Continuo a leggere che le misure non sono sufficienti a comprendere la qualità di un componente. Io ho l'impressione che questo sia dovuto al fatto che la stragrande maggioranza delle persone non le sa leggere.
L'ultimo AR mi offre alcuni esempi (ecchecavolo l'ho comprato e ora lo sfrutto

), perché altrimenti si discute solo del nulla.
Prendiamo l'ultimissimo amplificatore Esoteric A-100 (in copertina). Si tratta di un valvolare da € 15.900 di listino, con alcune interessanti soluzioni progettuali.
Io un oggetto del genere non lo comprerei mai, non per il prezzo ma proprio per vie delle misure assai particolari che presenta.
In estrema sintesi:
- ha un'estetica da urlo
- ha un ottimo potenziometro per il volume, stranamente preciso
- ha una potenza scarsa, secondo me insufficiente per molte situazioni
- quando gli si chiede corrente si "siede"
- ha una distorsione non alta, ma superiore alla media, peraltro differente fra i 2 canali (che è segno di bassa uniformità progettuale)
- ha un andamento spettrale pieno di armoniche
- è estremamente sensibile all'impedenza del carico. Direi che è questa la sua caratteristica fondamentale, che causerà un comportamento assai differente a seconda dei diffusori a cui viene abbinato.
Insomma è un valvolare "estremo", che enfatizza tutte le caratteristiche di questa tecnologia. Molto probabilmente all'ascolto questo amplificatore è facilmente distinguibile da uno stato solido, a causa principalmente delle variazioni in frequenza determinate dall'impedenza del carico.
Ora, io sono sicuro che all'ascolto ci saranno centinaia di persone che spergiureranno che i suoi medi setosi e i bassi controllati sono il non plus ultra dell'hi end. Eppure secondo me è un amplificatore non dico scarso (perché ovviamente c'è di peggio), ma sicuramente molto lontano dal mio riferimento ottimale.
Peraltro ho il sospetto che, siccome i tecnici della Esoteric non sono gli ultimi arrivati, certe caratteristiche siano ricercate appositamente, per andare incontro al gusto di una nicchia di audiofili. Insomma la stessa logica del cavo MIT.
Se si vuole un confronto su quali siano invece delle caratteristiche ottime, basta sfogliare qualche pagina e leggere le misure dell'Accuphase E 450 (che peraltro costa assai meno, € 8900).
Prima di dire che le misure non riescono a descrivere un'amplificatore, secondo me bisognerebbe leggerle (e capirle).