Cavi di Potenza e di Segnale...(per chi cerca di migliorare il proprio impianto).

Salve a tutti, ho bisogno di un piccolo aiuto.
Che cavo mi consigliate (circa 8 metri) per collegare le casse surround klipsch rb51 al mio ampli ?
Sulle frontali ho un cavo da 8 euro/metro (qed silver anniversary xt) e mi trovo bene, ma per le surround posso spendere meno senza perdere qualità ?
Ho anche visto dei cavi in cui dentro un'unica guaina passano i 2 segnali che poi posso sdoppiare alla fine.. qualche consiglio?

Grazie mille.

Micioleo, pensavo da quello che leggo che le banane fossero un must :) effettivamente non le ho mai usate ma inserire i cavetti nel sinto av è sempre stato una sofferenza. Penso che quello che ha ideato quel sistema doveva avere qualche serio problema mentale ;) cercherò qualcosa di più economico, ma su conrad si passa da quelli a cose che sembrano troppo economiche o non hanno nemmeno la polarità segnata...
questi cmq non sembrano male , che dici? http://www.conrad.it/ce/it/product/1086086/Dynavox-spine-a-banana-Oro?queryFromSuggest=true

Ultima modifica:
e.frapporti, dove trovi gli SC-4 a 12,5 mt?
https://www.technik-und-elektronik.de/viablue-kabel-pd-33.html
cerca nella sezione "meterware"

montare le banane su quei cavi è un operazione che possono fare tutti?
come ti ha scritto Nordata se prendi delle banae "a vite" è molto semplice, unica cosa devi fare attenzione a prendere delle banane che accettano delle sezioni grosse, se vuoi terminarli "monowiring", perchè ci devi fare entrare 2 poli da 4 mmq. l'uno. Se vuoi il bi-wiring allora non ci sono problemi perchè credo che tutte le banane accettino sezioni da 4 mmq.

Ultima modifica:
Salve a tutti,ho bisogno di un consiglio,devo cambiare i cavi delle 2 torri jamo 606 che vanno al mio yamaha 773,collegamento bi wiring,lunghezza 2 metri per torre,in questo momento montavo i norstone 2,5 ma per provare il bi wiring ho usato un cavo classico in aggiunta rosso-nero.voi cosa mi consigliate per 8 metri di cavo?budget da 3 a 5€ al metro....grazie a tutti

hai tolto il tappino ai morsetti?
di soltio il "buco" destinato alle banane è tappato con un piccolo tappo di plastica dello stesso colore del morsetto (rosso o nero, a seconda) a volte toglierlo non è immediato, occorre usare un coltello od oggetto metallico altrettanto sottile con cui fare leva.
Se non è questo il tuo caso prova a fare delle foto e caricarle qui così proviamo ad aiutarti

Ultima modifica:
grazie, non appena torno a casa guardo e ti faccio sapere... ;) ps: una cosa è certa, ho sempre fatto fatica ad infilare anche i soli cavi spellati...

Usa un cacciavite a punta, entra nei morsetti....e poi fai pressione verso l'esterno..... cosi' toglierai i tappini neri che vedi

Veramente nella foto non si vede nulla poichè l'hai ripresa di lato, parlando di tappino ci si riferisce a quello eventualmemnte presente sulla testa del connettore di plastica, quindi nella foto sarebbero di lato (e non visibili).

Ultima modifica:
i tappini dovrebbero essere questi (in testa al morsetto):

znuhcz.jpg

certo. sono un idota patentato. ora ho capito tutto...
ultimo problemino, il cavo che ho preso non ha polarità.
Credo che sia corretto utilizzarlo come in foto, ovvero due cavi vicini un polo e i due lontani un altro?
20141006_161340.jpg

Devi togliere quei tappi segnati dalla freccia rossa :rolleyes: se hai problemi basta mandare un' email ad audiogamma ... in 24 ore ti diranno come fare , il mio DENON ha i tappini all'interno , da te sono diversi e non so come escono, se non c'e' nessuna forma per inserire un cacciavite di certo escono con una leggere pressione verso l'esterno

inserire i cavi nei morsetti del Denon è sempre stato un problema perchè non cè abbastanza spazio, la soluzione ad innesto mi sembra decisamente più comoda!

Grazie... ti farò vedere come si riducono gli spellati dopo essere entrati in quei mini morsetti, in più, quando avviti, se ne escono fuori. ci ho sempre litigato e questa mi sembra la soluzione più cool ;)

aspetta un attimo! come fai a sapere che ai due capi del cavo riesci a prendere i poli giusti?
sulle membrane di ogni polo dovrebbero essereci delle indicazioni (positivo) (negativo) oppure qualcosa che ti renda sicuro della corrispondenza dei poli, dovrebbero essere quelle indicazioni che devi rispettare

Ultima modifica: