Cavi di Potenza - Meglio di lunghezza diversa o arrotolati?

• Autore discussione Autore discussione aguti
  • Data d'inizio Data d'inizio

aguti

New member
Ciao a tutti.
Avendo creato un impianto in una stanza abbastanza grande o dovuto usare molti metri di cavo per collegare le casse all'ampli. Purtroppo le elettroniche sono spostate su una parete laterale più vicino alle casse di destra e quindi mi sorge un dubbio: lascio i cavi della stessa lunghezza tra di loro e quindi arrotolo i cavi troppo lunghi o taglio i cavi per evitare l' "arrotolamento" e mi tengo 5 cavi di potenza di lunghezze diverse (anche di parecchi metri, 3-5)?
Spero di essere stato chiaro
:D

Arrotolati assolutamente no, piuttosto taglia, non noterai differenze apprezzabili se i cavi non sono una vera schifezza (eventualmente vedi il progetto "tnt star", basso prezzo, grande resa).

Ricorda che il forum non è un call center ;)

perchè arrotolati no? dipende anche da come vengono arrotolati...
Che sappia io,una delle teoriche regole di base,è cavo uguale e di stessa lunghezza per stessa coppia di diffusori...

Mmmmh domanda interessante. Teoricamente conviene avere cavi di lunghezza uguale, per evitare che differenti resistenze possano determinare colorazioni nel suono.
Diciamo comunque che usando cavi di buona sezione, dovrebbe essere indifferente.

anche si,secondo me.I surround non sono destinati ad emettere qualità e potenza come le frontali.Sezione 1.5 non la userei comunque,ma personalmente non andrei sopra i 2.5...Magari un 4 per le frot e centrale ;)

Grazie per la consulenza :D Sinceramente credevo che per quanto riguarda il centrale e i frontali essendo posizionati in distanze minori si potesse usare sezioni piu' piccole ( gli ho comprati da 1,5 :cry: )

I cavi che ho fatto passare nelle canaline per tutte le casse sono dei quadripolari non schermati con sezione del singolo cavo di 2.5 proprio per fare dei TNT Star. Secondo voi che mi conviene fare, taglio le eccedenze?

Io li taglierei tranquillamente (io li ho tagliati), sfido chiunque a sentire le supposte differenze tra un paio di metri in più o in meno tra un cavo e l'altro (senza però sapere prima quale cavo si sta ascoltando :D).

Parliamo di cavi di sezione adeguata e, parlando di utilizzare i 4x2,5, direi che lo sono più che abbondantemente.

Ciao

Tutti i miei cavi sono DIY e di sezione abbondante (4x2,5)
Quando costruì la saletta TUTTI i miei cavi avevano la stessa identica lunghezza (tutti i 7 canali).
Dopo un paio di mesi quelle matasse ovviamente mi infastidivano non poco e decisi quindi si tagliare tutto "a misura" .
Ti assicuro che (almeno nella mia catena) NON ho avvertito alcuna differenza.

Fab

belfiore ha detto:
[CUT]...decisi quindi si tagliare tutto "a misura" .
Ti assicuro che (almeno nella mia catena) NON ho avvertito alcuna differenza.

Fab
E' quello che volevo sentire...una testimonianza diretta :D
Grazie

Se non sbaglio i conti, i cavi da 1,5 mm2 sono AWG 15-16 e stando a wikipedia (AWG) ha un resistenza di circa 10 Ohm/Km ovvero 1/100 di Ohm su metro.
Il 2,5 è un AWG 13-14 e corrisponde a 6 Ohm/Km.

Se le casse hanno un impedenza di 4-8 Ohm l'impatto e circa dell'1-2 per mille a metro, direi non dovrebbe essere udibile.

Tra l'altro 2,5 mm2 porta più di 15 A ovvero il massimo della potenza elettrica che portano i cavi della tua casa quindi non mi è chiaro come possa servire un cavo a 4 mm2, a meno che nel tuo ampli non ci siano dei condensatori capaci di carichi impulsivi oltre i 3 kW forniti dall'ENEL.

Non sbagli...come ordine di grandezza una matassa da 1 mm^2 da 100 metri ha resistenza di circa 1 ohm

Ricorda però, per le altre considerazioni, che dal tuo ampli non escono 230 volt, ma una tensione molto minore

Dal mio bestione da 60 chili escono decine e decine di ampere ;)

Comunque non vedo nessuna controindicazione a usare sezioni anche di 1,5 mm^2

Ciao :)

Andrea