@ sc_ita
giustissimo, il caso del controllore passivo (chiamatelo pure pre se volete) è tipicamente quello che richiede un tangibile dimensionamento progettuale, pena tagli in banda audio, no way... Non è quindi il caso delle "sfumature" percepite dalle "orecchie fini"
Quanto all'influenza che possano avere le capacità parassite dei cavi di potenza, permettimi di dubitarne. Al confronto del modulo e dell'argomento dell'impedenza dei diffusori che sicuramente andranno a connettere, credo che si tratti proprio di grandezze trascurabili.
Tra il serio e il faceto, al TAV di due anni fa, "l'ineffabile francese" mostrava l'impianto da 400.000 euri. A parte che la sala non era adattissima ad un'ascolto decente, ad un certo punto ha tirato fuori le magiche "sublima stones", ricavate da una speciale vena rocciosa in scozia e le ha poste sotto i piedini del super costoso lettore CD. Lo scopo di queste pietre era quello di incanalare i "flussi eterei della corrente", naturalmente nulla di dimostrabile ma solo perchè noi miscredenti non abbiamo fede. Mentre provvedeva a questa dimostrazione comparata ma non cieca, naturalmente, da abile affabulatore, con il suo accento francese e i suoi aneddoti, è riuscito a trascinare tutti, me compreso in una sorta di trance autoindotto, a causa del quale, il suono proveniente dal lettore CD non pù appoggiato sul suo stand direttamente ma attraverso le pietre, mi è apparso migliore. Fortunatamente mi sono scosso dal trance e i successivi cambi di appoggio, con una prospettiva un po' più realistica, si sono rivelati per quello che erano...
Non vogliatemene ma ripeto, sono troppo pragmatico e sinceramente non crederò mai che due cavi, una volta soddisfatti i requisiti tecnici, ovvero cavi che nel contesto non inducano tagli misurabili al segnale veicolato, che siano anche belli al tatto e tutto quello che volete, possano cambiare l'ascolto in modo percepibile. Quello che conta è la suggestione e credetemi, non voglio contestare nessuno perchè questa suggestione la ritengo anch'io un componente fondamentale, perchè un ascolto soddisfacente deve considerare anche questo aspetto.
La morale? non credo che cavi dignitosi suonino diversamente ma credo che sia più che lecito cercare il set-up che più ci porta soddisfazione e non ci dia adito a dubbi. Solo allora avremo l'ascolto che ci meritiamo...
p.s. ne ho viste troppe in molti studi di registrazione per preoccuparmi troppo di qualche cavo...