per Yuzathecloud
Solo una domanda che prevede solo una risposta: Si oppure NO, niente: no però..., si, ma...
Le prove che citi ed in cui normalmente arrivi a 10/10, nel caso ultimo solo a 7 (penso su 10), sono state fatte:
un tizio che non sapeva cosa attivava sceglieva a caso un cavo o l'altro (di alimentazione, USB, HDMI, S/PDIF, di potenza, di segnale, di rete, non ha importanza) e tu, che ignoravi tutto, ascoltavi tranquillamente ed esprimevi il tuo giudizio, poi veniva cambiato (o forse no, la cosa era aleatoria) il cavo e tu riformulavi il tuo giudizio, questo per 10 (dovrebbe essere un valore più elevato, ma lasciamo perdere) e per 10 volte, normalmente, hai sempre verificato a prova terminata (i giudizi non vanno discussi ogni volta, ma tenuti per sè), poichè ti eri segnato volta per volta le tue impressioni, che erano tutte concordi e coerenti al cambiare dei cavi usati?
Come ho detto: se rispondi "SI" corriamo subito a ripetere la prova in USA dove da anni esiste un premio cospicuo per chi riesce a dimostrare questo, direi che è una occasione da non perdere, non credi.,
Se però la risposta è: "NO, però io so cosa sento", "NO, però se mi dicono prima cosa sto ascoltando ti assicuro che indovino sempre" (una delle risposte più gettonate), allora mi dispiace, ma le tue prove valgono esattamente come le dichiarazioni di chi asseriva che la terra era piatta "Perchè lo si vede benissimo ad occhio, basta guardare il mare".
per Cinghio
Quindi secondo su un forum tecnico, non al bar del circolo della pesca dove ognuno spara la misura del pesce più grosso pescato (di cui però purtroppo non ha una foto con sè), si può benissimo fare affermazioni senza alcun fondamento, usando termini di cui on si conosce il significato reale, ovvero quello che universalmente si dovrebbe attribuire ad un termine usato per definire qualcosa,
in caso contrario il tutto si riduce alla celebre frase resa immortale in "Amici Miei".
Mi ha colpito, ad esempio, in uno dei post passati il termine "luminosità" riferito ad un suono, bello, poetico, ma in termini pratici cosa significa? Fa tanto colpo, fa tanto esperto di Hi-Fi esoterica, ma cosa vuol dire per chi lo ha usato? Cosa vuol dire che ogni persona che lo legge? Non si sa.
Vi ricordo che ogni termine o definizione impiegato, in qualsiasi campo, dovrebbe poter essere definito con un altro insieme di parole base, di cui tutti conoscono il significato univoco.
Se poi si tratta di termini tecnici, piaccia o non piaccia, ma stiamo parlando di una materia tecnica, gli amplificatori vengono realizzati in base a formule, circuiti, intuizioni o un insieme di tutto questo, ma mai in base a formule magiche e agendo a caso, come sembra avvenire per i cavi, dove tutto è nebuloso, misterioso, alchemico, non certo per proteggere qualcosa, (esistono i brevetti e funzionano bene), ma forse perchè in effetti non c'è nulla da spiegare o da nascondere o meglio: c'è solo il nulla.
Ultima cosa, se parlavi di un cavo USB che che ha variato la risposta in frequenza del segnale trasportato (non importa se aumentando questo o diminuendo quello) credo che se ti soffermi un attimo a pensarci capirai che è una affermazione che, veramente, non ha alcuna possibilità di esistere ed essere presa in considerazione.
In un segnale digitale ci può essere, sicuramente, un errore di trasmissione (magari corretto poi più o meno bene, ma lasciamo stare), ma questo errore, per quanto macroscopico non potrà mai avere la conseguenza che citi, ci potranno essere delle scariche, il blocco totale della trasmissione, delle intermittenze, in altre parole dei disturbi, ma mai si potrà sentire il suono continuare a fluire senza problemi, solo con una variazione di frequenza in una gamma.
Scusa la franchezza, ma è la tavanata più grande che si possa dire ed è impossibile che tu abbia effettivamente ascoltato questo fenomeno, rifletti sull'avverbio usato, non sto dicendo che tu non abbia "sentito".
Se, invece, parlavi di un cavo per segnale analogico (scusa l'uso di questi termini tecnici, ma come hai scritto, sono pedante) la cosa non cambia, che sia aumentata la gamma bassa, come avevo scritto io, (impossibile poichè un cavo non può amplificare, neanche quelli moddati) o diminuita la gamma media, come hai spiegato tu (impossibile perchè un cavo non può attenuare solo un parte di gamma ovvero non può fare il filtro passa-banda).
Lo so, si perde tutta la poesia, non è più possibile credere di poter ottenere nel proprio impianto risultati ad altissimo livello, far suonare un buon impianto come il top dei top solo con operazioni banali, tentativi alla cieca, blocchetti di legno speciale che sostengono i cavi, tappi strani da inserire nelle prese di corrente per "migliorare l'aere congesto " (converrai anche tu che per un ascolto ottimale sia obbligatorio eliminare la congestione dell'aere).
Capisco che mettersi invece a disquisire su una topologia circuitale, sulla polarizzazione di uno stadio, di totem pole, del punto migliore in cui inserire il potenziometro del volume, siano cose quasi volgari, richiedono persino anni di studi sui libri, orrore, persino formule matematiche, ma è quello che fanno i progettisti (stesso discorso per i diffusori), tutto ciò non è alla portata dell'amatore comune che, pertanto , si sente "tagliato fuori".
Allora ecco che c'è chi cambia un condensatore con un altro esattamente uguale ma di marca diversa e trasforma un diffusore di classe media anche quinel top dei top. dal valore 10 volte superiore, se poi si mette anche iul "cavo giusto" allora non cisono pià limiti.
Cosa importa se poi nel suo ambiente si avranno risonanze di 15 dB a 35 Hz, queste cose non contano, si ignorano, d'altra parte il meccanismo per capire come avviene questo fenomeno richiede il dover leggere dei libri di testo (non il blog del guru), studiare qualcosina, invece se indovino il cavo risolvo tutto, faccio una bella figura sui forum, non devo spiegare come e perchè questo sia avvenuto ed ho apportato un miglioramento (quanto meno al conto in banca del produttore).