Se non metto il connettore schermato, l'esposizione alle interferenze rimane solo all'altezza del connettore giusto?
No, se non metti i connettori schermati l'intero cavo non è più schermato. La schermatura funziona se e solo se è collegata a terra e questo collegamente elettrico viene fatto ovviamente dai connettori. Il principio della schermatura è che la calza intercetta e scarica a terra le interferenza. Se non può scaricarle le propaga all'interno.
sono obbligato a togliere la guaina e a rimuovere la calza o non riesco a disporre nell'ordine giusto i fili e a farli entrare nel connettore..
Qui sta l'arte nel fare i cavi di rete.
Di solito si spellano circa 4 centimetri di cavo e si ribalta la schermatura all'indietro sul cavo, poi, tenendo i filini tra le due dita (indice e pollice), molto vicino alla calza, tenendo il cavo nel palmo della stessa mano, si iniziano a scoppiare le coppie e a mettere i fili nell'ordine giusto. I fili devi tenerli ben schiacciati tra le dita in modo che rimangano piatti, dritti ed appiccicati gli uni agli altri e non a ventaglio (è l'unico modo per infilarli bene nel plug ed evitare che si muovano quando li infili). Quando credi di essere a posto, continua a tenere il cavo ben saldo in mano con le dita che fanno forza, prendi una forbice (meglio un tronchesino) e fai un taglio netto e dritto di tutti i fili contemporaneamente: ti deve rimanere in mano circa un centimetro di cavo spellato (quindi se ne hai spellati quattro, tre vanno nel cestino). Prendi il plug ed infilalo lentamente spostando piano le dita per evitare che i fili si spostino. Subito oltre la soglia del plug ci sono dei canali che guidano i fili fino in fondo, se li infili bene all'inizio poi non si possono più accavallare.
Quando i fili sono puntati sul connettore puoi lasciarli andare e premere con forza il cavo in fondo al connettore: i filini devono arrivare fino in punta. Nel plug dovrebbe andare anche un pezzo di guaina in modo che crimpando il plug anche la guaina venga bloccata in posizione. Se il plug è schermato la schermatura si collegherà elettricamente alla parte metallica del plug con la crimpatura.
Prima di crimpare ricontrolla i colori e crimpa solo quando sei sicuro. Gli errori non si possono correggere: si può solo tagliare, buttare e ricominciare con un nuovo plug.
Prima di lavorare con il cavo vero ti consiglio di fare delle prove con dei piccoli spezzoni di cavo. Prova a farne uno da 50 centimetri e collegalo ai tuoi dispositivi per vedere se funziona. Quando va e ci hai preso la mano puoi fare quello lungo sotto traccia.
Buon lavoro