• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

cavi HDMI di buona qualità....

ARROVVE

New member
da pochissimi giorni sono possessore di una ps3 che verrà usata in maggior parte come lettore bluray.
collegata alla tv in firma con un cavo hdmi della g&bl da 19 euro.....
sinceramente in questi giorni mi sto chiedendo se vale veramente la pena acquistare un cavo migliore oppure la differenza fra i vari cavi la maggior parte delle volte sono p...pe mentali e di conseguenza spreco di soldi?
voi cosa consigliate?

Io ti posso dire tranquillamente che le differenze fra un cavo e un'altro ci sono soprattutto su distanze importanti, diciamo dai 4 metri in su... A casa di un amico che ha la Play3 che diversi cavi non gli agganciavano il 1080P e adesso che ha provato il van den Hul flat non ha più avuto problemi. Le differenze sono soprattutto nella qualità dei colori, a volte modifica proprio il gamma. Ho visto anche cavi economici dare problemi di pallinature verdi e rosse. Insomma io non risparmierei tanto rischi di buttare i soldi due volte...

interessante.
io cmq non ho sorgenti lontane quindi al massimo uso 1,5 mt e ne avanza....

cmq seguirò il tuo consiglo e sto punto prendo un altro cavo, non che questo che ho mi dia problemi però ormai ho la pulce nell'orecchio ;)

cosa mi consigli di buono a cifre non esorbitanti?

p.s. che tv e che marca di cavo usava il tuo amico?

FERMATI !!!
Non spendere valangate di soldi per un semplice cavo HDMI.
Se le tue distanze non sono ragguardevoli, spendendo 30/40 Euro ti porti già a casa un ottimo cavo; come già spiegato da altri utenti che la pensano come me, un cavo digitale o ti porta il segnale oppure no, quindi quello da 15 Euro vale quanto quello da 50.
Differente il discorso per i cavi analogici.
Io ho speso in tutto circa 70 Euro di cavi G&BL per collegare quello che vedi nella mia firma, il risultato lo vedo sotto i miei occhi tutti i giorni :)

azz! ognuno dice la sua.
ad essere sincero ho sempre pensato che cavi costosissimi valgano quanto quelli economici.....(almeno il più delle volte)
in tutti i casi non sarei andato oltre i 40-45 euro ma sul newsgroup che frequento( it.comp.console) mi hanno risposto esattamente come la penso ergo mi sa che tengo il mio da 19 euro......

Io ho collegato un cavo hdmi 15 metri pagato 35 euri al xbox 360 per di più saldato ed è perfetto!:D Nessun disturbo, colori perfetti e ottima definizione. Il idigitale non e come l'analogico: alla fine deve solo trasportare dei 0101010011101 ecc...

Io ho tutte le sorgenti collegate con cavi hdmi della QED, i miei sono lunghi 1.5 metri e devo dire che mi trovo veramente bene.....ciaooooo;)

giorni fa ho acquistato un cavo della panasonic certificato 1.3(cosa che non serve a una cippa), cmq l'immagine risulta esattamente come il precedente cavo marcato tesori dell'arca(TDA)....................

l'immagine era già perfetta e di più non si può chiedere, in pratica i cavi costosi per me sono una bufala.

ARROVVE ha detto:
l'immagine era già perfetta e di più non si può chiedere, in pratica i cavi costosi per me sono una bufala.

Sono d'accordo, come ho già scritto su un'altro 3d, propio tre giorni fà ho installato un cavo hdmi da 15 metri pagato 35 euro:eek: Perfetto!! Ma non lo dico solo io ma anche il tecnico superspecializato che mi ha giuntato il cavo( e si perchè per di più è anche saldato) mi ha fatto i complimenti per la qualità d'immagine. Nessun disturbo nessun problema sulla gamma dei colori o pallinature. In pratica si vede esattamente come il cavo costoso da 1 metro che ho usato fino ad adesso. E qusto l'ho provato sia con un normale dvd che con videogiochi in hd (xbob 360). Il digitale e diverso dall'analogico o c'è o non c'è.

LA VECCHIAIA FA BRUTTI SCHERZI

Scusate per essermi ripetuto no mi ricordavo di aver già lasciato un post particamante identico si questo 3d!:doh: Che sia demenza senile precoce? Ciao a tutti.

Come ho gia detto sopra per me le differenze su lunghezze dai 4/5 metri in su con un cavo buono si vedono. Non è vero che nel digitale non ci sono differenze... Provate a sentire anche a livello audio fra una meccanica cd/dvd e un convertitore/processore, in un metro di cose si perdono un sacco di dettagli, sono le rifiniture che cambiano, meno artefatti sui bordi. Chi non le vede è solo perchè non ha elettroniche così fini... Fra i collegamenti spdif le differenze sono a volte imbarazzanti. Nel video le differenze sono minori ma ci sono a lunghe distanze, almeno io le ho viste...

Un saluto Alberto

Magari hai ragione ma io ho un plasma hitachi (che non mi sembra faccia schifezze) e quste differenze non le ho notate. Forse è vero quello che alcuni dicono che i problemi veri cominciano dai 20 metri in sù oppure può darsi che un'isolamento migliore protegga maggiormente dalle interferenze. E poi vorrei che qualcuno finalmente mi spiegasse in pratica perchè un codice binario (perchè di questo stiamo parlando) si modifichi a seconda del conduttore.

Perchè nel cavo non passano soltanto sequenze di 0 e 1 ma anche altre informazioni che servono a fare interpretare i dati dall'apparecchio che riceve ed elabora...

E queste altre informazioni come sono scritte in geroglifici?:confused: Mi ricorda quelle discussioni secondo cui i cd masterizzati si sentono peggio degli originali e che chi aveva l'orecchio fine poteva accorgesene. Bè i non mene sono mai accorto; forse dovrei rivolgermi all'ampliform e magari visto che ci sono cambiare anche gli occhiali visto che non vedo sbavature nei bordi o anomalie nei colori. Scusa ma quando un cd o un dvd è sporco o graffiato si sente o si vede un po peggio? A mia esperienza o si vede bene o non si vede affato, al massimo salterà ma non influira sulla qualita del senale come invece accade ai vinile proprio perche sono analogici. Non ho mai sentito qualcuno dire: come si sente bene si vede che l'ho pulito! Sono d'accordo sul fatto che un buon conduttore influisca sulla capacità di agganciare un segnale ma una volta agganciato fine.

Allora non hai nessun bisogno di spendere patrimoni in cavi. Tu sei soddisfatto e dormi sonni tranquilli...

Qualcun'altro le differenze le avverte e preferisce impiegare i suoi quattrini per cavi che reputa abbiano effetto positivo su ciò che ascolta o vede.

Ed entrambe le opinioni hanno pari dignità.

Perfettamente d'accordo:) Le mie perplessità hanno origine dal fattto che no ho ancora avuto da nessuno (sia amatori che professonisti) prove tangibili o dati tecnici che provino come la qualita di un condutore influisca su un segnale digitale. Mi sembra tutto un po troppo empirico. Comunque ogn'uno ha il diritto di spendere i propri soldi come vuole.:D
Ciao

Esperienza personale...

Ho avuto un solo cavo HDMI di 15 metri che mi ha dato dei problemi: segnale non agganciato, puntini colorati sull'immagine, flash...
Si trattava di un cavo di marca nota ma la causa dei problemi era il tipo di connettore che non si agganciava perfettamente all'ingresso del proiettore.

L'ho cambiato con un cavo di diversa fattura della stessa marca e i problemi sono terminati.

Ho avuto problemi simili anche con un cavo da 2 metri (in bundle con un decoder SAT) ma in questo caso si trattava sicuramente di un prodotto fallato.

Il mio consiglio è di prestare particolare attenzione al tipo di connettore che, nei cavi HDMI, rappresenta un fattore decisamente critico. Che non siano leggerini (potrebbero sfilarsi, tirando inavvertitamente il cavo) ma neanche troppo pesante (es.: quelli con l'anello di ferrite) perchè tendono a sforzare troppo la connessione, facendo leva sugli ingressi..

Ultimamente, grazie ad un operatore del forum, ho comprato dei cavi di una marca poco conosciuta, veramente ottimi, dotati anche di una comoda maglia protettiva.

Questa risposta già mi soddisfa di più anche perche sono stanco di sentirmi dire che le differenze ci sono ma io non sono abbastanza sensibile da accorgemene o che le mie apparecchiature non sono abbastanza raffinate per per poterle apprezzare. Senza offesa ma in questo modo non rispondiamo al quesito: è come quando sei in un gruppo di amici e sei l'unico a cui non è piaciuto un film; di conseguenza per gli altri non capisci niente di cinema anche se poi loro non riescono a dirti un solo motivo per cui a loro è piaciuto.

Ultima modifica:
cobracalde ha detto:
Esperienza personale...

Ultimamente, grazie ad un operatore del forum, ho comprato dei cavi di una marca poco conosciuta, veramente ottimi, dotati anche di una comoda maglia protettiva.

...mi diresti marca e modello per favore?

Vorrei evitare di spendere tanto per niente. ciao e grazie