• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cavi di potenza basati su Cat5 a 6 e a 4 mandate.

m.tonetti ha scritto:
Ho capito ! Hai bisogno dello psicologo. :D
no, più che altro ho bisogno di un altro paio di orecchie, visrto che le mie sono andate.....:cool:

Io spero di stupirti, visto che il risultato di ieri sera, oltre a stravolgere tutto quello che ho detto precedentemente sul 3d, mi ha veramente sorpreso....
Cosa di meglio che un paragone con quelche cavo di costo (e pretese) stellare....;)

P.S. ascoltati bene a casa tua "full life" di Enrico Rava - 1a traccia, è un disco che ho inserito tra quelli validi per un test....;)

maurocip ha scritto:
no, più che altro ho bisogno di un altro paio di orecchie, visrto che le mie sono andate.....:cool:

Io spero di stupirti, visto che il risultato di ieri sera, oltre a stravolgere tutto quello che ho detto precedentemente sul 3d, mi ha veramente sorpreso....
Cosa di meglio che un paragone con quelche cavo di costo (e pretese) stellare....;)

P.S. ascoltati bene a casa tua "full life" di Enrico Rava - 1a traccia, è un disco che ho inserito tra quelli validi per un test....;)

Bene !

Il CD di Rava lo conosco abbastanza. Comunque faccio un ripasso ! :D

Ciao
MASSIMO

Giusto una domanda Mauro, hai provato i suddetti cavi in configurazione mono-wire? che differenze hai riscontrato?

Ciao

Giancarlo.

gianka ha scritto:
Giusto una domanda Mauro, hai provato i suddetti cavi in configurazione mono-wire? che differenze hai riscontrato?

Ciao

Giancarlo.
sì e no...:D :cool:
i 6 mandate li provai in monowire e preferivo il suono in biwiring, più incisivo e "bello".
i 4 mandate (che salvo ulteriori sorprese, sono ormai il cavo titolare) no, visto che li ho realizzati direttamente in biwire e mi piacciono tantissimo così...

ma se ho tempo ci provo, questa sera vorrei tornare alla mia musica ed ai miei film...:D

Complimenti per la faticaccia.

Una lancia a favore, di chi come me pensa che i cavi incidano e parecchio su impianti di livello.

Anche Io utilizzo il progetto di TNT, con molta soddisfazione, pero' un 6 mandate; unica cosa sto' utilizzando un cat6 multifilare e non un Cat5e in rame solido. Tra le altre cose il cat6 e' un 26AWG mentre il Cat5e e' un 24AWG credo e quindi la sezione finale e' maggiore rispetto al cat6 e quindi non credo che un cat5 4 mandate e un cat6 6 mandate si equivalgano ma....

Alla fine la soluzione che ho utilizzato io e' stata 3 cavi per i tweeter e 3 cavi per i bassi. (lunghezza 2+2 metri), bwire ed inutile dire che il vecchio magnim che avevo priam e' stato stracciato. Se hai un po' di tempo puoi provare anche quella||||

Ciao e buon diy.

Aldo

mi pare giusto, in fondo poi servono a quello, ascoltare musica e film!!;)

Vorrà dire che costruirò un 4 mandate (che oltretutto è più semplice). :cool:

Grazie mille.

Aldo Torroni ha scritto:
Complimenti per la faticaccia.

Una lancia a favore, di chi come me pensa che i cavi incidano e parecchio su impianti di livello.

Anche Io utilizzo il progetto di TNT, con molta soddisfazione, pero' un 6 mandate; unica cosa sto' utilizzando un cat6 multifilare e non un Cat5e in rame solido. Tra le altre cose il cat6 e' un 26AWG mentre il Cat5e e' un 24AWG credo e quindi la sezione finale e' maggiore rispetto al cat6 e quindi non credo che un cat5 4 mandate e un cat6 6 mandate si equivalgano ma....

Alla fine la soluzione che ho utilizzato io e' stata 3 cavi per i tweeter e 3 cavi per i bassi. (lunghezza 2+2 metri), bwire ed inutile dire che il vecchio magnim che avevo priam e' stato stracciato. Se hai un po' di tempo puoi provare anche quella||||

Ciao e buon diy.

Aldo

Aldo, è il contrario

24WAG=diam 0,511 mm
26AWG=diam 0,405 mm

sono in ordine crescente come numero e decrescente come diametro.

comunque, visto che siamo nella rubrica DIY, domani vi posto le foto del 4 mandate finito (mancano solo i connettori a forcella lato ampli) e quelle del 6 mandate (glorioso) allo stato grezzo (spogliato di tutte le guaine e connettori ;)

beh, allora già che ci sei anticipaci anche dove hai reperito le guaine di "guarnizione" :D

In particolare la guaina intrecciata espandibile che contiene il tutto (mi pare di aver capito che usi quella) la trovo solo da RS ad un prezzo non esattamente contenuto (20 euro 10mt).

Se poi riesci a dirmi dove trovare i termorestingenti a Y per le biforcazioni dei cavi a basso costo.... diventi il mio mito!! :D

E si che dopo lo schermo a mascheratura variabile ci sei proprio vicino ;)

la guaina intrecciata costa circa 1,3 euro (se non ricordo male) mentre quella termorestringente (mi dispiace hanno solo quella nera e lineare, niente Y) dipende dalla misura.
Comunque a Terni c'è un grosso rivenditore di materiale elettrico (Barbaccia) che ha veramente molte cose, compreso il mitico Cavo Pirelli Screenflex con schermatura doppia.
io vado lì, aspetto 20 minuti prima di riuscire ad essere servito, ma in compenso trovo quasi tutto a prezzi molto onesti ;)

maurocip ha scritto:
...
Comunque a Terni c'è un grosso rivenditore di materiale elettrico (Barbaccia) che ha veramente molte cose, compreso il mitico Cavo Pirelli Screenflex con schermatura doppia.
io vado lì, aspetto 20 minuti prima di riuscire ad essere servito, ma in compenso trovo quasi tutto a prezzi molto onesti ;)

L'ultima volta che ci sono stato mi sono letteralmente spuntate le radici ! :D

Ecco perche' questa volta ho incaricato te ! :D

Ciao
MASSIMO

P.S. Non e' che ti sei gia' rivenduto il mio cavo Pirelli !

>Cat5e e' un 24AWG credo e quindi la sezione finale e' >maggiore rispetto al cat6

Ma non e' quello che ho detto? Un treccione da 6 di cat5 ha una sezione (diametro) superiore di un treccione da 6 di cat6.

Poi 4cavi vs 6 cavi non mi ci metto.

Ciao.

ALdo

maurocip ha scritto:
qui, secondo me, fai male, perche provare costa solo un po' di fatica ed il risultato può essere molto differente ;)

Appena Fiammetta (la moglie di Aldo) sente nuovamente parlare di cavi TNT penso che gli attorciglia il collo !

Ciao
MASSIMO

maurocip ha scritto:
qui, secondo me, fai male, perche provare costa solo un po' di fatica ed il risultato può essere molto differente ;)

No no, era un discorso di calcolo: lasciamo perdere la fatica dei cavi: ti posso assicurare che ho le mani segnate.

intendevo questo, ed il risultato e' un valore puramente indicativo:

24AWG
0,511 *8*4 = 16,3/2 = 8,15 (8 st'a per i connettori ogni cavo, 4 le mandate)

26 AWG
0.405*8*6 = 19,4 /2 = 9,7

24 AWG 6 mandate
0,511*8*6 = 24,52 /2 = 12,26

Dicevo, che come vedi un cat6 (per lo meno le bobine che uso io), avendo i connettori in multifilare enfatizza meno del cat5e i bassi a parita' di conduttori e come vedi si avvicina alla versione da 4 conduttori del cat5e.

Ciao.

Aldo

Aldo Torroni ha scritto:
No no, era un discorso di calcolo: lasciamo perdere la fatica dei cavi: ti posso assicurare che ho le mani segnate.

intendevo questo, ed il risultato e' un valore puramente indicativo:

24AWG
0,511 *8*4 = 16,3/2 = 8,15 (8 st'a per i connettori ogni cavo, 4 le mandate)

26 AWG
0.405*8*6 = 19,4 /2 = 9,7

24 AWG 6 mandate
0,511*8*6 = 24,52 /2 = 12,26

Dicevo, che come vedi un cat6 (per lo meno le bobine che uso io), avendo i connettori in multifilare enfatizza meno del cat5e i bassi a parita' di conduttori e come vedi si avvicina alla versione da 4 conduttori del cat5e.

Ciao.

Aldo

Aldo, volevo solo precisare che la codifica AWG ha una corrispondenza dimensionale inversa al numero. in pratica il cat65 ha i fili più piccoli rispetto al cat 5

In realtà le cose non stanno così, perche i valori di 0.511 (24AWG) e 0.405 (26AWG) sono i diametri, mentre il confronto lo dovresti fare in relazione alla superficie utile del cavo:

4 mandate (2+2) di 24 AWG:

(0.511/2)^2*Pi*4(numero di conduttori per polo)*2(numero di mandate per polo) = 1.64 mmq

6 mandate (3+3) di 26AWG:

(0.405/2)^2*Pi*4*3 = 1.54 mmq

per cui un 6 mandate di cat6 ha una sezione inferiore al cat 5 4 mandate.

Idem per la versione mono-wire solo che le sezioni ovviamente raddoppiano a parità di mandate.

maurocip ha scritto:
comunque, visto che siamo nella rubrica DIY, domani vi posto le foto del 4 mandate finito (mancano solo i connettori a forcella lato ampli) e quelle del 6 mandate (glorioso) allo stato grezzo (spogliato di tutte le guaine e connettori ;)
Ottimo!
Saro' rinc.... causa raffreddore & C. che mi sta martellando da ieri ma non riesco a immaginarmi il 4 mandate... capisco l'intrecciatura del 6, ma il 4 come lo si prepara ? :confused:

angelone ha scritto:
Ottimo!
Saro' rinc.... causa raffreddore & C. che mi sta martellando da ieri ma non riesco a immaginarmi il 4 mandate... capisco l'intrecciatura del 6, ma il 4 come lo si prepara ? :confused:
Mi dispiace deluderti.... ma le foto che posterò tra qualche minuto (il tempo di metterel su imageshack) non ti fanno vedere la treccia a 4 mandate, poichè già inguainata....

Ti prometto che se ho tempo, ne realizzo uno spezzoncino e posto la foto ;)

Ultima modifica: