Cavi di potenza con cavi elettrici

dimenticavo ..
sulle mie casse ho un morsetto rotto
quindi uso (per fortuna c'e') l'ingresso jack (non chiedetemi il perche') e, posso usare solo quello con queste casse
saldarci i cavi sara' semplice ? dato che sono 4 in tutto no 2
come spazio stavo gia' stretto con 2 soltanto
poi dal lato amply ho morsetti e banane , quali dei 2 mi conviene usare?
 

Allegati

  • DSCN5520.JPG
    DSCN5520.JPG
    58.7 KB · Visualizzazioni: 57
Ultima modifica:
Ho finito di sistemare il cavo ,come finali ,ho messo 2 cavi di 6 mm ,essendo troppo grosso ,per metterlo nei morsetti del amplificatore ,ho biforcato il cavetto spallato ,così nei morsetti ho messo 2 cavetti di 3 ,più o meno .
Spero di essere stato chiaro ,altrimenti posto 2 foto .x il centrale ,stesso discorso dal lato ampli ,e dal lato diffusore ,cavo spellato di 6 mm .
Il discorso cavo biforcato può andare ?altrimenti taglio via qualche filamento x diminuire il diametro .xche n essendosi serrati perfettamente ho paura che con le vibrazioni esca il cavo dai morsetti .
Se succede ,ed un cavo tocca sul alluminio del sinto o su di una vite ,o addirittura su un altro polo , rischio di fare del danno !? Sara meglio diminuire il diametro dei cavetti di connessione sul sinto ,dà 6 a 2.5 ? Solo che ogni polo ha diametro 5 mm , terminare il cavo con un cavo di 2.5 non è troppo poco ?altrimenti provvede subito .grazie
 
Francamente mi sembra un po' esagerato.

rischio di fare del danno
Sì.

Personalmente ho risolto il problema della connessione saldando al termine del cavo di grande diametro 3- 4 cm. di cavo della misura adatta ad entrare esattamente nel foro della banana, saldata pure questa, le varie giunzioni isolate con guaina termorestringente.

terminare il cavo con un cavo di 2.5
Direi che va più che bene.

Ciao
 
Ok .domani tolgo metà filamenti ,dà rimanere sui 2.5 mm ,saldo le varie estremità e basta ,poi posto le foto dei 4 cavi terminati,apparte l' estetica ,le guaine mi erano rimasti solo colori brutti ,ma come funzionalità e qualità ,buona .
Tanto deve suonare bene ,no essere bello.
 
Ecco la mia creazione , su progetto tnt ma senza forcine o banane .
risultato sonoro finale buono.
DSCN5558.JPGDSCN5557.JPGDSCN5550 - Copia.JPGDSCN5551 - Copia.JPG

Ho notato una cosa ,forze ,con questi cavi sto' apprezzando la funzione pure direct
primo la usavo poco , i bassi non mi soddisfacevano , ora invece i bassi sono belli tondi anche se ho un woofer di 30 con sospenzioni di tela ,con dei bassi potenti ma parecchio secchi .
 

Allegati

  • DSCN5552 - Copia.JPG
    DSCN5552 - Copia.JPG
    59.6 KB · Visualizzazioni: 56
Ultima modifica:
ma in questa maniera non si crea una resistenza? passare da 4 corsie a 2 si forma il traffico .. tanto vale usare 2 fili dall'inizo.. o sbaglio .. :confused:
 
Parliamo di un tratto brevissimo, per cui non dovrebbe influire. La resistenza varia in base alla lunghezza. Ad esempio i cavi interni al diffusore non saranno di certo di sezione molto grande...
 
secondo me non si crea resistenza ,e comunque ho usato infatti ,come finali ,dei cavi singoli di 6mm
ma potevo usarne anche da 2.5 come tutti , ma di 6 li avevo e ,sempre meglio abbondare
quando possiamo togliere l'eccesso ,in un secondo momento; se fossero stati piccoli ,poi dovevo cambiarli .
con 2 ''fili'' per avere la solita sezione (che ho con questo cavo)mi serviva un cavo bi da 5 mm
e comunque un solo cavo da 5mm ha minore superfice di 2 da 2.5 singoli ,se non sbaglio...
questo dovrebbe essere il motivo per cui il cavo ''star'' e creato in questo modo
Io non l'ho creato solo perche' l'ho letto su un sito specializzato
c'e' ne' sono diversi progetti , questo e quello con il miglior rapporto qualita' prezzo
a mio modesto parere .Qui' non c'e' da avere conoscenze specifiche ,e' anche un discorso di logica.
e comunque non credo che chi l'ha ideato abbia usato un cavo quadripolare a casaccio
con tutte le complicazioni che ha questa tecnica , usare 4 cavi per 2 poli e' piu' difficile di usarne 2 soltanto.
tanto valeva allora usare un bel cavo bipolare di sezione 5\6mm ed il gioco era fatto.
quasi quasi ci avevo pensato anche io ma
slogicando un'attimo ......
 
buonasera ho costruito cavi di potenza sia con filo elettrico che con cat 5e, ne ho fatti diversi tutti della stessa lunghezza e a mio parere il migliore è quello su base cat5e e nell'ambito di questi i migliori sono quelli basati su cat5e di grado 4 appena sotto su cat5e con isolamento primario in pe ed esterno in lszh entrambi di produzione italiana, ciao
 
.stamani ho preso delle forcelle dà car audio d'orate ,pagate 1€ cad , troppo piccole ma per i morsetti dell' ampli vanno bene ,entrano nella sede ,a toccare la vite interna del morsetto e si serra per bene ...
Ora faccio una prova .
Questa è una foto delle forcelle trovate nel negozio di stereo dà auto , 2012-09-28 08.09.19-1.jpg
 
Ultima modifica:
Anche io uso con piacere un cavo quadripolare schermato (conduttori incrociati 2 a 2 tipo "croce") schermato e twistato. mi ci trovo benissimo.
 
Io ho costruito una variante del cavo CAT5 segnalato da TNT: ho intrecciato 4 cavi CAT5e ed unito alla fine i conduttori segnalati a righe tra di loro, e lo stesso per quelli segnalati a colore pieno.
I cavi sono stati usati a 2 a 2, ottenendo un cavo per bi-wiring.
In sostanza è un triple-T con 4 cavi anziché con 6... la sezione totale è di 2.5mmq, di conduttori grossi di rame singolarmente isolati.

Ho fatto un po' di prove, ma non sento questa grande differenza con un cavo supra monowiring da 2.5mmq...
 
Se non avevo speso 40 euro di cavo pochi giorno fa, appena uscivo dall'ufficio andavo dal mio amico rivenditore di materiale elettrico all'ingrosso e mi prendevo un bel po di cavo di rete! La differenza tra un cavo da 2.5 mmq e questi cavi autocostruiti è notevole?
Inoltre una domanda: vedo che molti usano cavi di alimentazione di una c€rta importanza. Sinceramente non ho un impianto importante (lo tengo in camera... :D ), ma si può autocostruire anche il cavo di alimentazione? Si ha un qualche tipo di guadagno rispetto all'originale?
 
Cavo di alimentazione
,credo anche x un sistema un pò. Più serio ,n cambi in modo considerevole ,poi dipende cosa vuoi migliorare ,con i cavi di potenza migliori ,laqualità della potenza che arriva ai diffusori ,quindi il suono rendendolo più pieno , potente ,ecc ,quello di alimentazione in termini di suono n credo influisca ..
 
Ok, capisco!
Diciamo quindi che magari, almeno per iniziare e quando si presenterà un occasione, cambiarlo per lo meno ai frontali non sarebbe un'idea poi così malvagia...
 
Ora vedo, tanto avevo una mezza idea di allestire un altro impiantino con i diffusori che avevo prima, in attesa di venderli, e per farlo ho bisogno di altro cavo. Quindi potrei approfittare dell'occasione per provare a costruirmene un po' e valutare!

P.S.: che tipo di cavo conviene prendere? Visto che il babbo lavora all'ENEL, ,magari riesce a rimediarmelo a buon prezzo. Cat 5e o cosa?!
 
Ultima modifica:
Top