cavo di alimentazione per collegare ups al proiettore

maxrub

New member
Salve, vorrei prendere un ups che ha attacchi come questo:

apc-br800i-540w-800va-software-usb-seriale[1].jpg

per collegare le apparecchiature, facendo ricerche ho trovato solo cavi come questi per la connessione al pc:

IEC%20PRESA%20-%20IEC%20SPINA.JPG

il proiettore attuale (panasonic pt ae200) ha attacchi diversi ed immagino così sarà anche con proiettori futuri.

Come è risolvibile la cosa?

Assemblandoti uno spezzone di cavo di raccordo. Spine in standard IEC maschio e femmina, assemblabili, sono facilmente reperibili.

Vediamo se ho capito bene. Ho trovato questo:

lp9327_0001.jpg

al quale è collegabile la spina del cavo di alimentazione del vpr.

Intendevi che dovrei autocostruirmi (o acquistare) qualcosa di questo genere?

La cosa più semplice ed anche più sicura, poichè elimini raccordi e contatti in più, è quella di sostituire la normale spina maschio dei cavi (o del cavo) che vuoi utilizzare con una spina IEC, ovvero una spina che va direttamente in quelle prese.

Avrai così un contatto sicuro e stabile.

Penso che un buon elettricista ne sia fornito.

La sostituzione non richiede una abilità particolare.

Ciao

Grazie, provvederò in questo modo, prevedendo però in futuro la vendita del proiettore vorrei lasciare integro il suo cavo, se riuscissi a trovare il connettore adatto al proiettore vorrei fare partendo da zero un cavo con spina iec

Non credo che dal lato vrp ci sia una presa particolare, proprietaria, solitamente nei TV, vpr, ampli e altre apparecchiature elettroniche di tale tipo c'è una presa maschio IEC.

Sempre dal solito elettricista compri anche una presa volante femmina IEC (oltre a quella volante maschio già indicata precedentemente), i metri di cavo che ti servono e ti fai il tuo cavo di collegamento customizzato su misura.

Ciao

E' una presa di alimentazione tipo "notebook": costo pochi Euro in un negozio di articoli informatici articolo simile da 1,8-2,0m. Basta acquistare una IEC maschio assemblabile, tagliare il cavo acquistato per pochi Euro, spellare i fili, montare la spina IEC maschio assemblabile acquistata e connettere all'UPS...
C.

Grazie, allora basterà chiedere la presa 'tipo notebook'? al limite mi porto dietro quella del vpr così vado sul sicuro. Spero sarà facile trovarla senza dover girare troppo.

Ho letto che le batterie di un ups durano circa tre anni e costano circa 150 euro. Ora in tre anni io utilizzerò il vpr per circa 350 ore. Perciò, nell'arco di 5 anni dovrei arrivare a 1750 ore e cambiare la lampada (sempre parlando di una media di ore ipotizzabili). Nello stesso periodo spenderei circa 250 euro per cambiare le batterie all'ups. Mi chiedo perciò se possa valere la pena prendere un ups per salvaguardare la lampada da un possibile danno visto che alla fine spenderò all'incirca il valore della lampada in batterie per l'ups. Praticamente in 5 anni con solo la lampada spenderei 250 euro per il cambio lampada mentre con anche l'ups, oltre al costo dello stesso spenderei 500 euro tra lampada e batterie ups. Dite che comunque nel mio caso mi conviene prendere l'ups oppure no? Grazie

Basta UPS 500VA

No, il costo di un paio di batterie per UPS da 500VA (sufficiente per garantire lo spegnimento e il raffrescamento della lampada in 5-6 minuti dal black-out) costano 60-70 Euro (almeno le 12V 7Ah/20h x 2 pezzi)
L'UPS che vedo in foto è anche troppo "grosso" se lo scopo è solo dare una "sana" alimentazione e un buon spegnimento al videoproiettore in caso di black-out.
Io per il mio SIM2 utilizzo un UPS APC 1U da 450VA (240W per 6 minuti) e dà un'onda sinusoidale quasi corretta con anche una tolleranza sulle sovra e sottotensioni di un + o - 10% dai 230V (ovvero se ci sono 219V o 241V entra in funzione l'UPS).
C.