggiornamenti del firmware iniziano a ottobre 2019 e vengono rilasciati per modello / serie" e "la disponibilità del prodotto può cambiare a seconda della regione".

vedi: https://europe.yamaha.com/en/products/contents/audio_visual/musiccast/update_models.html

quale sia l'ordine implicito nel rilascio "per modello / serie" lo ignoro ma temo che sia a partire dai più recenti per poi passare ai più vecchi...

La attivazione di eARC a quanto pare era prevista tramite firmware upgrade in effetti RX-V-583 è in un elenco in cui si specifica che oggetto dell' aggiornamento è eARC e si dice:

"Gli aggiornamenti del firmware iniziano a ottobre 2019 e vengono rilasciati per modello / serie" e "la disponibilità del prodotto può camb..........[CUT]

Grande! Non avevo proprio pensato a questa cosa.
Al momento è disponibile questa versione RX-V483/HTR-4071/RX-V583/HTR-5071/TSR-5830/RX-A670 Firmware Update Ver.2.70 del 28/05.
Confido in un regalo di Natale :D

anche il mio 3070 ha necessitato di un update per "abilitare" eArc, visto che ne era sprovvisto in fase di rilascio. E ti confermo che col contenuto giusto su Netflix, sullo Yamaha vedrai Atmos/DD+ ah, ovviamente impostando "straight" sul telecomando.

Come ho riposrtato nella discussione del C9, con la catena Notebook>C9>3070 ho anche visto sul display dello Yamaha "Atmos/DTHD" utilizzando un sample scaricato da thedigitaltheather.

Ultima cosa rimane da provare un Dts:X che usando un HD attaccato direttamente al Tv viene limitato a solo "DTS"

anche il mio 3070 ha necessitato di un update per "abilitare" eArc, visto che ne era sprovvisto in fase di rilascio. E ti confermo che col contenuto giusto su Netflix, sullo Yamaha vedrai Atmos/DD+ ah, ovviamente impostando "straight" sul telecomando.

Come ho riposrtato nella discussione del C9, con la catena Notebook>C9>..........[CUT]
Il cavo hdmi usato è uno di tipo standard 2.0?