Cavi di Potenza - Meglio di lunghezza diversa o arrotolati?

• Autore discussione Autore discussione aguti
  • Data d'inizio Data d'inizio
Hai ragione effettivamente una stima fatta meglio sarebbe (in prima approssimazione): la massima corrente erogabile consentirebbe una massima potenza impulsiva pari agli amper massimi retti dal filo per il carico cioè gli Ohm delle casse.

Quindi con 8 Ohm un 2.5 mm^2 arrivi a W=I^2 R = 15 A ^2 * 8 = 1500 W impulsivi con un 4mm^2 arrivi a 5000 W impulsivi e con 1,5 scendi a 800 W impulsivi.
Su 4 Ohm i numeri si dimezzano.

La cosa non si limita ad una mera questione di corrente trasportabile e sezione con relativa resistenza/metro, ci sarebbe da prendere in considerazione anche il Fattore di Smorzamento, che però è tipico di ciascun modello di ampli e per il quale è comunque indispensabile avere la minor resistenza possiblle dei conduttori.

Quanto poi sia importante o meno agli effetti pratici il Fattore suddetto è un altro discorso; come tanti altri aspetti di questo settore ha avuto momenti di gloria e momenti in cui si dichiarava "Il Fattore di Smorzamento ha la stessa importanza del colore del frontale" (frase di un celebre costruttore riportata su una ancor più celebre rivista). :D

Ciao

Ciao a tutti, ho pescato un post vecchissimo perché mi trovo in questa situazione :
in taverna ho spostato e quindi decentrato il sinto per riorganizzare sia le elettroniche che i cavi che erano sempre a vista .
rispetto alla tv ho spostato il sinto ampli sulla sinistra e du conseguenza vanno riorganizzati tutti i cavi .
Sto utilizzando dei cavi dcsk di sezione 2,5mm .
Ad esempio il surround sinistro è usa circa 8m di cavo ma gli altri diffusori hanno distanze di cavo più piccole e differenti anche tra loro .
Scusate la domanda trita e ritrita, ma ci sono controindicazioni in questa situazione in merito alla lunghezza dei cavi ?
mi sto facendo un **** che la metà basta per riorganizzare la taverna .
mi aiutate con una risposta per favore ?
Le elettroniche sono quelle in shelter tv

Ciao a tutti, ho pescato un post vecchissimo perché mi trovo in questa situazione :
in taverna ho spostato e quindi decentrato il sinto per riorganizzare sia le elettroniche che i cavi che erano sempre a vista .
rispetto alla tv ho spostato il sinto ampli sulla sinistra e du conseguenza vanno riorganizzati tutti i cavi .
Sto utilizzando dei cav..........[CUT]

Puoi tranquillamente mantenere lunghezze diverse tra i cavi, perché ponendo che esistano anche dei possibili ritardi, verranno compensati durante la calibrazione.

guarda grazie mille per la risposta

se usassi cavi da 2 x 4mm a prescindere dalla distanza, la cosa non sarebbe meglio ?

i cavi 2 x 2.5mm non per distanze fino a 10 m, corretto ?

in un uso normale, con una decina di Watt a canale va tutto bene, 1,5 2,5 o 4 se si vuol fare proprio gli spendidi. Per le diverse lunghezze mi preoccuperei oltre i 50 metri :D

In ambito ht il problema sezione non si pone perché ai diffusori arriva un segnale privato della gran parte dell'energia, essendo senza la gamma bassa che va al sub.

Mamma mia che emozione ricevere una notifica da un thread così vecchio, per di più il cui ultimo commento fu del compianto Nordata!
Sui 10 metri io starei più sui 4 che sui 2,5.
Se vuoi essere sofisticato in rete si trovano alcuni calcolatori carini tipo questo.
Per quanto riguarda i possibili ritardi, considerando che il campo magnetico si propaga nel rame circa al 95% della velocità della luce, credo che persino gli audiofili più esigenti non riusciranno a trovare differenze :D.

Quoto @antani

E, inoltre, come si fa a discriminare differenze dovute alla lunghezza dei cavi quando i due canali suonano già diversi per ovvi motivi (effetto stereo/multicanale, risponda ambientale quasi mai perfettamente simmetrica)?