Cavo Diamond HDMI V 1.3

Ok. Chiederemo ad HiDiamond un cavo più lungo che in questo momento non era disponibile e sezioneremo quello che abbiamo ancora a disposizione per analizzarne il "contenuto", anche se vi ripeto che non è l'analisi visiva e fisica dei singoli conduttori a fare la differenza ma le caratteristiche elettriche.

Colgo l'occasione per annunciarvi che proveremo a organizzare qualcosa per il Top Audio proprio su questo argomento. Vi terremo aggiornati.

Link :http://www2.tek.com/cmswpt/tidownload.lotr?ct=TI&cs=Application+Note&ci=2166&lc=EN
 
Ultima modifica da un moderatore:
Io aspetto il link! :)

Ad ogni modo io un cavo HDMI da 10m che passa assieme a cavi elettrici testato su 1080p 60Hz ce l'ho e funziona.
QUESTO NON SIGNIFICA che il cavo analizzato nell'articolo non sia migliore ma... prima voglio leggere il link! :)

Emidio
Per soddisfare la mia curiosità sarebbe già sufficiente tagliare via la pelle di serpente al cavo, non importa sezionarlo vivo ;) D'altro canto come è stato giustamente fatto notare i test sono altri.

Ciao, grazie
A
 
Emidio, saresti così gentile da dire ad HiDiamond di mettere sul cavo Made in China? O forse voi avete un prototipo e perciò c'è scritto Made in Italy? :)

Ciao.
 
OK, il cavo sarà assemblato in Cina, ma la ricerca e la tecnologia che stanno dietro a questo cavo sono italiani al 100%.

Sull'esotericità del cavo, poi, mi viene da sorridere: se questo è caro, non oso immaginare quali possano essere i giudizi su prodotti equivalenti di altre blasonate aziende di cui evito di fare i nomi, tanto le conosciamo tutti. ;)

Io parlo per esperienza personale: ho acquistato una coppia di cavi di potenza entry-level della HiDiamond e sono rimasto semplicemente esterrefatto dalla differenza di resa. D'altro canto, i numerosi e prestigiosi riconoscimenti internazionali che questa giovane azienda ha ottenuto non si conquistano certo con le "chiacchiere e distintivo", e neanche con la pelle a macchia di leopardo. ;)
 
OK, il cavo sarà assemblato in Cina, ma la ricerca e la tecnologia che stanno dietro a questo cavo sono italiani al 100%.
Chi te l'ha detto che la ricerca e la tecnologia sono italiane al 100%?
Siamo sicuri che costi di più una macchina a controllo numerico in Italia che la stessa in Cina? Quanti addetti, che in questo caso sono quelli che fanno la grande differenza di costo rispetto alle produzioni occidentali, ci stanno dietro ad un cavo? Rispondi alle domande e vedi che qualche dubbio si insinua nella mente.
Possono sempre scrivere concepito in italia e realizzato in cina (sempre che la progettazione sia stata fatta veramente in italia) come mi è capitato qualche volta di leggere proprio in qualche componente hi-fi non italiano.
Mi dispiace che possa sembrare una crociata contro HiDiamond ma in realtà la mia è solo una richiesta di "sincerità" verso tutte le aziende di questo mondo. Anche perchè, se ci fai caso, ci tengono a mettere in evidenza il Made in Italy.

Ripeto, senza nulla togliere alla qualità del cavo e/o della costruzione cinese.

Ciao.
 
Al giorno d'oggi è impossibile comprare uno strumento che non abbia componenti fabbricati in Cina. Peccato perchè vorrei evitare i prodotti cinesi (per motivi umanitari).
 
Dato che parlate di questo cavo che è l'unico ad avere la certificazione 1.3b mi sorge una domanda:oggi sono andato da gamestop per prendere mgs4 e mentre aspettavo ho notato che la catena gamestop ha creato una propria serie di cavi hdmi (fin qui tutto normale) ma con certificazione 1.3b!(scritta a carettere cubitali).Ora quindi:***EDIT***

NOTA DEL MODERATORE: sei pregato di evitare di mettere te e lo staff di AVMagazine nella posizione di essere denunciati per diffamazione. Sei sospeso a tempo indeterminato. Contatta l'amministratore del forum per dare spiegazioni delle tue affermazioni diffamatorie. L'originale del tuo post è stato copiato in area protetta.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Secondo me c'è una buona probabilità che il fornitore di GameStop sia lo stesso della HiDiamond.
Sarebbe da indagare.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Io dico solo che se un prodotto è fatto in Cina ci deve essere scritto Made in Cina.
Poi l'acquirente valuterà se comprarlo o meno.

Per il rapporto qualità prezzo sarà anche ottimo se pensiamo soprattutto a quello che uno crede di comprare, cioè un prodotto artigianale fatto da mano d'opera italiana (che secondo me non ha rivali con nessuno).

E sti Cinesi poi, lo sanno tutti ormai quanto sono pagati e quanto lavorano al giorno (poveracci).
 
Io purtroppo non riesco più a vedere la discussione se non alla fine dell'articolo. Amici con connessioni e computer diversi non riescono ugualmente a vedere la discussione al link presentato...

Sarà pure un caso :)

Ciao
A
 
Scusate, probabile errore/svista del sottoscritto, adesso è tutto apposto credo :rolleyes:
Sorry...
 
Ultima modifica:
Ora sì grazie!

Ho dato una sbirciatina al documento Tektronix.
Sono contento che la certificazione 1.3 esista per davvero, ricordo che a suo tempo quando cominciavano ad uscire cavi "compatibili 1.3" sul sito HDMI si leggeva che non aveva senso la cosa, che i cavi erano tutti uguali. Da qui il mio primo intervento.
Se esiste davvero quindi una certificazione di qualità, tanto meglio.
Ma siete sicuri che queste apparecchiature siano acquistate dal produttore? Io penso che ci siano dei laboratori specializzati, come per la certificazione dei cavi di rete, che svolgono questo tipo di controlli.
Ad ogni modo io resto dell'idea che 300 euro per un cavo HDMI siano eccessivi. Come dicevo, certificazione o no, la bontà di un cavo HDMI la si può verificare sulla propria installazione installando il cavo e aspettando che l'immagine compaia sullo schermo. Se compare, siamo ok. Se non compare, non va bene. Non è un cavo analogico e quindi (a meno che non vi siano degli algoritmi di correzione degli errori che possano diminuire la qualità d'immagine che non conosco) l'immagine sullo schermo è condizione sufficiente alla qualità del cavo :)

Sul discorso Deep Color sinceramente la cosa mi lascia un po' perplesso. Il deep color ancora non esiste sui dischi e non in tutte le apparecchiature. E io dovrei spendere 300 euro invece di 60 per un cavo che promette le massime prestazioni per una cosa che non si sa se e quando verrà fuori?

Infine, nulla da obiettare sulla certificazione 1.3 (e grazie per il link) ma sinceramente la prova di AVMagazine consisteva nel collegare un cavo di pochi metri ad un apparecchio per vedere se questo funzionava. Non mi pare un test tale da giustificare una conclusione come la vostra.
Questo partendo dal presupposto che rispetto il vostro lavoro e che non è e non era mia intenzione offendere nessuno.

Ciao
Antonio
 
Orsu' dunque! Mano al bisturi e apriamo la pancia del serpentone per vedere cosa contengono le sue metalliche budella!:)
Quando ho preso l'hd100 mi e' stato regalato un cavo hdmi 1.3a (eh gia' perche' c'e' sia l'1.3 standard che l'1.3a...mah) octava (quella degli switch) da 10 mt. A parte il fatto che ho dovuto sudare non poco per posizionarlo, viste le sue dimensioni, il risultato e' eccellente ed il costo complessivo (se lo avessi pagato) non credo avrebbe superato la meta' di quello necessario per l'hidiamond. A questo punto sarebbe interessante fare un confronto di misure tra i due cavi, sono davvero curioso...
 
Il problema, come è stato giustamente detto, è che per verificare tali cavi occorrono strumentazioni che vanno oltre l'oscilloscopio da 500Mhz in dotazione ad AVMagazine.

Per questo non trovo giusto dare un commento così entusiasta.
L'unico modo secondo me per poter dare un giudizio entusiasta sarebbe quello di procurarsi un buon cavo HDMI da 15m di marca anonima, dal costo ridotto (ma un buon cavo: buona sezione dei conduttori e certificato CL) e trovare un'installazione che per motivi qualunque (ponte RAI nelle vicinanze, centrale atomica nel seminterrato... quello che vi pare) non funzioni. A quel punto installare l'HiDiamond e verificare.

Non mi interessa sacrificare il cavo per intero: solo levare la guaina colorata e vedere cosa c'è scritto sul cavo stesso.

Ciao
A
 
lucandyou ha detto:
Io dico solo che se un prodotto è fatto in Cina ci deve essere scritto Made in Cina. Poi l'acquirente valuterà se comprarlo o meno.
E infatti, nel foglietto che accompagna questo tipo di cavi, c'è scritto proprio così. E non abbiamo dimenticato di segnalarlo neanche nell'articolo, che sto aggiornando con il link al documento.

Luca
 
Tony359 ha detto:
... L'unico modo secondo me per poter dare un giudizio entusiasta sarebbe quello di procurarsi un buon cavo HDMI da 15m di marca anonima, dal costo ridotto (ma un buon cavo: buona sezione dei conduttori e certificato CL) e trovare un'installazione che per motivi qualunque (ponte RAI nelle vicinanze, centrale atomica nel seminterrato... quello che vi pare) non funzioni. A quel punto installare l'HiDiamond e verificare...

... Per questo non trovo giusto dare un commento così entusiasta.
E' proprio quello che abbiamo intenzione di fare. Anche perché, dopo questa recensione, abbiamo avuto interessanti richieste da parte di altri produttori e distributori di provare altri cavi, in molti casi dal prezzo più che quadruplo. Ma anche in questo caso, una prova strumentale sarebbe più attendibile e ci stiamo attrezzando proprio in questo senso.

Approfitto comunque che il cavo in prova ha funzionato in ogni condizione, può vantare una certificazione (che ha comunque il suo costo) e ha un prezzo accessibile. Prendiamo comunque atto che non sei d'accordo. Pazienza.

Tony359 ha detto:
... Non mi interessa sacrificare il cavo per intero: solo levare la guaina colorata e vedere cosa c'è scritto sul cavo stesso.
Ricevuto.

Luca
 
Tony359 ha detto:
... a suo tempo quando cominciavano ad uscire cavi "compatibili 1.3" sul sito HDMI si leggeva che non aveva senso la cosa, che i cavi erano tutti uguali.
Appunto.


Tony359 ha detto:
... siete sicuri che queste apparecchiature siano acquistate dal produttore? Io penso che ci siano dei laboratori specializzati, come per la certificazione dei cavi di rete, che svolgono questo tipo di controlli.
Anch'io lo credo. Ma la sostanza non cambia. La certificazione è comunque un costo per il produttore e ci sembra giusto segnalarlo.

Tony359 ha detto:
... Ad ogni modo io resto dell'idea che 300 euro per un cavo HDMI siano eccessivi...
Questo l'abbiamo capito.

Tony359 ha detto:
...Come dicevo, certificazione o no, la bontà di un cavo HDMI la si può verificare sulla propria installazione installando il cavo e aspettando che l'immagine compaia sullo schermo. Se compare, siamo ok...
Non sono d'accordo. Bisogna tener conto degli errori e di quale effetto abbiano sull'immagine. Nei casi peggiori ci sono drop-out ma esistono anche errori marginali. Ne parleremo diffusamente in futuro. Comunque, visto che hai già ammesso di non essere abbastanza informato dei fatti, tenta di concederci un po' della tua fiducia e vieni a trovarci al Top Audio: abbiamo in serbo una vera sopresa.

Tony359 ha detto:
... la prova di AVMagazine consisteva nel collegare un cavo di pochi metri ad un apparecchio per vedere se questo funzionava.
Scusa Tony: ma che articolo hai letto? Non ho collegato il cavo e stop: ho utilizzato re proiettori, due switch, uno splitter, un ampli-decoder e due sorgenti (SKYBOX e PS3), oltre che introdurre una fonte di disturbo (cavo di alimentazione, affiancato per circa 50 cm al cavo hdmi). Inoltre, sono state utilizzate alcune immagini test che dovrebbero mettere in luce proprio i drop-out e altri problemi. Ma questa è un'altra storia. Comunque ripeto che prendo atto che secondo te sono troppi 300 Euro per 15 metri di questo cavo e sei felicissimo per il tuo cavo da 35 Euro. Magari, se e quando verrai a Milano al Top Audio, portatelo dietro.

Luca
 
sra
a me è arrivato oggi il cavo da 15 metri è fantastico
è l'ho pagato anche poco cioè 250 euro spedizione fantastica da parte di
tektronic spedito in 24 ore con BARTOLINI
 
Top