Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 94

MKV player: [MAC+PS3] Vs Best Players. Pro & Contro

Non trovando risposte nei thread generici provo a crearne uno apposito sperando sia un sentiero già solcato da qualcuno.

Attualmente la catena per vedere gli MKV, tutta su rete Gigabit, è:

QNAP -> MAC(con PSMediaserver e Universal Media server) -> PS3 -> Onkyo 5508 (e resto catena audio) -> Pana65VT50.

Sto valutando di sostituire la Ps3 con un mediaplayer top di gamma (Vten, Zappiti, Mede8er...) di modo che la catena diventi:

QNAP -> "NEWPLAYER" -> Onkyo 5508 (e resto catena audio) -> Pana65VT50.

Tralasciando la comodità di non avere di mezzo il mac e soffermandoci sulla qualità finale audio/video al momento mi è chiaro che il vantaggio concreto sarebbe la miglior gestione dei framerate reali (in DLNA la Ps3 trasforma qualsiasi input in @60hz).

Infatti da un recente confronto tra BR (che non essendo da DLNA esce correttamente @24p) e MKV untouched dello stesso film non ho potuto notare differenze se non una riproduzione più naturale dei passaggi orizzontali a favore naturalmente dei 24p del BR.

Quello che vorrei capire, fps a parte, è se il confronto tra la riproduzione della PS3 e quella dei players succitati possa pendere per parametri audiovideo da una delle due parti. Non vorrei mai che per risolvere il problema dei framerate mi trovassi con problemi maggiori (scarse prestazioni audio, dettaglio/fluidità dell'immagine, etc...).

D'altronde il MAC quando transcodifica con mencoder ha picchi non indifferenti nemmeno per un I5 con 16GB ram. Mi chiedo quindi come un player dedicato ma molto meno carrozzato possa eseguire lo stesso lavoro a parità di qualità.

Lascio la parola a chi abbia informazioni in merito, ringraziando in anticipo per i contributi.

Buona visione e buon ascolto!

Yuza

Prova un popcorn hour A 400/410 e ti passano tutte le paure sulla qualità...

Io ho felicemente abbandonato il ps3media server per il pop che oltre ad essere fanless ha possibilità di storage interno (a sto punto il nas lo uso solo come back up)

Tanto per capirci, trovo il pop equivalente all'Oppo 103 sui contenuti HD (meglio l'oppo sugli SD) e legge senza problemi iso BR con Dts HD MA anche dal NAS via rete (samba... ti potrai dimenticare del dlna) e quindi si parla di oltre 60 Mbit/s, senza transcodifica (e quindi perdita di bitrate e di qualità...perché quello fa la transcodifica ..tu non hai visto il bitrate untouched ma il bitrate della transcodifica, per alta che sia).

La potenza ti serve proprio per la transcodifica e mille altri servizi del pc/mac che col film non centrano nulla, mentre il media player legge solamente...

E guarda che per leggere un film, probabilmente il processore del tuo smartphone basta ed avanza... anzi basta un raspberry, altro che mac!

Vai tranquillo!
    Ultima modifica di SapoMalo; 04-05-2015 alle 23:07

Grazie mille! era la conferma che cercavo! ...ora devo solo capire la differenza tra il 410 (ben 305 euro sull'amazzone) e il vten. Sinceramente per ora di 4k e H265 poco mi importa... cerco solo massima qualità video a audio (in passtrough bitmap. Non mi serve un dac raffinato). Dite che il VTEN abbia ereditato le qualità del 410 o hanno cercato di "limare" qualche raffinatezza orientandosi a un prezzo minore? Certo vedere che non se ne trova uno usato è una bella conferma :-)

Figurati, di nulla... poi...

http://www.avmagazine.it/forum/128-c...51#post4333951

;-)

Direi che siamo li. Le serie 4X0 hanno lo slot per l'HDD interno in più e di queste ti ho parlato perché sono le macchine che ho...

Poi imho, al 4k non passo finché non saranno definiti bene gli standard..
    Ultima modifica di SapoMalo; 04-05-2015 alle 23:28

Ottimo, mi hai davvero chiarito le idee, ti ringrazio... adesso mi metto a cercare qualche prezzo vantaggioso e metto in pensione la ps3 :-D ...HDD interno mi serve poco con il NAS che è cmq acceso H24. Se qualcuno ha ulteriori esperienze naturalmente è il benvenuto! :-)

Alla fine ho ceduto ho comprato il VTEN. Posso così darvi le mie impressioni.
    Certamente a livello video c'è un abisso a favore del VTEN. Non lo credevo possibile e invece non sono nemmeno lontanamente paragonabili.

I dubbi invece mi rimangono a livello audio. La gamma medioalta risulta un pò stridula e poco ferma. In me spero siano problemi di primo rodaggio dei componenti interni. Provvederò poi in queste sere a "passare" al VTEN i tweaks audio che avevo messo sulla PS3 (punte e cavo alimentazione) sperando li gradisca. Ad ora come audio purtroppo vince a mani basse la PS3... speriamo e vediamo...

Ma non capisco una cosa, l audio essendo passthrough non dovrebbe esser identico a prima?

Ehhhh... magari. Purtroppo non è così. Ma non vorrei creare allarmismi: il prodotto credo sia nella media. Quanto lo senti dipende da mille parametri. Nel senso che nella maggior parte delle catene audio il risultato finale è così pesantemente compromesso dai limiti dell'impianto o anche solo dall'ambiente d'ascolto che la coerenza del segnale passa molto in secondo piano. Nel mio caso ho la fortuna di avere un ambiente dedicato e trattato e un pre di discreto livello con sistema audyssey e - purtroppo - si fa fatica a far finta di non sentire la differenza.
    Ma ripeto, è comunque facile che anche gli altri player siano del medesimo livello.
    Mi farebbe piacere ad esempio provare il Dune HD BASE 3D. Se qualcuno lo avesse o ne avesse altri similari e volesse venirmi a trovare a Gallarate per un ascolto empirico con doppiomalto annessa mi contatti pure in PM. ...Riuscirò a mandare in pensione la PS3? B-)

Premetto che non ho il VTEN, ma ti rispondo perchè mi sembra strano...
    (il cavo di alimentazione anche mi sembra relativo, a meno di non aver un impianto elettrico parecchio vecchio)
    perchè, passthrough, via HDMI non c'è nessuna conversione, il segnale è passato così com'è in digitale al pre in
    maniera completamente passiva e la conversione all'analogico la fa il pre (se invece esci in analogico ovviamente è
    sicuramente come dici tu) e già solo il fatto che il vten sia fanless dovrebbe essere un upgrade rispetto alla ps3...

Esempio personale: in hdmi non noto differenze tra pop 410 ed Oppo 103....
    mentre le noto se passo in digitale dall'oppo al DAC (Audiolab) e da lì in analogico all'ampli
    (a fare i sofisti ho notato anche differenze cambiando i cavi RCA tra DAC ed ampli...
    ma lì siamo nell'analogico per cui potrebbe anche avere senso)

Onestamente penserei che non sia tutto in passthrough o che sia più una questione
    di qualche tweak che hai sul pre sull'entrata dalla ps3...

Facci sapere che sono curioso...
    Ultima modifica di SapoMalo; 20-05-2015 alle 08:04

Ciao, guarda, per evitare eventuali variabili del mio ambiente l'ho provato anche da un amico anche lui con ottimo impianto e i risultati sono davvero impietosi... Abbiamo anche pre simili, lui il 5507 e io il 5508 della ONKYO. Nessun tweak sul pre. I film non sembrano nemmeno gli stessi, specie sui pieni e nelle scene coincitate. Abbiamo provato anche brani in DSD riprodotti da mac (uscita digitale) e poi gli stessi dal VTEN. Ti assicuro che un sordo ci scommetterebbe la casa che li riconosce 10 volte su 10... L'unico eventuale dubbio potrebbe essere che per qualche inspiegabile ragione VTEN e ONKYO litighino... ma non ne vedo onestamente ragion plausibile. Ho provato apposta il VTEN perchè, essendo privo di DAC, in teoria dovrebbe gestire meglio il digitale ma ahimè non pare così. Cmq se sei curioso io sono aperto a qualsiasi test. Magari unito ad altro pre suona divinamente. Non sarebbe il primo mistero dell'elettronica che vedo...

Per quanto riguarda invece la teoria che il digitale non subisce modifiche passando in passtrough negli apparecchi... sarei il primo ad esserne felicissimo :-)

Citazione Originariamente scritto da yuzathecloud Visualizza messaggio
    I film non sembrano nemmeno gli stessi
    Ti assicuro che un sordo ci scommetterebbe la casa che li riconosce 10 volte su 10...
    [CUT]
    BOOOH!
    Una differenza così evidente in passthrough non me la spiego proprio...

Davvero mi viene da pensare a qualche problema sull'HDMI con l'Onkyo...
    Io con un Marantz SR7005+pm ki pearl (per i frontali/stereo) tra Popcorn 400/410 ed Oppo 103
    l'unica differenza che noto è a livello video, ovvero, un miglior upscaling dei contenuti sd da parte dell'Oppo

Non hai possibilità di provare con un pre o sintoampli di un'altra marca?

Poi magari sul thread del Vten c'è qualche "walkaround" , ma non ho idea
    Ultima modifica di SapoMalo; 20-05-2015 alle 11:33

Si, ma di fascia nettamente inferiore e - cosa più importante - mi giocherei la correzione ambientale dell'audyssey. Con l'audyssey togli la maggior parte delle incoerenze acustiche dovute all'ambiente d'ascolto "ripulendo" in modo impressionante la riproduzione. E a parte questo... il VTEN non è già più tra i miei possedimenti. Sto valutando altri candidati, primo tra tutti il Dune HD BASE 3D, ma vorrei qualche feedback che in rete è assai difficile da trovare. Si parla molto di codifiche accettate o meno, locandine etc... ma sulla qualità delle uscite digitali le info sono davvero introvabili.

Ok... tanto per completezza anche le mie prove esano fatte in ambiente Audysseyzzato

Poi se è per il Dune, a sto punto, a parità di prezzo, pensa al 410 col DAC Sabre 32 per l'analogico
    (sul digitale hai ragione, perchè anche io, da possessore di 400 e 410, dopo ricerche e frequentazioni
    di forum dedicati, non è che abbia mai letto nulla a proposito)

Ma, in effetti, sarebbe meglio provarlo prima...
    non vorrei mai che fosse veramente un problema di HDMI (handshake?)
    perchè mi sembra impossibile che si senta peggio di una transcodifica...
    Ultima modifica di SapoMalo; 20-05-2015 alle 13:28

Ho pensato la stessa cosa... per questo ho provato anche con COAX e OPT... non cambia nulla.
    Del DAC non me ne farei nulla uscendo solo in digitale...

DUNE HD BASE 3D collegato e in fase di test da ieri... domani ultime prove.

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •