enzo66 ha detto:
Cavi d'alimentazione
--- ..... Non ne ho idea....... ---
Sezione generosa, ovvero farci passare piu' corrente possibile.
Cavi di potenza, preso come assioma che siano fatti di rame "buono"
a) Sezione generosa ( > 4mmq )
b) Filini della treccia di sezione piu' piccola possibile
c) Trattamento superficiale dei filini della treccia (argentatura ad esempio)
d) Schermatura
La relazione tra i fattori e' la seguente
a > b > c > d
a > (b+c+d)
Tutto il resto "serve" per vendere il cavo a piu' di 10 euri al metro.
EmmeDiStore ha detto:
C'e' da tenere anche presente che spesso non si paga solo il materiale del cavo ma anche il costo di ricerca e sviluppo (se c'e' stato) e l'industrializzazione (processo produttivo) dello stesso.
Data l'esigua richiesta e quindi diffusione i costi "relativi" sono purtroppo molto elevati.
Per l'appunto, come scrivevo poco sopra, ecco qua la spiegazione di come mai un cavo di potenza in treccia normalissimo puo' costare piu' di 10 euri al metro (gia' sopra gli 8 imho siamo nel campo della circonvenzione di incapace)
Vi propongo un esperimento.
Cercate un cavo di potenza da 2,5 x 2 in un ricambi AUTO, e poi lo stesso cavo da un negozione di elettrodomestici, e poi da un negozio di hi-fi.
Se siete fortunati, in almeno 2 casi, troverete le stesse marche... poi confrontate i prezzi.
Poi che qualcuno mi venga a spiegare come mai il cavo per l'impianto in auto e' fatto in maniera diversa di quello che si usa per casa
Cavi di segnale
Ci sto studiando, a breve esperimenti e vi faro' sapere.