Cavo realizzato!!!
Salve a tutti, il mio impianto audio necessita di cavi di potenza in quanto i type4 che avevo in prestito da un amico sono tornati al legittimo proprietario e adesso sto utilizzando temporaneamente del vecchio e normalissimo cavo audio (di circa 20 anni addietro risalente al mio primo impianto audio 2 canali) 2x2,5mm2.
Qui sul forum alcuni di voi mi hanno consigliato degli ottimi cavi di potenza (viablue e audioquest tra tutti) che prossimamente mi accingerò ad acquistare, avrei bisogno di circa 2+2 metri.
Prima di effettuare l'acquisto di questi cavi volevo però togliermi lo sfizio (visto il costo irrisorio e la facilità di realizzazione) di provare il 'famosissimo' tnt star, ovvero il cavo autocostruito con il trifase con massa.
Ne avevo diversi metri già a casa del tipo non schermato (che sembra adare bene comunque) e anche varie forcelle normalissime di tipo elettrico (non in rame quindi).
Il cavo che ho voluto realizzare è volutamente il più economico possibile, tanto per provare quindi. Se poi andrà bene ok, altrimenti avrò solo perso qualche ora del mio tempo.
Quindi ricapitolando (2+2 metri) cavo fror 4x2,5 collegando a stella i 4 conduttori, lato amplificatore terminato con forcelle (visto che l'ampli accetta solo cavo di piccolo diametro e 5mm2 di cavo spellato non ci sta) e semplicemente spellato lato diffusori.
Con 4 spezzoni di cavo elettrico fror 3x1,5 mm2 ho realizzato anche 4 ponticelli per diffusori terminati per praticità con forcelle (sempre di tipo elettrico a crimpare, non avrebbe senso spendere 15-20€ solo per forcelle buone in rame... verrebbe meno il principio del 'low budget').
Visto che non avevo sonno ho appena finito di assemblare il tutto, ma la prova non la farò adesso vista l'ora... e considerando gli impegni spero di poterlo fare nel fine settimana.
Considerando il mio impianto entry level (40+40 w del rotel e le 685) e l'economicità del cavo da me realizzato (materiale elettrico al 100% che avevo già in casa) che risultati dovrò aspettarmi? Tenendo conto che saranno cavi lunghi soltanto 2 metri.
Suonerà male e/o potrebbe creare problemi di tipo tecnico ad ampli o diffusori?
Oppure suonerà tal quale al vecchio cavo audio (quello ventennale...) attualmente in uso? Almeno come 'quantità' di rame passerei da 2x2,5 a 2x5mm2 e dovrebbe essere meglio...
Oppure suonerà decentemente o (meglio ancora) proprio bene e per adesso con i cavi di potenza potrei essere a posto?
Alla luce di tutto ciò mi piacerebbe sentire i vostri consigli e pareri in merito.
Grazie a tutti e buonanotte!