Cavi e suggestione

Iano non ho capito perché insisti con questo aspetto dell'assenza di suggestione. Le prove in cieco hanno proprio questa finalita'. Mi sembra poi normale che si venga a creare un'atmosfera asettica anche negli ascolti aperti.

Aggiungo che questa atmosfera asettica e' tipicamente odiata dagli audiofili, che si sentono a disagio. Per questo i test in cieco sono generalmente visti come il diavolo.

atarix ha detto:
Io qualche prova di misurazione l'ho fatta (non con i cavi, ho solo i miei) ed il sistema si accorge di ogni minima variazione (basta spostare una cassa di mezzo centimetro, praticamente niente, perche' la curva cambi, viceversa, facendo piu' misurazioni successive nelle stesse condizioni la curva resta immutata).
Anche se misuri la risposta in frequenza dei lettori cd la curva è la medesima, sia che in lettori da pochi Euro che da migliaia, però le differenze all'ascolto sono notevoli :confused:

antani ha detto:
... piuttosto limitato in un ambiente domestico, e non va oltre la posizione centrale, dove per forza di cose può essere seduta una sola persona.
E vabbè :nono:, la prossima volta che organizzi un incontro telefonami, che partecipo anch'io :Perfido:

P.S. Non in videochiamata, che devo analizzare in cieco :ciapet:

:D :D

Se questo è vero per te, perchè non lo dovrebbe essere per me????
Da quello che avevi scritto avevo capito che la riconoscibilità non è al 100%.
Ovvio che se tu la senti sempre fai bene a scegliere il cavo che più di piace.
Quello che mi lascia perplesso è che di solito, come nel caso in esame, negli ascolti in cieco anche quelli che giurano sui propri figli di sentire delle differenze notevoli messe alla prova non le sentono più.

Ciao.

antani ha detto:
Iano non ho capito perché insisti con questo aspetto dell'assenza di suggestione. Le prove in cieco hanno proprio questa finalita'. Mi sembra poi normale che si venga a creare un'atmosfera asettica anche negli ascolti aperti.
Per me l'ambiente non era asettico.Al contrario.Peccato non aver potuto usare i tuoi bei totem autocostruiti.Ma poi perchè?Non mi ricordo.A proposito ci siamo dimenticati di aiutarti a rimetterli a posto.Ci mancava solo questo con tutta la fatica che ti abbiamo fatto fare.Sei stato veramente eroico Antani.
Mah ,insisto con la suggestione perchè è di questo che stiamo parlando.Io avrei potuto subire l'effetto scarrafone,cosa a cui non sono immune, affermando che il mio cavo si sentiva alla grande,salvo poi essere smentito dall'ascolto in cieco.
Non è andata così,mi sembra significativo.Vuol dire che poi la suggestione non agisce con la sistematicità che qualcuno sembra dare per scontata.Anch'io,come Puka,nel mio impianto,posso distinguere un cavo dall'altro in base all'altezza della scena,profondità etc...senza neanche bisogno di dover dare un giudizio sulla bontà del suono.
Io non sono un patito della scena acustica al punto che non disdegno l'ascolto in mono,ma ogni volta che questa manca nell'ascolto in stereo per me è indice di qualcosa che non và nell'impianto.
Ripeto nessun ambiente asettico,è stato un piacere.
Ciao,Sebastiano.

@puka
allora sono stato sfigato io che ho trovato due lettori talmente diversi da riuscire a produrre due curve (e due waterfall, segno che i tempi di reazione delle elettroniche sono diversi) differenti? Mi pare strano, molto strano.
Ah, i due cd oggetto del test sono stati il mio sa11s1 ed un advance acoustic mcd203 (un vero schifo) di un mio vicino.

Non parlavo tanto di ambiente, quanto di atmosfera, intesa come comunicazione empatica fra i partecipanti. Non c'è stato molto spazio per commenti del tipo "guarda come questo cavo suona veloce" o "definitivamente la musicalità è maggiore, ma il basso è poco controllato".

Complessivamente devo comunque dire che è stato meno peggio di quanto mi aspettassi. Direi che la formula del 10 + 10 con pranzo in mezzo sia stata (casualmente) azzeccata, e le prove alla fine siano passate abbastanza velocemente. Forse valeva la pena dedicare un po più di tempo agli ascolti in chiaro.

atarix ha detto:
@puka
allora sono stato sfigato io che ho trovato due lettori talmente diversi da riuscire a produrre due curve (e due waterfall, segno che i tempi di reazione delle elettroniche sono diversi) differenti? Mi pare strano, molto strano.
Mi riferivo alla risposta in frequenza del solo lettore cd, per indicare che non è tutto e infatti hai misurato altro ;)

Ciao

@puka
infatti io ho misurato la risposta in frequenza di tutto l'insieme, e' quello che mi interessa alla fine ed e' in questo contesto che mi piacerebbe provare i vari cavi...;)

Puka ha detto:
Appena chiarisco la mia posizione lavorativa, si organizza da me ;)
Vedrai che andrà tutto bene Puka e verremo a festeggiare a casa tua.
Intanto ho già messo nel cassetto un nuovo cavo,magari minimale ,ma con tanta sostanza e pochi grilli.Almeno questo lo porto,perchè dovrò ridurre da adesso in poi la mia attività cavistica,a causa di diversi segnali preoccupanti che arrivano dalla mia compagna.Non posso più ignorarli considerando l'enorme libertà che mi ha dato fino ad adesso.Anche un minimo di stanchezza,ma anche una soddisfazione stratosferica.
Questo nuovo cavo,che comunque come gli altri fà parte della famiglia,è il primo a gradire la schermatura.Non è che gli altri non la gradissero,ma il suono diventava meno musicale.Questo invece guadagna anche in musicalità.Perchè?Non ne ho la più pallida idea.
Tutto quello che posso dire è che spinge al massimo sulla finezza di grana.La gamma passante invece e limitata e questo influisce sulla scena acustica lasciandole comunque una grande profondità.Diciamo che le voci e gli strumenti hanno una posizione più "sfocata".
Inoltre questo nuovo cavo posso tradurlo anche in cavo di potenza per una lunghezza di due metri;finora non ero riuscito a superare il metro.Solo che mi arrivi la bobina che aspetto da due mesi.Intanto Ella dalla stanza accanto mi delizia e mi fa godere.Sarà merito del nuovo cavo,sarà suggestione...ma è Ella o non è Ella?E' Ella,è Ella!
Alla prossima,Sebastiano.

luigi.lauro ha detto:
Ricordo a tutti per l'ennesima volta che la mente umana e' in grado di far GUARIRE IL CORPO DA MALATTIE (effetto placebo) per auto-suggestione.

Questo punto è importante. Io quando faccio un confronto A/B non mi metto nella formamentis che ci devono essere differenze. Non mi "impegno a cercarle" come dici tu. Se possibile, faccio un singolo cieco con un amico che cambia componenti, cavi etc.
Non l'ho fatto solo a casa mia (più facile), ma anche in negozio.

Quando le differenze sono piccolissime, ci si sbaglia alla grande in cieco (vedi appunto la prova a casa dell'antani). -questo non vuol dire sempre che non ci sono, possono essere giusto minime.
Quando sono enormi, non serve il cieco :). E per la via di mezzo che è utilissimo.

Dio benedica le connessioni digitali....

antani ha detto:
Non capisco questo punto. Non mi sembra che una connessione digitale sia in alternativa ad una analogica.

Voleva probabilmente dire che i cavi non influiscono nelle connessioni digitali.
Su questo tendo ad essere daccordo. Non ho mai sentito differenze tra due cavi digitali diversi, anche andando fuori dai canonici 75ohm.

antani ha detto:
Dici? Secondo me i cavi di segnale sono almeno un ordine di grandezza più importanti dei cavi di potenza.

Io invece ho sempre notato maggiori differenze tra un cavo di potenza e l'altro. Le differenze tra cavi di segnale sono state sempre un ordine di grandezza minori.

atarix ha detto:
... ed e' in questo contesto che mi piacerebbe provare i vari cavi...;)
Quello che non riesco a capire, facendo un esempio pratico, è come mai, se cambiando cavo sento il basso "molle" e "lungo" oppure "secco", ciò non sia possibile misurarlo :confused:
Non mi parlate di suggestione :mad: , voglio capire ;)

Puka ha detto:
... ciò non sia possibile misurarlo :confused:

..non sò spiegare perchè, e non lo sà spiegare nemmeno l'ingegnere che ha sostituito in condensatori al mio lettore CD...le misure sono praticamente invariate, ma ad orecchio......incredibile le differenze...

Per i cavi, beh è vero che più è alto il livello più si assotigliano le differenze...credo si più semplice senti differenze tra un cavo da 20 euro ed uno da 200 che da uno da 200 ad uno da 2000, i parameti si avvicinano molto e il rapporto diventa esponenziale...non sò se mi son spiegato :p
...è solo una mia opinione ;)