Cavi altoparlanti Van den Hull, scadenti ?

Tramat

New member
Ciao,
Leggo con molto interesse i thread pubblicati sul questo Forum ma mi è sorto un dubbio sui cavi di potenza.
I cavi per diffusori della Van de Hull vengono raramente presi in considerazione nei vari thread e mi sorge il dubbio che nella realtà siano scadenti.
Io utilizzo i 122 Hybrid e stavo cercando un cavo che, con il nuovo amplificatore, meglio si abbini.
Ho un amplificatore Hegel H100 abbinato alle Monitor Audio Silver 8.
Pensavo di aumentare la sezione è tipologia di conduttore.

Che ne dite?

Grazie

con 2,96 mmq di sezione e tipologia di costruzione, non credo che tu possa migliorare granché...
c'è chi sostiene che potrebbero smussare gli alti per via della costruzione 'separata' ma anche se fosse, potrebbe essere meglio.

non sono scadenti

Diciamo pure che sono ottimi: per costruzione, prezzo e resa musicale.
Il fatto che siano cavi che sono in giro da molti anni, soffocati dal marketing di altre aziende (QED, Audioquest ecc...) e che quindi stanno uscendo dai radar degli appassionati, non toglie che sono ancora cavi più che validi.

C'è chi lamenta un effetto imbuto (suono sordo) o il roll-off sulle alte (attenuazione alti), puo' essere ma nel complesso difetti del genere sono più attribuibili a limiti dell'impianto.

Secondo me è un cavo trasparente e insieme musicale (non asciuga artificialmente il medio-basso) rende un soundstage largo e corretto nel posizionamento. Adatto alla maggior parte degli impianti.

Quando si parla di cavi sono sempre sfumature, che pero' sommate ad altre fanno una differenza avvertibile.

A parità di costo ce di meglio. .io quando avevo le RX8 mi ero trovato molto meglio con una coppia di kimber in puro rame. Questo ciò nn toglie che il cs 122 sia un brutto cavo. Forse per i miei gusti un Po morbido

Onestamente non ho una risposta.
Il bandolo era come mai i cavi di potenza Van Den Hull siano buoni cavi e se per amplificatori di potenza 120W @ 8 Ohm / 240W @ 4 ohm la sezione del 122 sia sufficiente e se no con un 4 mmq o 6 mmq si possa avere un tangibile miglioramento acustico

per le tue lunghezze, non penso.
grandi sezioni hanno evidenti benefici con l'aumentare della lunghezza. c'è una formuletta per calcolare la resistenza tipica per metro di cavo e d norma non dovrebbe essere inferiore allo 0,1ohm, ma ripeto, mi sa che i tuoi cavi sono ben corti.

Su 150 cm la R non è certo un problema con quelle sez,
1 pò di differenza la fa magari la capacità.

Ultima modifica:
Su 150 cm la R non è certo un problema con quelle sez,
1 pò di differenza la fa magari la capacità.

Se non erro, i CS122 dovrebbero avere una capacità bassa, perché i conduttori sono distanti tra loro,
forse hanno una induttanza alta perché i conduttori distanti costituiscono una spira :)

Infatti diminuendo la C in genere si aumenta l'induttanza L;
cmq la sez di 3 mmq è + che suff., anche con amp potenti,
ma non ho capito cos'è di questi CS122 che non soddisfa Tramat...:)

Ultima modifica:
Il mio era un quesito, nato dalla curiosità di capire come mai in questo forum di questo marchio e modello se ne parla poco.