Ora sì grazie!
Ho dato una sbirciatina al documento Tektronix.
Sono contento che la certificazione 1.3 esista per davvero, ricordo che a suo tempo quando cominciavano ad uscire cavi "compatibili 1.3" sul sito HDMI si leggeva che non aveva senso la cosa, che i cavi erano tutti uguali. Da qui il mio primo intervento.
Se esiste davvero quindi una certificazione di qualità, tanto meglio.
Ma siete sicuri che queste apparecchiature siano acquistate dal produttore? Io penso che ci siano dei laboratori specializzati, come per la certificazione dei cavi di rete, che svolgono questo tipo di controlli.
Ad ogni modo io resto dell'idea che 300 euro per un cavo HDMI siano eccessivi. Come dicevo, certificazione o no, la bontà di un cavo HDMI la si può verificare sulla propria installazione installando il cavo e aspettando che l'immagine compaia sullo schermo. Se compare, siamo ok. Se non compare, non va bene. Non è un cavo analogico e quindi (a meno che non vi siano degli algoritmi di correzione degli errori che possano diminuire la qualità d'immagine che non conosco) l'immagine sullo schermo è condizione sufficiente alla qualità del cavo
Sul discorso Deep Color sinceramente la cosa mi lascia un po' perplesso. Il deep color ancora non esiste sui dischi e non in tutte le apparecchiature. E io dovrei spendere 300 euro invece di 60 per un cavo che promette le massime prestazioni per una cosa che non si sa se e quando verrà fuori?
Infine, nulla da obiettare sulla certificazione 1.3 (e grazie per il link) ma sinceramente la prova di AVMagazine consisteva nel collegare un cavo di pochi metri ad un apparecchio per vedere se questo funzionava. Non mi pare un test tale da giustificare una conclusione come la vostra.
Questo partendo dal presupposto che rispetto il vostro lavoro e che non è e non era mia intenzione offendere nessuno.
Ciao
Antonio