Cavi Di Rete CAT6 SFTP Doppia Schermatura Per Estensore HDMI: Quale?

eric67 ha detto:
per crimpare i connettori (no crimpaggi dritti tipo telefonico)

Lo stesso vale se vuoi fare un cavo in categoria 5E (tutto deve essere 5E, le regole eia sono le stesse).

Se termini il cavo su un frutto da muro DEVI usare il cavo rigido in canalina. Se termini il cavo su un connettore di quelli trasparenti DEVI usare il cavo morbido (o patch).
Cioè come no a crimpaggio dritto come telefono??
Ho la crimpatrice... tolgo la guaina al cavo, metto dentro i fili (secondo l'ordine dei colori prestabilito EIA 568B) nel connettore RJ45 e poi crimpo... No?

Non termino il cavo su frutto da muro ma metto il connettore trasparente RJ45.
Come cavo ho un Cat6 SFTP a doppia schermatura.
E' flessibile per quello che lo sono i cavi di Cat 6... diciamo che è tanto flessibile quanto un coassiale da 7 mm.
 
alessio16 ha detto:
Io ho fatto passare un cat5e e un cat6 in una canalina da 16mm.Tutto funziona per una lunghezza di 10mt circa.
Cioè usi un etender a doppio cavo usando due cavi di rete di cat diversa?
10 mt è la tua di lunghezza o la lunghezza massima che hai determinato per il funzionamento?
Di che marca è l'extender?
 
I cavi passati sono lunghi 10mt e tutto funziona.Non ho provato lunghezze maggiori.la marca è roba cinese presa su ebay a 30euri.Si uso due cavi diversi perchè due cat6 non mi sarebbero mai passati in un 16mm.
 
HDCP...

c'è scritto sul foglietto d'istruzioni che se il video è protetto dall'HDCP è necessario il secondo cavo.In verità non ho provato con un solo cavo....
 
Per crimpare coi Cat 6 devo seguire lo schema qua sotto:

20091209190832_Senzatitolo-1.jpg


Penso che i metodi (T568A e T568B) li si possa fare indistintamente...
Se seguo ad es. il B deve fare pari pari su entrambi i connettori?

Es.
Pin 1 su connettore 1 = cavo colore bianco/arancio; Pin 1 su connettore 2 sempre cavo colore bianco/arancio

1) E così via?

Perchè non capisco quei pair e wire che significhino...

L'immagine l'ho estrapolata da qua:

http://en.wikipedia.org/wiki/Category_6_cable


2) Il cavo metallico che c'è dentro e che dovrebbe essere il conduttore, invece, che fine gli si fa fare visto che non lo si crimpa?
Lo si tagliao lo si avvolge attorno alla calza-schermatura?
Non ne capisco l'utilità...
 
Ultima modifica:
@ricky78

Scusa ma sono stato impegnato e non ho potuto rispondere subito.

Se seguo ad es. il B deve fare pari pari su entrambi i connettori?
Assolutamente si: puoi scegliere tra A e B ma poi devi farli entrambi uguali (entrambi A o entrambi B). Per non sbagliare tieni in mano il connettore sempre dalla stessa parte (ad es: con i contatti in alto nella mano sinistra) poi segui lo schema colori.

Perchè non capisco quei pair e wire che significhino...
In un cavo ethernet ci sono 4 coppie (PAIR 1..4). Ogni PAIR ha due fili (WIRE 1,2). E' solo un modo per numerare i fili, se ti sembra più semplice li puoi numerare di fantasia da 1 a 8.

Cioè come no a crimpaggio dritto come telefono??
No, nel crimpaggio dritto i fili vengono inseriti nel connettore in ordine ([1 2] [3 4] [5 6] [7 8]), nel crimpaggio EIA ([1 2] [3 [5 6] 4] [7 8]) la differenza è al centro.

Il cavo metallico che c'è dentro e che dovrebbe essere il conduttore, invece, che fine gli si fa fare
Ci sono due tipi di connettori da crimpare: trasparenti per cavo non schermato, con rivestimento in acciaio per cavo schermato (in questo caso la schermatura va collegata al rivestimento in acciaio. Se ci fai caso una femmina ethernet (guarda sul computer) è di solito in acciaio e ha una linguetta che tocca il connettore per collegare la schermatura. Se vuoi che la tua schermatura serva a qualcosa devi ovviamente terminare il cavo con un connettore schermato.

E' flessibile per quello che lo sono i cavi di Cat 6...
Come ti ho già detto ci sono due tipi di cavi flessibili o rigidi: la flessibilità non è una sensazione ma è strutturale. I filini del cavo rigido sono fatti con un unico conduttore cilindrico di rame solido ricoperto da un isolante: NON PUO' ESSERE CRIMPATO SU UN CONNETTORE MASCHIO ma DEVE essere terminato su una femmina (da muro o da pannello). I filini del cavo flessibile (PATCH) sono fatti con tanti sottili conduttori arrotolati su se stessi e DEVONO essere crimpati su un CONNETTORE MASCHIO. Devi accertarti che il cavo che hai acquistato sia un cavo PATCH (di solito c'è scritto sulla guaina esterna).

Se hai altri dubbi chiedi.
Buon lavoro
 
eric67 ha detto:
Ci sono due tipi di connettori da crimpare: trasparenti per cavo non schermato, con rivestimento in acciaio per cavo schermato (in questo caso la schermatura va collegata al rivestimento in acciaio. Se ci fai caso una femmina ethernet (guarda sul computer) è di solito in acciaio e ha una linguetta che tocca il connettore per collegare la schermatura. Se vuoi che la tua schermatura serva a qualcosa devi ovviamente terminare il cavo con un connettore schermato.
Grazie mille per le risposte!

Ho preso dei connettori trasparenti... il cavo è un Cat 6 Lindy SFTP a doppia schermatura.
Se non metto il connettore schermato, l'esposizione alle interferenze rimane solo all'altezza del connettore giusto?
In canalina rimane "protetto"...

Se prendessi quelli metalllici comunque ad almeno un 3 cm dalla fine del cavo sono obbligato a togliere la guaina e a rimuovere la calza o non riesco a disporre nell'ordine giusto i fili e a farli entrare nel connettore... e così facendo mi ritrovo comunque con metti 1 cm dove la schermatura non c'è più...
 
Ultima modifica:
Se non metto il connettore schermato, l'esposizione alle interferenze rimane solo all'altezza del connettore giusto?
No, se non metti i connettori schermati l'intero cavo non è più schermato. La schermatura funziona se e solo se è collegata a terra e questo collegamente elettrico viene fatto ovviamente dai connettori. Il principio della schermatura è che la calza intercetta e scarica a terra le interferenza. Se non può scaricarle le propaga all'interno.

sono obbligato a togliere la guaina e a rimuovere la calza o non riesco a disporre nell'ordine giusto i fili e a farli entrare nel connettore..
Qui sta l'arte nel fare i cavi di rete.
Di solito si spellano circa 4 centimetri di cavo e si ribalta la schermatura all'indietro sul cavo, poi, tenendo i filini tra le due dita (indice e pollice), molto vicino alla calza, tenendo il cavo nel palmo della stessa mano, si iniziano a scoppiare le coppie e a mettere i fili nell'ordine giusto. I fili devi tenerli ben schiacciati tra le dita in modo che rimangano piatti, dritti ed appiccicati gli uni agli altri e non a ventaglio (è l'unico modo per infilarli bene nel plug ed evitare che si muovano quando li infili). Quando credi di essere a posto, continua a tenere il cavo ben saldo in mano con le dita che fanno forza, prendi una forbice (meglio un tronchesino) e fai un taglio netto e dritto di tutti i fili contemporaneamente: ti deve rimanere in mano circa un centimetro di cavo spellato (quindi se ne hai spellati quattro, tre vanno nel cestino). Prendi il plug ed infilalo lentamente spostando piano le dita per evitare che i fili si spostino. Subito oltre la soglia del plug ci sono dei canali che guidano i fili fino in fondo, se li infili bene all'inizio poi non si possono più accavallare.
Quando i fili sono puntati sul connettore puoi lasciarli andare e premere con forza il cavo in fondo al connettore: i filini devono arrivare fino in punta. Nel plug dovrebbe andare anche un pezzo di guaina in modo che crimpando il plug anche la guaina venga bloccata in posizione. Se il plug è schermato la schermatura si collegherà elettricamente alla parte metallica del plug con la crimpatura.
Prima di crimpare ricontrolla i colori e crimpa solo quando sei sicuro. Gli errori non si possono correggere: si può solo tagliare, buttare e ricominciare con un nuovo plug.

Prima di lavorare con il cavo vero ti consiglio di fare delle prove con dei piccoli spezzoni di cavo. Prova a farne uno da 50 centimetri e collegalo ai tuoi dispositivi per vedere se funziona. Quando va e ci hai preso la mano puoi fare quello lungo sotto traccia.

Buon lavoro
 
1) Scusa ma come fa a scaricare a terra il cavo se gli extender non sono alimentati o, meglio, sono alimentati dall'uscita HDMI?

2) I connettori schermati metallici hanno un pin dedicato per il conduttore metallico dunque e deve essere crimpato?
Questi andrebbero bene?

http://www.puntoinformatico.it/it/product/21932

3) Spesso vedo scritto RJ45 schermato Cat 5e... ma cambiano rispetto ai Cat 6 o sono sempre gli stessi?

4) Un'altra domanda: i connettori RJ45 hanno l'ingresso rettangolare ed un cavo di rete con guaina non ci entra... come faccio a fare i fili lunghi 1 cm che poi non mi arrivano in fondo?
Devo schiacchiare-appiattire il cavo con una pinza o una morsa per farlo entrare?





Grazie mille!
 
Ultima modifica:
come fa a scaricare a terra il cavo se gli extender non sono alimentati o, meglio, sono alimentati dall'uscita HDMI?
Nel tuo adattatore c'è la continuità elettrica tra la femmina RJ45 ed il connettore hdmi. Proprio attraverso il connettore hdmi la schermatura viene messa in contatto con quella del telaio della sorgente e dall'altra parte del tv e da almeno uno dei due va a terra con la presa tripolare del 220.

I connettori schermati metallici hanno un pin dedicato per il conduttore metallico dunque e deve essere crimpato?
Non hanno un pin in più: la schermatura si ottiene tenendo i fili più corti ed infilando calza e guaina all'interno del connettore. Ce la fai, basta schiacciare con le dita. Se non ci va puoi rimuovere una piccola parte della croce di plastica che tiene separate le coppie sotto la guaina. L'importante è non tenere la calza a penzoloni ma risvoltarla come un calzino sulla guaina.

vedo scritto RJ45 schermato Cat 5e... ma cambiano rispetto ai Cat 6
Sono diversi anche se sembrano uguali. Sono in cat. 6 solo se c'è scritto.
Vedi qui: http://www.icintracom.biz/Default.asp?pid=1661&catid=453 il prodotto con codice IWP-8P8C-SR-C6

i connettori RJ45 hanno l'ingresso rettangolare ed un cavo di rete con guaina non ci entra... come faccio a fare i fili lunghi 1 cm che poi non mi arrivano in fondo? Devo schiacchiare-appiattire il cavo con una pinza o una morsa per farlo entrare?
C'entra... c'entra. Non usare attrezzi, schiaccia con le dita. Se guardi la tua foto a circa due mm dal bordo sinistro c'è un dente di plastica che è stato schiacciato dalla crimpatrice e dovrebbe tenere in posizione il cavo sul connettore: nel tuo esempio non hai schiacciato la guaina e il dente tocca appena appena i filini. La guaina e la calza risvoltata devono oltrepassare quel dente che, nel frutto schermato farà il contatto tra la schermatura del connettore e la schermatura del cavo. Il tuo cavo ha la doppia schermatura quindi c'è una calza metallica ed un foglio di alluminio. Se hai troppo spessore puoi eliminare dal risvolto la calza e lasciare solo il foglio di alluminio che dovrà finire sotto al dente. 1 cm è la lunghezza massima, se ci riesci più li fai corti (7-8 mm) e meglio è.
 
eric67 ha detto:
Sono diversi anche se sembrano uguali. Sono in cat. 6 solo se c'è scritto.
Vedi qui: http://www.icintracom.biz/Default.asp?pid=1661&catid=453 il prodotto con codice IWP-8P8C-SR-C6
Ovvero questi per chi è utente finale come me e non rivenditore:

http://www.manhattanshop.it/webpages/SchedaProdotto.aspx?idprodotto=2110

Ma sono schermati?
Perchè sembra di metallo ma non parlano di schermatura...

Leggo per cavo AWG26
Il cavo che ho (65 mt...) è un Lindy Cat 6 SFTP LSOH Twisted 4 Pairs Solid ROHS... ed è un AWG24... va bene lo stesso?

Il conduttore metallico dunque lo devo infilare assieme alla calza e vedere che sia a contatto con quest'ultima (a sua volta a contatto col metallo) o lo devo proprio fissare al metallo?

Va bene come ho tirato indietro la calza nella foto di sopra?
Se sì basta solo che la tiri dentro con la guaina...


eric67 ha detto:
Se guardi la tua foto a circa due mm dal bordo sinistro c'è un dente di plastica che è stato schiacciato dalla crimpatrice e dovrebbe tenere in posizione il cavo sul connettore: nel tuo esempio non hai schiacciato la guaina e il dente tocca appena appena i filini. La guaina e la calza risvoltata devono oltrepassare quel dente che, nel frutto schermato farà il contatto tra la schermatura del connettore e la schermatura del cavo. Il tuo cavo ha la doppia schermatura quindi c'è una calza metallica ed un foglio di alluminio.
Quindi se ho capito bene devo arrotolare la calza con il conduttore al di sopra della guaina (come ho fatto nella foto) e poi farli entrare nel connettore e fissarli al dente con la crimpatrice?
 
Ultima modifica:
Ma sono schermati?
Perchè sembra di metallo ma non parlano di schermatura...
Metallo = schermati. Inoltre nella didascalia c'è scritto esplicitamente "per cavo STP " (Shielded Twisted Pair = coppie attorcigliate schermate)

Il cavo è un Lindy Cat 6 SFTP LSOH Twisted 4 Pairs Solid ROHS... va bene lo stesso?
Formalmente no perchè il 24 è più grosso del 26. Azz... mi hai editato il post! E' pure SOLID! Nein non va bene ci vuole il PATCH (flessibile). Il plug indicato è un modello speciale che ha una piccola slitta su cui fissare i cavetti prima di inserirli nel plug (si chiamano plug ad inserimento facilitato).

...o lo devo proprio fissare al metallo?
La calza la ripieghi all'indietro sulla guaina, poi infili nel plug e quando crimpi resta tutto schiacciato e il contatto è garantito, anche per la calza.

Va bene come ho tirato indietro la calza nella foto di sopra?
Abbastanza... se la ribalti tutta quando spelli i 4 centimetri ti resta più ordinata. Quando avrai finito di crimpare taglierai la parte in eccesso. Il filo di cotone, la pellicola trasparente e la croce interna al cavo possono essere eliminate tagliandoli bene a filo della guaina subito dopo aver ribaltato la calza. Se tieni la calza puoi rimuovere anche la schermatura di alluminio blu (si strappa facilmente).
 
Ultima modifica:
Ti faccio copia incolla di quello che mi ha risposto lo shop da cui ho preso il cavo e che vende tutti i vari estensori etc.:

Si informi meglio.

Un AWG26 e dei conduttori non rigidi sono assolutamente da sconsigliare per le applicazioni di estensione HDMI e comunque per tutte le tratte superiori ai 10mt.

I conduttori flessibili (AWG26) sono per i cavi patch (di raccordo) per pochi metri ed hanno una perdita molto più elevata di un AWG24, infatti le lunghezze massime devono essere dimezzate se si usano cavi di AWG superiore a 24.

Per lunghe tratte si consigliano addirittura i cat.7 che sono AWG23 (di sezione ancora maggiore); in effetti non ho ancora trovato gli RJ-45 per AWG23 (comunque quelli per AWG24 esistono).
Come detto sopra, l'AWG26 non va bene per gli extender, soprattutto se si deve trasferire risoluzioni FullHD 1080p e si usa solo per i cavi di raccordo.
Se non trova gli RJ-45 per AWG24 in zona, possiamo fornirli noi... infatti avevo proposto nelle precedenti e-mail anche i connettori (sono sicuro che i nostri sono adatti perché ho già terminato diversi cavi), ma in fase di ordine non me li ha richiesti...


Dunque chi ha ragione sul cavo??

Per quanto riguarda l'RJ, se come dici tu non buca la guaina, non basta all'altezza del dente toglierla e farlo fissare sulla calza?
 
Ultima modifica:
Se il venditore ti garantisce il risultato devi ovviamente fidarti.
Per i plug e cavo solido ho sbagliato io. Ha ragione lui.
http://www.vpi.us/catacc-plugs.html
Esistono dei plug specifici per cavi rigidi (SOLID in inglese) e per cavi flessibili (STRANDED). Evitentemente nella mia esperienza ho sempre lavorato con plug non adatti ai cavi rigidi.
Fatti dare da lui anche i plug adatti a questo punto, ma non farti troppe menate, se ti dice che funziona fidati.
Le istruzioni che ti ho dato per l'ordine dei fili ed il crimpaggio restano valide.
Scusa ma mi sono basato, sbagliando, solo sulla mia esperienza. La tecnologia va sempre avanti...
 
Oh ma scherzi Eric?? :eek: :)
Grazie mille per tutti i tuoi consigli!!
Sappi che se riesco a fare (come tutti gli altri che leggono e non intervengono) una crimpatura corretta è grazie a te!!


I connettori schermati me li faccio dare da lui.
Dimmi se va bene per mantenere la schermatura con calza e conduttore.
Non ho crimpato, ma rispetto alla foto farei i cavetti senza guaina più lunghi per arrivare fino in fondo, poi dove inizia la guaina (come da foto all'altezza del dente) arrotolerei la calza ed il conduttore metallico e poi crimperei:



Free Image Hosting by ImageBam.com

Andrebbe bene?:)
 
Più riesci a spingere in fondo la guaina e meglio è (la connessione resterà più resistente nel tempo alle deformazioni e agli strattoni) ma è difficile mandarla molto più avanti di quanto hai fatto (forse puoi guadagnare ancora un mm o 2). I fili invece DEVONO arrivare fino in fondo.
Per la calza devi riuscire a garantire il contatto elettrico tra la calza del cavo e la scatola metallica del plug.
Se usi un plug ad inserimento facilitato ricordati di usare la mini guida di plastica in dotazione altrimenti i fili vanno a spasso.
Sul sito che ti ho linkato prima c'è anche una miniguida al crimpaggio dei plug per i ogni modello di plug.
 
Top