Cavi di Potenza e di Segnale...(per chi cerca di migliorare il proprio impianto).

Scusate la richiesta, mi rendo conto che quì si parla di cavi di altro livello rispetto a quello che dovrei usare io, l'argomento è trito e ritrito ma tuttavia io ho una semplice domanda da porvi.
Devo tirare cavi per un impianto multiroom e mi trovo ad avere lunghezze di 40-45 mt per arrivare ai diffusori nelle stanze, fanno un giro lungo tra le pareti e un piano e l'altro, metterò della casse da parete stereo B&W CCM 664SR quindi ad ognuna due cavi.
Mi posso far bastare la sezione da 1,5 oppure proprio non ci siamo?
L'impianto basta suoni bene non ho pretese eccelse però non vorrei fare un lavoro fatto male.
Stiamo per tirare i fili nei tubi corrugati sotto malta e non sappiamo cosa fare...
Grazie in anticipo per le risposte...
 
sperando di non dire una cippalata...direi che per grandi distanze e' meglio avere cavi robustini...1,5 non mi sembra tanto, pero' se devi semplicemente farle suonare puo' bastare...
Poi io non sono un esperto,tanto piu' che per collegare in biwiring i miei 2 frontali ho usato del cavo elettrico quadripolo di buona fattura e grossezza....basso costo,ottima resa
 
sperando di non dire una cippalata...direi che per grandi distanze e' meglio avere cavi robustini...1,5 non mi sembra tanto, pero' se devi semplicemente farle suonare puo' bastare...
Poi io non sono un esperto,tanto piu' che per collegare in biwiring i miei 2 frontali ho usato del cavo elettrico quadripolo di buona fattura e grossezza....basso cost..........[CUT]

il cavo da 1,5 è il minimo sindacale da portare alle casse credo, come dicevo la mia paura è che sia troppo poco per 45 mt, devo dire che se dovessi aumentare avrei grosse difficoltà a passare nei tubi.....ti ringrazio per l'attenzione, vediamo se qualcuno sa dirmi se è tralasciabile o meno per metterli su casse dedicate all'audio multiroom....
 
La risposta è semplice: cerca di usare i cavi più grossi che riesci a far passare nei tubi.

1,5 è poco, dovresti comiciare almeno da 2,5 o più, se poi non passano è inutile stare a discuterne, comportati come ho appena scritto, suonare suoneranno, devi anche prendere in considerazione il problema di far suonare solo una coppia per volta, nel caso ci siano più diffusori, al massimo due coppie per volta, sempre che abbiano una Impedenza singola di 8 Ohm.

Ciao
 
hai esso dei corrugati da 20 almeno? quanti fili devi far passare?
Quoto comunque in pieno Nordata.


Ho messo tubi da 25, però partono dalla zona dove va la centralina fino alle casse per 40 mt abbondanti, in un tubo da 25 devo far passare 3 coppie di fili forse anche 4 (12 fili da 1,5 o 16 addirittura....)....le casse sono da 8 OHM B&W CCM 664SR.

Se rimango sotto dimensionato coi cavi ho problemi di qualche tipo o solo all'orecchio sento differenze?
 
Ultima modifica:
Problemi non ne avrai, sprecherai potenza nei cavi che si comporteranno come delle resistenze messe in serie al segnale, ci potrà essere anche un degradro del segnale, specialmente in gamma alta, ma direi che questo non sia un problema, se volevi ottenere il massimo della resa non prendevi in considerazione questa tipolgia di installazione che può invece essere accetabike per far della musica dsiffusa di sottofondo.

Non hai risposto alla mia domanda circa l'uso contemporaneo di più coppie di diffusori, questo sì, invece, è importante.

Ciao
 
Ho voluto mettere per ogni ambiente una cassa per avere musica che alla necessità possa essere qualcosa più di un sottofondo (multiroom) però non con casse con poca resa tipo quelle che offrono la VIMAR e BTICINO ma bensì casse singole ma stereo, come dicevo cassa ad 8 ohm stereo, le B&W CCM 664SR, chiaro che cerco un buona resa (non il massimo del massimo), non capisco cosa intendi per l'uso contemporaneo di più diffusori, probabilmente la centralina che li gestisce li fa andare anche tutti insieme.
Fammi capire grazie...
 
non capisco cosa intendi per l'uso contemporaneo di più diffusori
Esattamente il significato di "contemporaneo".

Esempio: hai messo una coppia di diffusori in 4 ambienti diversi.

Usi solo una coppia per volta: OK

Usi due coppie contemporaneamente in due ambienti diversi: si può fare ma bisogna stare attenti alle caratteristiche dell'ampli ed al volume complessivo.

Usi più di due coppie contemporanemente ovvero in 3 o più ambienti: assolutamente NO.
 
Esattamente il significato di "contemporaneo".

Esempio: hai messo una coppia di diffusori in 4 ambienti diversi.

Usi solo una coppia per volta: OK

Usi due coppie contemporaneamente in due ambienti diversi: si può fare ma bisogna stare attenti alle caratteristiche dell'ampli ed al volume complessivo.

Usi più di due coppie contemporanem..........[CUT]

Ora ho capito cosa intendi per uso contemporaneo, l'amplificatore è come quelli per gli Home cinema, ha potenza per ogni singolo canale, quindi ogni cassa ha la sua potenza che è comandabile indipendentemente dalle altre, 80w per coppia quindi 40w per ogni singolo canale destro o sinistro. Qui allora cade il problema di cui parli sopra no?
Il sistema è in allegato.......NUVO Multiroom.jpg
 
Salve ragazzi,
vado subito al punto, ho un subwoofer Tesi 810, attualmente uso un normalissimo cavo da pochi € (2 ?) e vorrei un cavo migliore senza spendere una fortuna...vorrei un basso profondo e non troppo "rigido" ma soprattutto mi piacerebbe migliorare un po il punch, avete suggerimenti ? Alle mie Tesi 260 gli Audioquest X2 hanno fatto miracoli proprio :)
 
I miglioramenti sono sempre graditi a tutti, ma con i cavi non c'è da illudersi troppo, in ogni caso sempre in casa Audioquest c'è il SUB A che costa circa la metà del SUB X.
 
Ciao ragazzi.
Sto mettendo su, per la prima volta, un impianto 5.1 + 2 casse nella zona B.

L'impianto molto probabilmente sarà costituito dalla nuova serie 600 della B&W (o dalle Klipsch).
Per i cavi, poichè sono alle prime armi, ho molta confusione e vorrei chiedervi un'opinione:

Cavi di potenza dei frontali e centrali : VIABLUE SC-4 BIWIRING SILVER
Cavi di potenza dei rear, sub e casse zona B : Supra Classic 6

Che dite? Va bene? O è necessario "bi-wirare" anche le rear? (spero di no perchè, dovendo passare i cavi nel muro, dovrei sborsare molti €)
 
Come cavi sono validi, per rear lascerei perdere il biwiring.

Se non erro i VIABLUE SC-4 BIWIRING SILVER sono venduti a coppia, per il centrale ti rimarrebbe un cavo inutilizzato
 
Top