@Mistcman.
Come sai mi piace sperimentare sui cavi a 360 gradi.Ma anch'io ho qualche preconcetto,o punto fermo, se preferisci.E uno di questi è che se l'impianto è cablato in rame perchè mai il cavo non dovrebbe essere dello stesso materiale?Un altro è che se uno ha la presunzione (io ce l'ho) di avere la capacità di equalizzare in modo ottimale con i cavi(il discorso è più lungo,ma non complesso,se volete lo affrontiamo) riesce in questo modo ad eliminare l'equalizzatore, ed avere un componente in meno è sempre meglio.
Non ho mai provato l'argento,magari sbagliando.
Sento dire però che restituisce un suono più brillante,quindi suppongo privilegi i medio-alti.Quindi equalizza.Ma più brillante non significa niente in effetti.Più brillante rispetto a cosa?Immagino rispetto al rame considerato come conduttore pricipalmente e diffusamente usato perchè possiede il miglior rapporto qualità/prezzo .Ma appunto, intendiamoci,non voglio con ciò dire che gli altri cavi non equalizzino(non esiste un cavo che non equalizzi,sfido qualunque tecnico a dimostrare il contrario),il motivo però in questo caso non è il conduttore proprio perchè il rame è la base sulla quale giudichiamo il suono degli altri conduttori.
Comunque ribadisco che i risultati delle mie esperienze dicono che limitarsi a parlare di materiale conduttore,di resistenze,capacità e induttanza,rfi e schermi vari,non esaurisce l'argomento,non spiega tutto.
Inoltre continuo a consigliare l'autocostruzione ,non al solo scopo di risparmiare (io in bobine di rame ho speso una fortuna) ma per eliminare la suggestione che può derivare dal marchio e dal prezzo.
Se e solo se uno in questo modo poi si convince della importanza dei cavi(può non succedere),successivamente può passare a fare una scelta più oculata e consapevole fra ciò che il mercato offre.
E' ovvio poi che a quel punto i potenziali acquisti dovranno superare i risultati da voi ottenuti.E non dò affatto per scontato che saranno molti i cavi commerciali a superare il test.Sopratutto potrete verificare quanto scollamento ci sia fra il prezzo dei cavi e la qualità dei cavi da voi percepita seppure attraverso la mediazione del vostro impianto.
Se invece volete buttarvi sul mercato senza la mediazione dell'autocostruzione,valutate almeno da quanto tempo il marchio è sul mercato.Venti anni possono bastare?Difficile che il puro marketing e la conseguente suggestione da questo generata, possa essere la sola causa di tanta longevità.E naturalmente infine e prima di tutto usate le orecchie,sa va sans dire.
Eppure và detto ancora qualcosa, se è vero che molti sembrano preferire un giudizio obiettivo al giudizio soggettivo delle proprie orecchie.Strano visto che gli utenti finali sono proprio le vostre orecchie.
Ma stranamente sembra che non sia così scontato che la gente si fidi delle proprie orecchiie.
Non mi sembra il tuo caso Mister Misticman.
Ciao,Sebastiano.