sc_ita ha detto:
... mi sembra che le persone più socievoli tendano istintivamente a ridurre al minimo le differenze di percezione rispetto al prossimo...
Prometto che poi lascio perdere la psicologia, perché so che è un terreno minato :O .
Secondo Goleman ognuno di noi può essere classificato su una matrice in base a 2 dimensioni:
- propensione a mostrare o controllare le emozioni (basso/alto)
- propensione ad chiedere l'opinione degli altri o esprimere la propria opinione (sinistra/destra)
Si ottengono 4 "stili sociali":
-
Amiable -> Desidera piacere. E' aperto, ricettivo, interessato. Vuole piacere, non non vuole scontrarsi con gli altri. Sotto stess diventa acquiescente.
-
Expressive -> Desidera divertirsi. Entusiasta, appassionato. Può ignorare il rischio, sganciarsi dalla realtà. Sotto stress diventa aggressivo.
-
Analytical -> Desidera avere ragione. Credibile, preciso, chiaro, logico, basato sui fatti. Può mancare di spinta, monotono, non mostrare sentimenti. Sotto stress tende a ritirarsi.
-
Driver -> Desidera raggiungere un risultato. Orientato all'azione, focalizzato sui risultati, autorevole, leader. Può essere autoritario, prendersela con gli altri, "fare il capo". Sotto stress diventa autocratico.
Non esiste uno stile migliore dell'altro!!
Mi riferisco a questo schema perché ci sono abituato e lo uso spesso sul lavoro per identificare lo stile appropriato di comunicazione con chi mi trovo davanti. Ho quindi acquisito un po di pratica nell'"incasellare" le persone.
Secondo la mia modestissima e limitatissima osservazione, i cavofili sono tipicamente "Expressive" (non "Amiable" che se vogliamo sono le persone più socievoli).
Puka è Expressive, Sc_ita è Expressive, Iano ha molte caratteristiche dell'Expressive, ecc.
I "misuroni" invece sono tipicamente Analytical. Io sto un po in mezzo in quanto Driver.
Cosa voglio dire con questo? Citando un famoso saggio, "non lo so, però c'ho ragione"

.