Cavi di Potenza e di Segnale...(per chi cerca di migliorare il proprio impianto).

cavi Teckprecision SPK 10T

Ciao a tutti, ho acquistato a scatola chiusa, garzie ad una offerta legata all acquisto delle Tesi 242, questi cavi di potenza. Essendo nuovo del settore non ho potuto fare paragoni. Sapete darmi un' opinione? Di seguito le caratteristiche.

Cavo prodotto in Italia, dall'elevata qualità costruttiva, sia per il rame impiegato, sia per la qualità del dielettrico.
Ideale per il collegamento di diffusori, per il loro ricablaggio interno e per tutte quelle applicazioni dove è necessario un cavo di potenza di qualità.
Si caratterizza per un particolare Design trasparente, con il conduttore Negativo evidenziato da una trecciola di Rame stagnato intrecciata con il ramato.
Il Rame impiegato è puro OFC Oxigen Free con un numero elevato di conduttori , mentre il dielettrico è garantito fino a temeprature di 150°C/h.

Caratteristiche Tecniche
Colore: Trasparente
AWG: 10 x 2
Strandes: 462
Diametro Esterno: 5 x 10 mm.
Diametro Interno: 2 x 3 mm.
Sezione: 5,5 mmq
Resistenza: 1,72 Ohm/Km.
Corrente Max: 31 A
Peso Specifico: 136 Kg/Km
 
i marchi Hi-Fi, per quanto ne so', non propongono sezioni importanti[CUT]
Tanti cavi di potenza (non tutti) hanno sezioni ridicole eppure, nonostante ciò, talvolta, sono preferiti a cavi di sezioni più generose. Pare proprio che la sezione non sia tutto, nonostante ciò, se si fa qualche calcolo, ci si rende conto che sezioni piccole anche già su distanze di 8 m, con diffusori con impedenza un po' ballerina, possono influire un po' sulla risposta in frequenza.
Con le 801 D, se mettessi un cavo da 1 mm2, avrei, per la componente resistiva, le attenuazioni, rispetto ad un cavo ideale in superconduttore, di (trascurando la componente induttiva):
20 Hz: -0.099 db;
70 Hz: -0.796 db;
3000 Hz: -0.131 db;
20000Hz: -0.749 db (-0.758 db se si considera il trascurabile effetto pelle).
Su lunghezze importanti la componente induttiva potrebbe attenuare un po' gli acuti ma, anche in questo caso, dipende dall'andamento dell'impedenza dei diffusori. Certo che se si usa un cavo tipo il VDH CS 122 che ha i conduttori belli distanziati tra di loro in modo da aumentare un po' la componente induttiva, si potrà facilmente ottenere un suono, per dirla in audiofilese, "molto morbido e vellutato".
Ciao, Enzo
 
No, e la tua posizione e' simile alla mia in questo caso.

Pero' considerando che uno dei cavi ritenuti buoni come rapporto q/p cioe' il VDH 352 va a circa 28 E/m quindi 450 E + terminazioni.

Soluzioni inferiori a 3.3 mmq di sezione dei miei attuali monacor non le prendo nemmeno in considerazione, nel caso rimmarei con questi che hanno a mio ..........[CUT]
Scusa, e perchè ti servirebbe una Sezione così Grande?
Per me bastano 4mmq, ma di cavo Buono.
Se vuoi proprio esagerare vai sul VAN DEN HUL D-352 .
Oppure se vuoi fare il BiWiring, che non serve quasi a niente il THE TEATRACK HYBRID.....che è uguale al CS122.
 
Ultima modifica:
Mai provati.....a cosa li devi sostituire?

vorrei solo avere una alternativa ai vdh352 in quanto questi ultimi prediligono e mantengono un ottimo controllo della parte bassa ma effettivamente sembrano 'arrotondare' un pochino quella più alta. la cosa a volte puo' tornare utile e fare piacere ma vorrei comunque provare una alternativa che predilige una elevata trasparenza...
 
Se le vuoi Valorizzare un po metti Audioquest Type4 o meglio il CV4.....ma nell'ultimo non so se la spesa vale la pena, ti costerebbe quasi più dei Diffusori.
 
che le frequenze più alte suonano più morbide?
non lo so, riprendevo un po' il commento di enzo66, però dopo avere ascoltato ancora una volta 'the concert in central park' non se sono più molto sicuro. in effetti con le chitarre acustiche suona splendidamente :)
 
che le frequenze più alte suonano più morbide?
non lo so, riprendevo un po' il commento di enzo66, però dopo avere ascoltato ancora una volta 'the concert in central park' non se sono più molto sicuro. in effetti con le chitarre acustiche suona splendidamente :)
Trovati dei MIT Shotgun S3 di potenza costano poco e vanno splendidamente, io ho messo gli S1 devo dire gran cavi.......
 
ho installato nuove terminazioni sui miei MIT Terminator MH 750 e questo è quello che ho trovato sul capo corda che si collega ai finali... cos'è? :eek:

x43eb4.jpg
 
Quelli rosa cilindrici sono resistori a strato metallico. Sotto i resistori pare che ci siano dei condensatori (quelli neri quadrati). Se fossero condensatori (ne sono praticamente sicuro) parrebbe, ma non si vedono le connessioni, che siano tre reti di Zobel (composte, ciascuna, da una resistenza e da una capacità), una per ognuna delle tre coppie di conduttori. Tali reti di Zobel potrebbero essere state installate per compensare la componente induttiva dell'impedenza del cavo.
Comunque è interessante: un cavo che non è solo un cavo. Può venire qualche dubbio sull'affidabilità in caso di sollecitazioni anomale (schiacciamenti, trazioni, ecc.)
Ciao, Enzo
 
Ultima modifica:
Quelli rosa cilindrici sono resistori a strato metallico. Sotto i resistori pare che ci siano dei condensatori (quelli neri quadrati). Se fossero condensatori (ne sono praticamente sicuro) parrebbe, ma non si vedono le connessioni, che siano tre reti di Zobel (composte, ciascuna, da una resistenza e da una capacità), una per ognuna delle tre coppie..........[CUT]
In merito alle sollecitazioni tieni presente che sono lunghi solo 60 cm. Fortunatamente non ho esigenza di tenere i diffusori molto distanti tra loro e grazie ai finali mono riesco comunque a gestire questi MH 750 abbastanza bene...
 
Salve,
Ho un problema: ho tolto le banane dal mio cavo Audioquest Type 4 e adesso non riesco più a capire quale parte è il + e quale il -

C'è un modo per capirlo?
 
Top