Cavi di Potenza e di Segnale...(per chi cerca di migliorare il proprio impianto).

Finalmente ho trovato la sezione giusta per esporre i miei dubbi ed ottenere consigli.
Partiamo dal fatto che devo cambiare i diffusori del mio impianto e la scelta tra le B&W e le Focal Aria si sta concludendo con quest'ultime favorite quasi al 100%.
Da un commento di chi le ha ascoltate viene riferito questo: le Focal Aria, come tutti i diffusori di questo marchio sono
improntati ad una restituzione del dettaglio davvero deliziosa,riproducendo ogni singola nuance in modo magnifico.
Il basso è profondo e controllato, mai invadente od eccessivamente pronunciato.
Dopo questa premessa arriviamo al punto.....per far suonare al meglio questi diffusori i cavi devono essere in rame e non in rame argentato per non pregiudicare la qualità del suono e per non affaticare l'ascolto. Io come cavo di potenza uso le Gebl HP 2400 Bipolare Extraflex da 2x2,5 e 2x4 mmq.....Secondo voi vanno bene? E se volessi effettuare un upgrade solo per frontali, centrale e surround quali marche dovrei tenere in considerazione? In giro per il web si trova di tutto ma per non sbagliare è meglio chiedere a chi ha già più esperienza...... ;)
Come cultura generale ho già visto i Ramm Audio, i Kimber Kable, Audioquest type4, Van den Hul ..forse è meglio che mi fermi qua perché la confusione è tanta....
 
Con un Sintoamplificatore Denon AVR-2310 (probabile AVR X2100 in arrivo a sostituzione) e come diffusori una coppia di B&W 684, un centrale B&W HTM62 e sub B&W AS610 posso "accontentarmi" di cavi "Van Den Hul" - Cavo bipolare in Rame e Argento da 2x 1,97 mmq con guaina in Hulliflex o devo puntare ad altro?
Grazie per l'aiuto!
 
Un quadripolare 4x2.5mm, tipo tnt star.....Kabeltronic 4x2.5mm, costa poco, a me hanno passato il kabeltronic 2x6mm coassiale che per ora mando alle basse, ma il quadripolare va più che bene.Ciao
 
Ragazzi provate i ViaBlue !
Gli sc-4 si trovano non terminati a 12.5€/mt.
Per quel che ho provato io hanno un rapporto qualità/prezzo altissimo

pare che gli Sc-6 (non terminati a 45 €/mt.) siano favolosi ma non li ho mai provati per cui non posso confermare.
 
e.frapporti, dove trovi gli SC-4 a 12,5 mt?
Un'altra domanda, vista la mia inesperienza in materia, montare le banane su quei cavi è un operazione che possono fare tutti?
 
Se il fissaggio delle banane è tramite vite lo possono sicuramente fare tutti, se è richiesta una saldatura allora bisogna, quanto meno, sapere effettuare questa operazione.
 
Grazie Nordata, e come mi comporto con un cavo 4x4mm? ne devo avere due affiancati per le due polarità, oppure uso un solo cavo per collegare ampli-spkr ? (ovviamente non sto parlando di bi-w)
 
Se utilizzi la configurazione suggerita anche da TNT (ma se ben ricordo descritta, ben prima, in un articolo di Audio Review) devi unire tra loro i due conduttori inseriti contrapposti nella guaina; in altre parole: se guardi la sezione del cavo vedrai che i 4 conduttori sono disposti come gli angoli di un quadrato, devi unire tra loro quelli ai due angoli opposti, così ottieni due conduttori, penso che poi sia il caso di collegare a questi due conduttori un piccolo spezzone di pochi centimetri di conduttore singolo, anche solo da 2 mm[SUP]2[/SUP], in modo da poter inserire facilmente la banana.

Usando abche un pochino di guaina termorestringente per coprire le giunte fai un lavoro perfetto.

Però una sezione di 2x4 mm.[SUP]2 [/SUP]per ogni conduttore mi sembra veramente tanto.
 
Ultima modifica:
Grazie Nordic, allora punterò per 4x2,5 sperando di non dover collegare il cavetto singolo tra i due cavi e la banana perchè sicuramente farei una porcheria :(
spero che qualcuno inoltre mi aiuti con un link diretto ai famosi cavi Kabeltronic 4x2.5mm perchè davvero sul web non se ne viene a capo... ;)
 
....ma si che il fror va bene ma da me sta a 4 euro metro e a sto punto visto il costo la trefola di quest' altri è bellina ed il cavo è nero il che non guasta,ma il fror base va benissimo senza cercare lo schermato che non ha senso.
Ciao
 
Top